Manutenzione stradale, Vaccari (Pd): “Confermati pesanti tagli ai fondi per il nostro territorio”
“A distanza di ben otto mesi dalla nostra richiesta di chiarimenti – commenta Vaccari, che ha replicato in Commissione al sottosegretario – il Governo ci viene a dire che i tagli sono meno di quelli paventati allora dall’Unione delle Province Italiane, che li stimavano a 1,7 miliardi di euro, semplicemente perché, in questi mesi, per rispondere alle proteste bipartisan è corso ai ripari con la Legge di bilancio e altri provvedimenti. Nei fatti, tuttavia, per la provincia di Modena i tagli ci sono stati ugualmente, eccome: del 50% sulle risorse del 2025, dei quali spostati solo la metà nel 2026, con tutte le difficoltà che ciò presuppone quando per un anno intero non si fanno interventi o se ne dispongono solo per situazioni di impellente emergenza.
Inoltre sono confermati i tagli dal 2029 in avanti, come annunciato lo scorso maggio: in sostanza, per la nostra Provincia, nel triennio 2026-2029, le risorse in meno ammonteranno a 3 milioni di euro, pari al 25% del totale, con buona pace della manutenzione e messa in sicurezza dei 1000km di strade provinciali, soprattutto in Appennino. Ancora una volta il Governo affama Comuni e Province e lascia le aree interne al loro declino, sottraendo anche le poche risorse disponibili”.
- Guasto all’impianto della Dialisi di Vignola, i pazienti effettueranno i trattamenti a Sassuolo e Carpi
- "Autunno fuori dal Comune", un mese alla scoperta del territorio modenese
- Attenzione alla "truffa della bottiglia vuota"
- Gambro, il futuro industriale non può essere una scommessa a Medolla - di Osvaldo Ramous
- Vantive di Medolla, AVS: "L’accordo con Rockwell Medical non basta: servono garanzie per il lavoro e una regia pubblica"
- La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
- Payback, Vignali (FI): "La Regione dica quanto è costato l'acquisto di dispositivi medici"






























































