Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Febbraio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Esito dello screening alla scuola primaria Fratelli Cervi di Nonantola

NONANTOLA - Sei nuovi casi di positività fra i bambini di tre classi e nessun insegnante coinvolto: è questo l'esito dello screening di massa (poco meno di 300 i tamponi raccolti) svolto sabato 20 febbraio fra tutti i frequentanti la scuola primaria Fratelli Cervi. Altri cinque positivi sono stati individuati in due classi per le quali era già stato predisposto l'isolamento precauzionale nei giorni precedenti, portando il numero complessivo dei contagiati negli ultimi 10 giorni a 53 bambini, ai quali vanno aggiunti anche 4 insegnanti. Come previsto dai protocolli in vigore le classi interessate dalle positività sono tutte poste in isolamento e per loro sono attivati percorsi di didattica a distanza fino a normalizzazione della situazione, mentre le classi dove non sono state riscontrati contagi proseguiranno l'attività in presenza. L'attenzione sul mondo della scuola resta massima, non solo per le Fratelli Cervi, ma per tutte le scuole di Nonantola. Come è sempre stato dall'inizio dell'anno scolastico. Ringrazio sentitamente l'Azienda Sanitaria di Modena per aver accolto la nostra proposta di uno screening generalizzato e per averlo organizzato in tempi rapidi queste le prime parole del Sindaco Federica Nannetti I numeri ci restituiscono un quadro completo della situazione che permette alle famiglie di vivere la scuola con maggiore tranquillità dopo le comprensibili paure dei giorni scorsi. Ai contagiati va l'augurio di superare quanto prima questo momento difficile.Anche se questi risultati sono tranquillizzanti non significa che possiamo abbassare la guardia: abbiamo visto che basta pochissimo per far peggiorare rapidamente la situazione. Gli indici di contagio relativi a Nonantola restano alti e dobbiamo rapidamente farli scendere. Per questo motivo, ancora una volta, faccio appello alla responsabilità di tutti, richiamando al rispetto delle regole anche se richiedono un sacrificio: niente assembramenti, evitiamo quanto più possibile tutto ciò che favorisce il contagio, indossiamo sempre la mascherina e rispettiamo il distanziamento interpersonale. 
SulPanaro Expo

Rubriche

PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa
Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Ambiente
    Mirandola, raccolti 500 kg di rifiuti abbandonati lungo la variante della Strada Statale 12
    L'importante operazione di pulizia ha visto impegnato, in maniera congiunta, il personale di Aimag e di Anas e le Guardie Ecologiche Legambiente (GEL)
    Punto
    Riqualificazione Villa Sorra, proseguono gli interventi
    Sul piatto sette milioni di euro, metà dalla Regione Emilia-Romagna, un milione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il restante a carico dei Comuni comproprietari (Modena, Nonantola, San Cesario sul Panaro e Castelfranco Emilia)
    Salute
    Tumore dei giovani, dai Lions Club di Mirandola il Progetto Martina per la prevenzione
    Sono stati incontrati gli studenti delle terze classi degli Istituti Luosi-Pico e Galilei di Mirandola, per un totale di 498 studenti, in 8 incontri (4 per ciascuna scuola) della durata di due ore ciascuno

    Curiosità

    Sanremo, le pagelle della serata cover
    Curiosità
    Sanremo, le pagelle della serata cover
    Per noi, top Serena Brancale, Shablo e Giorgia. Male Olly, Brunori e Gabbani. De profundis per Fedez
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    L'incontro
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    Tra le mete più lontane anche Kyoto, con i suoi templi incantevoli ed i suoi paesaggi pittoreschi e Buenos Aires, tra tango, passione ed atmosfere bohémien
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Per i più piccoli
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Spirelli integrali al pomodoro e basilico, prosciutto cotto e verdure il menu di oggi
    Insegnare ai bambini a rispettare il valore del cibo, a Cavezzo ripartono i corsi
    In cucina
    Insegnare ai bambini a rispettare il valore del cibo, a Cavezzo ripartono i corsi
    L’iniziativa del'Auser fa parte di un più ampio progetto educativo contro lo spreco del cibo promosso dal Centro di Educazione alla Sostenibilità CEAS Tutti per la Terra, servizio pubblico dell' Unione Comuni Modenesi Area Nord.
    Medolla, la storia di Cristina: "Io, mamma, costretta a lasciare il lavoro che amo in una società che non aiuta le famiglie"
    La storia
    Medolla, la storia di Cristina: "Io, mamma, costretta a lasciare il lavoro che amo in una società che non aiuta le famiglie"
    Questa è la storia di Cristina Nemes, di Medolla, e di quanto sia enormemente complicato mettere su famiglia e fare figli oggi dalle nostre parti: "Usciamo di casa con i nostri figli in braccio alle 7:30 (se tutto va liscio) e rientriamo alle 18 a casa, sempre con i nostri figli in braccio"
    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    Curiosità
    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    "Quando arrivava il momento dei balli lenti - ricorda Vasco - sceglievo sempre i cantautori. Facevo ballare tutti con De André: ero un innovatore anche come DJ. Portavo tutti i miei dischi da casa..."
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Scuola e università
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Le prospettive future più desiderate? Un omaggio alla tradizione. Ai primi posti troviamo, infatti: il medico, l’ingegnere, l’insegnante, lo psicologo, l’avvocato, il giornalista. Solo un piccolo spazio viene riservato a informatici, meccanici, tecnici vari.
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Approfondimento
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Tanta emozione nel laboratorio carpigiano nel vedere la propria opera in mondovisione

    chiudi