Medolla: è nata “L’alveare nell’albero”, l’associazione per chi ama le api
MEDOLLA- Ha sede a Medolla ma opera in tutta la Bassa modenese la nuova APS (Associazione di Promozione Sociale) “L’Alveare nell’albero”, che si rivolge agli apicoltori (o aspiranti tali) e a tutti coloro (agricoltori, studiosi, veterinari, persone appassionate, curiose e motivate) che sono interessati ad avvicinarsi nel modo giusto non solo al mondo affascinante delle api, ma anche a una maggiore conoscenza e rispetto del nostro ambiente e della sua biodiversità, così tanto collegata e dipendente dal benessere delle api e degli altri insetti impollinatori.
La nuova realtà, che parte da un gruppo di piccoli apicoltori e ambientalisti di Medolla che da circa un anno lavorano e si incontrano- anche se quasi sempre a distanza- per discutere di idee e progetti, si è presentata pubblicamente con un evento online sabato 20 marzo. All’incontro hanno partecipato per un saluto a nome dell’Amministrazione comunale anche il sindaco Alberto Calciolari e l’assessora all’Ambiente Patrizia Sgarbi.
Presidente della nuova APS “L’Alveare nell’albero” è Marcello Papotti, che commenta: “Le zone di Pianura sono comunque molto ‘vivaci’ e importanti dal punto di vista apistico, ma nello stesso tempo presentano problemi e difficoltà evidenti (agricoltura intensiva, utilizzo di veleni e pesticidi, inquinamento, scarsa variabilità di colture e specie vegetali, un clima non favorevole), che riguardano e colpiscono le api ma anche tutta la biodiversità e la salubrità dell’ambiente, e di conseguenza anche l’essere umano. Non ci consideriamo un’associazione di apicoltori-produttori in senso stretto, ma piuttosto persone ‘amiche e custodi’ delle api e della biodiversità. Vogliamo incentivare un tipo di approccio all’apicoltura ed al mondo delle api in generale più rivolto alla conoscenza, al rispetto ed al benessere di questi insetti e ad una produzione di miele di qualità, seguendo regole e principi ben definiti che ne rispettino le esigenze fisiologiche ed etologiche”.
Per maggiori informazioni sull’associazione è possibile rivolgersi all’indirizzo mail: alvearenellalbero@gmail.com.
I più letti
Most Read Posts
- Su una Vespa 50 truccata andava a 100 all'ora: inseguimento da film in città
- “Stiamo andando a fare la spesa in due perché uno porta il carrello e l’altro lo riempie”. Sanzionati due coniugi di Concordia.
- Cade con l'auto nel canale e muore, tragedia a San Felice
- Rombano le moto, spunta lei e... le chiede di sposarla. La storia di Beppe e Letizia di Mirandola