Mirandola, online il nuovo sito del Comune
MIRANDOLA- È online da qualche giorno il nuovo sito web del Comune di Mirandola. È stato presentato in occasione dell’ultima Giunta trovando l’approvazione del sindaco Alberto Greco e degli assessori.
Come spiegato nella nota stampa del Comune, il sito è stato reso più semplice per la navigazione, facilmente consultabile e capace di indirizzare i cittadini verso i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. “Con questo nuovo portale – afferma il sindaco Greco – si vuole agevolare il dialogo e la comunicazione tra l’Ente, gli attori istituzionali che lo compongono e i cittadini, al fine di ridurre le distanze tra domanda e offerta di servizi.” Il percorso per la realizzazione del sito Agid è stato avviato un anno fa. Il progetto è stato portato avanti in un periodo che, proprio perché caratterizzato dalla pandemia, ha significato per i portali web- specie quelli istituzionali- una nuova rinascita come poli di divulgazione delle informazioni destinate ai cittadini. Informazioni legate al Covid e non solo: si pensi a quelle relative all’attività dei Comuni, ai provvedimenti, al fisco locale, alle iniziative e ai bandi. Un tipo di attività che, nel caso del sito web del Comune di Mirandola ha segnato un incremento del numero di accessi e di pagine consultate rispetto all’anno precedente. Gli accessi hanno infatti avuto un aumento del +93,07%, passando dai 279.157 del 2019 ai 538.972 del 2020 e il numero di nuovi visitatori, ha avuto un incremento di +94,53%. Le modalità di accesso rispecchiano i tempi attuali: lo strumento principale utilizzato è infatti lo smartphone: gli accessi da mobile sono incrementati del 128%. “Lo sguardo rivolto al futuro: è questo l’intento che ha fortemente sostenuto il progetto di aggiornamento del sito istituzionale del Comune di Mirandola.– pone in evidenza l’assessore alla Comunicazione del Comune di Mirandola Giuseppe Forte - Il progetto del nuovo portale è inserito tra le azioni portate avanti dalla Giunta, in linea con il Piano triennale per l’informatica nella PA.” Agid pone il cittadino al centro e permette con le linee guida di modellare i servizi digitali sulla base di esigenze concrete, evitando duplicazione di attività e creando servizi utili; indirizza a strutturare i contenuti in modo semplice, con uno stile comunicativo coerente e chiaro. “Cosa si aspetta di trovare il cittadino sul sito istituzionale? – riprende l’assessore Forte - E’ la domanda alla quale abbiamo cercato di dare risposta nel costruire le pagine dei servizi. Nell'home page, in evidenza, ci sono le notizie che riguardano le iniziative e gli avvisi dagli uffici. La sezione dedicata ai servizi online offre al cittadino le informazioni per accedere alle recenti innovazioni: come ottenere le credenziali Spid e come effettuare i pagamenti con PagoPa. Innovare è un obiettivo che si persegue attraverso la riqualificazione e formazione degli operatori, per fornire le nuove competenze chieste dall’agenda digitale europea.” Il link per accedere al sito è rimasto www.comune.mirandola.mo.it.
- San Prospero, nasce un nuovo progetto politico in vista delle elezioni amministrative di primavera
- Gli studenti dell'Ipsia Corni protagonisti dello "Student Day" Seta
- Soliera, domenica 15 dicembre si presenta il libro "Case di pietra"
- Ruba alluminio in un'azienda, arrestato pregiudicato di 29 anni
- Emilia-Romagna, si rinnova l'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze: arrivate 159 candidature
- Unimore partecipa al 22° Gran Premio F1TENTH, gara di auto a guida autonoma in scala 1:10
- Regione, la Giunta incontra subito il Patto per il Lavoro e per il Clima
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca