Il 19 marzo il vescovo Castellucci presiederà la Messa nella chiesa di San Giuseppe Artigiano
CARPI – Venerdì 19 marzo, in occasione della solennità di San Giuseppe, alle ore 19.30, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, eretta a santuario interdiocesano nell’Anno straordinario di San Giuseppe, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Santa Messa in onore del Santo, la cui devozione è molto diffusa in Italia e nel mondo. La celebrazione, informa l’ufficio stampa della Diocesi di Carpi, sarà trasmessa in diretta a cura dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali sul canale YouTube Notizie Carpi
Speciali indulgenze
In occasione dei 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX dichiarò San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica, Papa Francesco, con la Lettera apostolica Patris corde, ha indetto uno speciale Anno di San Giuseppe, dall’8 dicembre 2020 all’8 dicembre 2021. La pubblicazione della Lettera apostolica è accompagnata dal decreto della Penitenzieria Apostolica con la relativa concessione del dono di speciali indulgenze dove si dà rilevanza ai giorni tradizionalmente dedicati alla memoria dello Sposo di Maria, come il 19 marzo e il 1° maggio, e agli ammalati e anziani “nell’attuale contesto dell’emergenza sanitaria”. La Chiesa di Carpi invita a richiamare la dimensione della carità, evidenziando la particolare concessione dell’indulgenza a “coloro i quali, sull’esempio di san Giuseppe, compiranno un’opera di misericordia corporale o spirituale”, e a valorizzare la chiesa di san Giuseppe Artigiano di Carpi eretta a santuario interdiocesano, come punto di riferimento per la preghiera comunitaria e personale e per la celebrazione del sacramento della riconciliazione. Presso la chiesa carpigiana è stato allestito un luogo dedicato con una nuova immagine di San Giuseppe lavoratore, realizzata su modello ligneo gardenese.
I più letti
Most Read Posts
- Su una Vespa 50 truccata andava a 100 all'ora: inseguimento da film in città
- “Stiamo andando a fare la spesa in due perché uno porta il carrello e l’altro lo riempie”. Sanzionati due coniugi di Concordia.
- Cade con l'auto nel canale e muore, tragedia a San Felice
- Rombano le moto, spunta lei e... le chiede di sposarla. La storia di Beppe e Letizia di Mirandola