Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
08 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola in love: invasione di cuori rossi per animare il centro e sostenere il commercio

MIRANDOLA- Si è riempito di cuori il centro della Città dei Pico, in attesa del prossimo 14 febbraio, la “Festa degli innamorati”. Nelle strade, agli angoli delle piazze e nei negozi. Sotto il palazzo comunale in piazza della Costituente, invece, campeggia a caratteri cubitali la scritta “Mirandola in Love …Innamorati di questa città”.
È un’iniziativa promossa e sostenuta dall’Assessorato allo Sviluppo del territorio, alla Promozione e al Commercio del Comune di Mirandola. “Si tratta di un’iniziativa pensata e voluta dall’Am­ministrazione Comunale – spiega l’Assessore allo Sviluppo del Territorio Fabrizio Gandolfi – per la festività di San Valentino. Ma soprattutto per continuare a sostenere le attività commerciali del territorio, sotto­lineare il valore dell’amore per la nostra città e anche per animare il centro storico, nonostante le restrizioni causate dalla pandemia, potenziandone l’attrattività e la visibilità”. Impossibile quindi non notare in questi giorni, in Piazza della Costituente, la grande scritta lunga oltre 10 metri, illuminata a led e ben visibile anche la sera. L’installazione è già meta di giovani- e non solo- per un selfie. Come non passano di certo inosservate, nelle principali vie di commercio mirandolese, le cinquanta sculture sempre a forma di cuore in 3D, di 30 e 50 centimetri, decorate con tulle rosso porpora, che catturano e conquistano lo sguardo. Ma non è tutto: sono diverse migliaia i volantini rossi a forma di cuore, che i mirandolesi in questi giorni hanno trovato, o trove­ranno, nelle cassette postali. Con un invito: “a San Valentino regalati e regala un acquisto a Mirandola”, con sorprese e gadget in dono, per quanti si concederanno acquisti nelle attività commerciali mirandolesi, nelle cui vetrine i cuori sono già in bella mostra. “La Festa di Valentino, così come il Natale, rappresenta un momento importante per tante attività commerciali. Nello specifico però è anche l’occasione per una “boccata d’ossigeno”, in un periodo ancora segnato dall’incertezza, anche economica. Da parte nostra c’è tutto l’impegno nel sostenere le attività economiche attraverso iniziative che puntano anche a incrementare l’attrattività e la vivibilità del cuore della città. “Mirandola in Love” va in questa direzione e sarà ripetuta anche negli anni a seguire”, conclude l’Assessore Gandolfi.

Ultime 24h

Modena, da lunedì 9 novembre lavori all’ascensore del sottopasso di Porta nord
Da sapere
Modena, da lunedì 9 novembre lavori all’ascensore del sottopasso di Porta nord
Le persone con disabilità che devono recarsi in Stazione dei treni sono invitate a raggiungerla da piazza Dante, dove saranno convertiti alcuni stalli a pagamento in posti auto riservati.
Mirandola, lunedì 9 novembre un incontro col presidente de Pascale per parlare delle grandi sfide che attraversano il territorio
L'appuntamento
Mirandola, lunedì 9 novembre un incontro col presidente de Pascale per parlare delle grandi sfide che attraversano il territorio
L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook "Dalla piramide al cerchio".
Nasce AgriTalk, cinque incontri per portare l'innovazione nelle imprese
L'iniziativa
Nasce AgriTalk, cinque incontri per portare l'innovazione nelle imprese
Al via lunedì 9 novembre, alle 17, con un appuntamento dedicato al futuro dei seminativi
Sicurezza Modena, Forza Italia: "Mentre una giovane donna viene aggredita, la regione finanzia il make-up del presidio integrato di polizia"
Politica
Sicurezza Modena, Forza Italia: "Mentre una giovane donna viene aggredita, la regione finanzia il make-up del presidio integrato di polizia"
Si tratta dell'ennesima operazione di propaganda a cui i modenesi sono purtroppo già abituati, attacca Forza Italia.
"Economia è una parola femminile", a Carpi un incontro sul rapporto tra donne e denaro
L'iniziativa
"Economia è una parola femminile", a Carpi un incontro sul rapporto tra donne e denaro
Appuntamento venerdì 13 novembre, alle ore 18, all’Auditorium A. Loria
PERSONE | Camilla Bresciani: guardare oltre le apparenze e comprendere le fragilità umane
La storia
PERSONE | Camilla Bresciani: guardare oltre le apparenze e comprendere le fragilità umane
Dalla tesi sulla salute mentale alla consulenza: la legge incontra l'ascolto
Agricoltura, la Regione pronta a variare il primo Piano castanicolo dell’Emilia-Romagna
L'iniziativa
Agricoltura, la Regione pronta a variare il primo Piano castanicolo dell’Emilia-Romagna
Al centro quattro obiettivi principali: semplificare le norme, favorire gli investimenti, promuovere l’innovazione e rafforzare l’organizzazione della filiera.
Confagricoltura Modena esprime pieno sostegno al presidente nazionale Massimiliano Giansanti dopo le critiche ricevute
Agricoltura
Confagricoltura Modena esprime pieno sostegno al presidente nazionale Massimiliano Giansanti dopo le critiche ricevute
Al centro, la difesa della ricerca e dell'innovazione come strumenti fondamentali per la competitività delle imprese agricole, insieme alla ferma condanna di ogni forma di sfruttamento del lavoro e alla richiesta di regole europee eque e uniformi sulla condizionalità sociale.
Fine vita, Paolo Trande (AVS, Emilia-Romagna): "La destra insegue Vannacci e la Lega regola i conti"
Politica
Fine vita, Paolo Trande (AVS, Emilia-Romagna): "La destra insegue Vannacci e la Lega regola i conti"
Dopo Toscana, Sardegna, Emilia-Romagna e Umbria, anche il Veneto ha provato a dare risposte a un vuoto lasciato dal Parlamento.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Camilla Bresciani: guardare oltre le apparenze e comprendere le fragilità umane
La storia - Dalla tesi sulla salute mentale alla consulenza: la legge incontra l'ascolto
Pensiero libero in tempi complessi
Gambro, il futuro industriale non può essere una scommessa a Medolla - di Osvaldo Ramous
Il caso - L’accordo tra Vantive e Rockwell Medical apre una nuova fase per lo stabilimento e i suoi circa 500 lavoratori. Servono un piano industriale verificabile, investimenti e impegni sull’occupazione
Questione di Vista
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute - Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi