I Carabinieri incontrano gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Masi” di Cavezzo
CAVEZZO - Oggi, mercoledì 4 febbraio, nell’ambito del progetto di formazione per la cultura della legalità e di conoscenza diretta delle Forze dell’Ordine, i Carabinieri della Compagnia di Carpi e della Stazione di Cavezzo hanno incontrato tre classi (prima, seconda e terza media), per un totale di 200 studenti circa, dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Masi” di Cavezzo.
Anche per l’anno scolastico 2025/26, l’Arma dei Carabinieri prosegue il proprio impegno nel promuovere, presso le scuole di ogni ordine e grado, iniziative dedicate alla diffusione della Cultura della Legalità ed alla conoscenza delle Istituzioni che, quotidianamente, operano per la sicurezza della collettività. Grazie alla dirigente scolastica, prof.ssa Anna Perretta, che ha fortemente voluto l’iniziativa, i Carabinieri hanno illustrato ai giovani studenti le funzioni ed i propri compiti, affrontando – con linguaggio e modalità adeguate all’età dei partecipanti – i temi dell’educazione civica, rispetto delle regole, legalità, bullismo, cyberbullismo e sicurezza in rete.
L’iniziativa ha voluto offrire, in modo semplice e coinvolgente, spunti di riflessione da approfondire a scuola ed in famiglia, nella consapevolezza che promuovere nei più giovani una visione critica della realtà e fornire solide basi di coscienza civica, rappresenti oggi un investimento fondamentale per il futuro.
Dai sorrisi, dall’entusiasmo e dalle numerose domande degli alunni è emerso il pieno successo dell’incontro, che ha suscitato viva curiosità e sincero interesse.
- Pistola al Galilei di Mirandola, cosa sappiamo: dal primo racconto al comunicato della scuola
- Cavezzo piange Luca Ferrari, morto in moto sulla Canaletto: “Onesto, generoso, amava il rugby e la vita”
- Ancora sangue sulle strade modenesi, scontro fra moto nella notte, tre feriti. Grave un sedicenne
- Mirandola, caso della pistola giocattolo al Galilei: lo studente è stato bocciato
- L'istituto 'Galilei' di Mirandola ha aderito per il quarto anno consecutivo al progetto "A scuola in natura"
- Pistola contro un docente del 'Galilei' di Mirandola, Cgil: "Solidarietà al personale scolastico e al dirigente"
- Calcio, mercato: Carini e Margotta al Medolla San Felice, Vernia e Bagni alla Mirandolese, Gheduzzi, Gogliormella e Grazia a La Pieve, Boccher alla Novese

















































































