Danneggiato il grande faggio di Pratignana: i forestali valutano i danni
FANANO- Le abbondanti nevicate che hanno caratterizzato questa stagione invernale hanno danneggiato in maniera seria il Faggio Monumentale del lago di Pratignana, località a 1350 metri sul livello del mare nel Comune di Fanano (nella provincia di Modena). I carabinieri forestali sono intervenuti sul posto per valutare i danni.
Il comunicato stampa dei carabinieri forestali segnala che i militari hanno proceduto nei giorni scorsi a effettuare un primo sopralluogo per verificare le condizioni del Faggio Monumentale che si trova nei pressi del lago di Pratignana: una grossa branca della chioma, con diametro medio di 50 cm, si è troncata, probabilmente anche a seguito del peso della neve caduta negli ultimi mesi, alterandone in maniera significativa forma e portamento. Si tratta di un imponente esemplare di “fagus sylvatica”, il più maestoso di tutto l’Appennino modenese nonché uno dei tre faggi che la Regione Emilia Romagna vanta iscritti nell’elenco nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia (gli altri due esemplari si trovano nel Comune di Verghereto in provincia di Forlì-Cesena) . L’età stimata è di 350 anni, le dimensioni importanti di 538 cm di circonferenza e i 20,5 metri di altezza- uniti alla particolare forma, al portamento e al pregio paesaggistico- sono i criteri di monumentalità individuati e che hanno decretato l’inserimento nell’elenco nazionale. Il grande faggio, posto all’interno del Parco Regionale dell’Alto Appennino modenese, conferisce alla località del lago di Pratignana un alto valore ambientale, naturalistico e paesaggistico. Dell’accaduto sono stati informati il Comune, il Parco Regionale e l’ufficio competente della Regione Emilia Romagna al fine di individuare gli interventi ritenuti più idonei e garantire un ritorno alla massima vitalità possibile del vetusto albero, testimone vivente di secoli di storia.
- Idrosadenite Suppurativa, una squadra di esperti al Policlinico di Modena per aiutare chi ne soffre
- Camposanto fa quadrato, serve può sicurezza in paese
- Concerto di beneficenza “Be Rock, Be Kind” a favore di Fondazione Vita Indipendente
- "Pcaria... e i sapori di una volta", appuntamento l'8 dicembre a San Possidonio
- "L'mportante è partecipare", un incontro a Carpi
- Parmigiano Reggiano, sottoscritto l'accordo integrativo per i lavoratori dei caseifici cooperativi
- Trasporto refrigerato di alimenti freschi, anche a Modena il servizio PosteGoFresh
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Sciopero alle scuole elementari di Massa Finalese per il cambio dei docenti, lo sfogo di una mamma: "La Preside non ci ha convocato"
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta