Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
14 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Discarica Feronia di Finale Emilia, Pulitanò e Arletti (FdI): “Dati choc, fermare subito conferimenti e stop ai nuovi lotti”

FINALE EMILIA - I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Ferdinando Pulitanò e Annalisa Arletti hanno depositato un’interrogazione alla Giunta regionale chiedendo misure urgenti a tutela della salute pubblica e dell’ambiente in merito alla discarica Feronia di Finale Emilia.

“Quello che sta emergendo dai dati tecnici è gravissimo. Parliamo di superamenti delle concentrazioni soglia per sostanze altamente tossiche come arsenico, cromo VI, nichel e piombo. In alcuni casi i valori risultano fino a venti volte oltre i limiti di legge. Non siamo davanti a oscillazioni fisiologiche, ma a un quadro che indica un inquinamento serio e strutturale della falda”, ha dichiarato Ferdinando Pulitanò.
 
“Durante l’ultima Commissione ambiente, il tecnico incaricato, dottor Chiono, ha parlato apertamente di ‘gravissimo inquinamento’, solo questo basterebbe rendere non più rinviabile un intervento drastico. Inoltre, la presenza di sostanze come p-Toluidina e Cloruro di Vinile, che non esistono naturalmente nel sottosuolo e questo conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, l’origine industriale della contaminazione, legando il problema alla discarica. Inoltre, i superamenti sono registrati perfino sotto i teli di contenimento, sintomo del fatto che le barriere non stanno funzionando”, ha proseguito Pulitanò.
 
“Tutto questo comporta anche un grave pericolo sanitario: in alcuni punti di monitoraggio l’indice di rischio cumulativo per ingestione di acqua supera la soglia di sicurezza. Questo succede quando, come in questo caso, l’indice HI supera. Non possiamo permetterci leggerezze o sottovalutazioni: qui si parla di falda acquifera e di un territorio abitato”, ha detto Pulitanò.
 
“Ricordiamo che l’Osservatorio civico ‘Ora Tocca a Noi’ ha contestato la teoria dei ‘valori di fondo naturali’, e che Arpae avrebbe benevolmente accettato la richiesta di Feronia di sigillare il piezometro sud, il quale dovrebbe essere quello indicativo dell'ampliamento della nuova discarica. Quest’ultimo punto è gravissimo e non è un caso se questa vicenda è già finita in Tribunale per un procedimento penale che vede coinvolti i vertici di Feronia”, ha preso la parola Annalisa Arletti.
 
“Chiediamo quindi alla Giunta regionale di accogliere la richiesta fatta dal sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti, di disporre la sospensione cautelativa dei conferimenti nel sito Feronia 2. È una misura di buon senso assolutamente necessaria a tutela della salute pubblica e dell’integrità della falda. Chiediamo poi contestualmente al Sindaco di adottare i provvedimenti riconducibili ai poteri di Ordinanza attribuiti alla sua competenza dal Testo Unico sugli Enti Locali, cosa che secondo quanto appreso da Arpae non avrebbe ancora fatto nonostante le dichiarazioni di intenti”, ha spiegato Arletti.
 
“Nel contempo e per concludere, riteniamo che sia indispensabile bloccare l’iter autorizzativo dei tre nuovi lotti fino alla completa chiarificazione dei nessi di causalità emersi durante il procedimento penale e i monitoraggi correnti. La salute dei cittadini non può venire dopo gli interessi di natura gestionale ed economica”, ha chiosato Arletti.
discarica finale emilia consiglio
 
LEGGI ANCHE:
 

Ultime 24h

Pistola al Galilei di Mirandola, cosa sappiamo: dal primo racconto al comunicato della scuola
Il punto
Pistola al Galilei di Mirandola, cosa sappiamo: dal primo racconto al comunicato della scuola
La vicenda è esplosa dopo il caso dell’incontro di boxe nel cortile dell’istituto. All’inizio era emerso un quadro molto grave, poi il Galilei, confermando quanto raccontato dalla stampa, ha dettagliato diversamente i particolari
Cavezzo piange Luca Ferrari, morto in moto sulla Canaletto: “Onesto, generoso, amava il rugby e la vita”
Il lutto
Cavezzo piange Luca Ferrari, morto in moto sulla Canaletto: “Onesto, generoso, amava il rugby e la vita”
Il 56enne stava rientrando a casa dopo una visita al fratello. Era molto conosciuto per il lavoro nel settore ceramico e per l’impegno nei Leoni Rugby Cavezzo. Il dolore dell’ex moglie Rossana Zanardi: “Per nostro figlio è stato esempio di onestà e generosità”
Ancora sangue sulle strade modenesi, scontro fra moto nella notte, tre feriti. Grave un sedicenne
Cronaca
Ancora sangue sulle strade modenesi, scontro fra moto nella notte, tre feriti. Grave un sedicenne
Il giorni prima era morto il motociclista Luca Ferrari sulla Canaletto. Due drammi speculari in un fazzoletto di ore che confermano, drammaticamente, la fragilità e l'alto rischio a cui sono esposti i centauri sulle strade modenesi
Mirandola, caso della pistola giocattolo al Galilei: lo studente è stato bocciato
Il caso
Mirandola, caso della pistola giocattolo al Galilei: lo studente è stato bocciato
Il ragazzo, già destinatario di provvedimenti disciplinari, non è stato ammesso allo scrutinio per il superamento del limite massimo di assenze
L'istituto 'Galilei' di Mirandola ha aderito per il quarto anno consecutivo al progetto "A scuola in natura"
L'iniziativa
L'istituto 'Galilei' di Mirandola ha aderito per il quarto anno consecutivo al progetto "A scuola in natura"
Gli studenti hanno dato vita attraverso l’utilizzo di materiali riciclati, ad arredi in legno per il giardino interno dell’istituto.
Pistola contro un docente del 'Galilei' di Mirandola, Cgil: "Solidarietà al personale scolastico e al dirigente"
Il caso
Pistola contro un docente del 'Galilei' di Mirandola, Cgil: "Solidarietà al personale scolastico e al dirigente"
Per il sindacato, "per risolvere il problema servono interventi concreti".
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva

La buona notizia

Il punto
Al Pork Factor torna il Palio del Porco: Concordia riscopre la sfida tra frazioni (compresa San Possidonio)
Giochi, squadre e spirito di paese apriranno la manifestazione giovedì 11 giugno: “Un modo per recuperare una tradizione e far partecipare tutta la comunità”
Il caso
Avis Medolla, 37 screening gratuiti all’open day “Salute e prevenzione”
Esito positivo per l’iniziativa aperta alla cittadinanza: controlli su sangue, cuore e tiroide. Sette persone si sono iscritte per diventare donatrici di sangue e plasma
L'appello
Allora AIMAG è tornata a essere un gioiellino di cui essere orgogliosi. E senza privatizzarla - L'EDITORIALE
I numeri del triennio smentiscono la narrazione dell’inevitabile privatizzazione: AIMAG torna a generare utili, investimenti e dividendi, ora tocca ai Comuni dimostrare di saper custodire questo gioiellino pubblico
La solidarietà
L’orizzonte del Grande Nord: il viaggio a pedali di Enrico Monari
Quattromilaseicento chilometri di sport e altruismo. Un viaggio in solitaria da San Felice sul Panaro a Capo Nord per sostenere la cultura del dono e i volontari Avis

Curiosità

Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali

chiudi