L’arte di Simona Bergamini arriva a Ravenna: nuova mostra per l’artista di Camposanto
CAMPOSANTO – Una nuova soddisfazione artistica per Simona Bergamini, scrittrice e pittrice di Camposanto, conosciuta con il nome d'arte MOMA, che questa volta porta una delle sue opere a Ravenna, città dalla grande tradizione artistica e culturale.
Bergamini partecipa alla mostra collettiva International Contemporary Art, ospitata dalla Ravenna Art Gallery, nel centro storico della città, con l'opera “Je t'embrasse”. L'esposizione, inaugurata sabato 31 ottobre, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 17 novembre.
Il vernissage ha registrato una grande partecipazione di visitatori, in un centro storico particolarmente animato dalle famiglie e dai bambini impegnati nei festeggiamenti di Halloween. Ad accogliere il pubblico è stato lo storico e critico d'arte Giorgio Gregorio Grasso, che ha presentato la galleria e gli artisti partecipanti, soffermandosi anche sul valore dell'arte e della bellezza in un periodo storico segnato da guerre e violenze.
La curatrice Veronica Liverani, considerato l'interesse suscitato dall'iniziativa, ha disposto anche un'apertura straordinaria della galleria per domenica 1° novembre.
Per Simona Bergamini si tratta di un'ulteriore tappa di un percorso artistico che negli anni l'ha portata a esporre le proprie opere anche fuori dall'Emilia-Romagna. Una figura conosciuta a Camposanto non soltanto per l'attività culturale, ma anche per il suo passato amministrativo, avendo ricoperto il ruolo di assessora nelle precedenti giunte comunali.
SulPanaro.net ha seguito in diverse occasioni le sue esperienze artistiche. Ad esempio nel 2018 avevamo raccontato la mostra Suite in rosso, presentata in Umbria, a Piediluco, nell'ambito di un festival musicale. Un progetto nel quale Bergamini aveva cercato di mettere in relazione pittura e musica classica, proseguendo una sperimentazione che l'aveva già portata a confrontarsi con la danza contemporanea e il teatro.
In quell'occasione l'artista ci aveva spiegato il significato particolare che attribuisce all'incontro con il pubblico: «Mi piace la giornata dell'inaugurazione perché ho un contatto diretto con le persone; le guardo mentre loro guardano me attraverso le mie linee».
Un rapporto con gli spettatori che, come raccontava allora, rappresenta un momento prezioso rispetto alla solitudine del lavoro creativo: dalle osservazioni e dagli scambi di idee nascono infatti nuovi spunti da sviluppare nelle opere successive.
A distanza di otto anni da quell'esperienza, il percorso artistico di MOMA prosegue dunque con una nuova occasione espositiva, questa volta a Ravenna, accanto ad altri artisti contemporanei.
La mostra “International Contemporary Art” sarà visitabile fino al 17 novembre presso la Ravenna Art Gallery, nel centro storico della città.
- L'arte di Simona Bergamini arriva a Ravenna: nuova mostra per l'artista di Camposanto
- Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
- San Felice, torna dopo 14 anni la Fanfara dei Bersaglieri: due giorni di musica e celebrazioni per il 4 novembre
- Mirandola, dove possono ritrovarsi i ragazzi? Il PD chiede di riaprire il dibattito su Acquaragia e Palacomini
- Rifiuti, la solidarietà è obbligatoria e si paga in bolletta: «E paghiamo pure per i rifiuti abbandonati dagli incivili»
- La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
- ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
























































