Ospedale di Mirandola, l’assessore Donini: “Gli interventi ordinari di Chirurgia tornano a settembre”
“Timori non giustificati. Stiamo investendo su questa struttura”. Così l’assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, commenta la notizia della chiusura dell’ultima sala operatoria dell’ospedale di Mirandola prevista per l’8 agosto. E dà una data di riapertura: la prima settimana di settembre.
“Per tutte le attività programmate” il primo settembre, specifica l’assessore. Mentre per le urgenze non c’è una data di riapertura.
Quindi gli 86 mila abitanti della Bassa per le urgenze chirurgiche dall’8 agosto e fino a data da destinarsi saranno operati altrove
Scrivono dalla Regione:
“Massimo rispetto per chi parteciperà al presidio davanti all’ospedale di Mirandola. Mi permetto solo di rassicurare, con i fatti, che le preoccupazioni non hanno ragione di essere”.
Lo afferma Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la salute, a proposito del presidio che si terrà domani presso l’ospedale di Mirandola, nel modenese. Al centro delle preoccupazioni di chi manifesta, il presunto depotenziamento delle attività dell’ospedale.
“Non è e non sarà così- sottolinea Donini- e lo dico numeri alla mano. Per questo ospedale sono previsti investimenti per oltre 16 milioni di euro, di cui 7,7 per la prima fase di ristrutturazione del Corpo 02 e per l’adeguamento del centro prelievi, a cui se ne aggiungono altri 4,5 per il completamento della ristrutturazione. Ulteriori 4 milioni, inoltre, sono stati deliberati dalla Giunta regionale alla fine del 2019”.
“Questi sono i fatti- prosegue l’assessore-. Per quanto riguarda le attività decentrate a causa dell’emergenza Covid, vogliamo ripristinare presso il Santa Maria Bianca, non appena le condizioni lo permetteranno, sia l’attività chirurgica per il trattamento delle urgenze ortopediche e di chirurgia generale, sia l’Unità operativa di Cardiologia con le relative degenze”.
“Inoltre- conclude Donini- dalla prima settimana di settembre riprenderanno gli interventi ordinari di Ortopedia, Chirurgia Generale e Ginecologia, che nel mese di agosto, come sempre avvenuto anche negli anni scorsi, subiscono una riduzione per consentire la rotazione del personale per i congedi estivi”.
I più letti
Most Read Posts
- Muore a 7 anni a causa di una malattia: Mirandola in lutto per il piccolo Leonardo
- Mirandola, Giada Oltramari: “Ho scelto di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e di mettermi in proprio”
- Medolla, investito in via Roma: non ce l'ha fatta l'ingegnere del biomedicale Paolo Poggioli
- Investita una persona dal treno a Mirandola, circolazione ferroviaria in difficoltà per diverse ore