Israele, allarme vertici sicurezza: “Hamas prepara attacco per le elezioni”
(Adnkronos) - Hamas preparerebbe un nuovo attacco coincidenza con le prossime elezioni in Israele o subito dopo. È l'allarme lanciato dal capo dello Shin Bet, David Zini, durante una riunione a porte chiuse del gabinetto di sicurezza israeliano, nella quale i responsabili della difesa hanno descritto una situazione ancora tesa su tutti i fronti, da Gaza all'Iran. Secondo quanto riferito da Israel Hayom, Hamas sarebbe ancora in grado di condurre operazioni offensive e starebbe valutando anche il rapimento mirato di soldati.
Zini ha inoltre avvertito della possibile collaborazione tra Hamas e altri 'proxy' dell'Iran, citando anche gli Houthi dello Yemen, mentre il capo delle operazioni dell'esercito israeliano ha riferito che il 95% dei tunnel già individuati tra la cosiddetta Linea Gialla e il confine è stato sgomberato. Durante il briefing è stato affrontato anche il raid condotto sabato contro Ali al-Amoudi, un esponente di alto livello di Hamas a Gaza, il cui esito non è ancora chiaro. "Se non ci siamo riusciti, ci riproveremo", ha dichiarato un alto esponente dell'intelligence militare.
Il capo di Stato maggiore, Eyal Zamir, ha assicurato che l'esercito è in "modalità di prevenzione continua" per evitare nuovi incidenti. Nel corso della riunione, il primo ministro, Benjamin Netanyahu, ha ribadito che l'obiettivo israeliano a Gaza resta l'eliminazione di Hamas. "Li stiamo colpendo duramente e continueremo a colpirli, ma il nostro obiettivo è l'eliminazione", ha detto Netanyahu.
---
internazionale/esteri
[email protected] (Web Info)
- Malattie infettive in età pediatrica: incontro a San Prospero con la pediatra Molinari
- Terremoto in Forza Italia Modena: si dimette il Segretario Giovanile Giammarco Nardini
- Intelligenza artificiale e nuove cure per il cuore: a Modena torna CardioBaggiovara
- Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
- Povertà energetica, a Modena la comunità energetica punta sulle famiglie più fragili
- Carpi Comune-Sinistre Unite: «Studenti palestinesi in città, cure al Ramazzini e accoglienza per i bambini di Gaza»
- Carpi, si schianta contro un platano sulla Romana Sud: la Provincia dovrà risarcirlo con 125mila euro





























































