Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
13 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Endocrinologia Modena a tutta birra: per la tiroide oltre 15 mila prestazioni eseguite anche nell’anno del Covid

MODENA- Endocrinologia Modena a tutta birra: per la tiroide oltre 15 mila prestazioni eseguite anche nell'anno del Covid. E più di mille sono stati i pazienti seguiti col nuovo servizio di teleconsulto. Il tema scelto per l’edizione 2021 della Settimana della tiroide è “Tiroide e pandemia da Covid”, per dare risposta alle tante domande che si pongono in questo periodo i pazienti affetti da patologia tiroidea e anche le persone sane attente alla salute della propria tiroide.

L’iniziativa è promossa dalle maggiori Società Scientifiche endocrinologiche, mediche e chirurgiche italiane, quali ad esempio l’Associazione Italiana della Tiroide, l’Associazione Medici Endocrinologi e la Società Italiana di Endocrinologia.

Come ogni anno – dichiara il professore Giampaolo Papi, direttore dell’Endocrinologia dell’AUSL di Modena – anche quest’anno l’Unità Operativa che dirigo aderisce alle iniziative della Settimana Mondiale della Tiroide, optando per una campagna di informazione esaustiva sui temi riguardanti l’impatto del COVID-19 sulla tiroide”.

Su 100 richieste di visite endocrinologiche che pervengono al nostro Servizio, ben 97 riguardano malattie della tiroide. Ci siamo dovuti riorganizzare in fretta – afferma la dottoressa Iolanda Coletta -. Mentre il nostro direttore dava man forte ai colleghi della Medicina Interna dell’ospedale di Carpi, io e gli altri colleghi presidiavamo gli ambulatori nei punti nevralgici della provincia, di competenza dell’Unità Operativa”.

L’interruzione improvvisa delle visite programmate e differibili – aggiunge la dottoressa Maria Sole Gaglianò – è stato un evento importante, che ha fatto molto soffrire sia noi sia i nostri assistiti. La possibilità di telefonare direttamente ai pazienti ci ha permesso di tranquillizzare quanti di loro erano legittimamente in ansia e di discernere i casi davvero urgenti da sottoporre subito a visita da quelli che si potevano procrastinare senza rischi”.

Nel corso del primo lockdown, l’UOSD di Endocrinologia dell’AUSL di Modena è stata tra le prime a iniziare il Teleconsulto, raggiungendo a distanza oltre mille pazienti, ed è stata tra le prime branche specialistiche a riaprire i propri ambulatori alla fine di aprile 2020.

L’arrivo dei rinforzi e la presa in carico “globale” del paziente tiroideo

Contrariamente a quanto ci si potesse aspettare a seguito del periodo di sospensione delle attività ambulatoriali programmate- l’Endocrinologia dell’AUSL di Modena ha visto aumentare le prestazioni nel periodo maggio 2020-aprile 2021.

Negli scorsi 12 mesi, infatti, l’Unità Operativa ha superato le 15mila prestazioni. “Grazie all’arrivo di un nuovo e validissimo specialista endocrinologo, il dottore Alessandro Guidi e di una nuova infermiera specializzata in campo endocrinologico, Giulia Portente, negli ultimi mesi del 2020 e nei primi mesi del 2021 – dichiara il professore Papi - l’Endocrinologia dell’AUSL ha ampliato l’offerta di prestazioni in campo tiroidologico. In particolare, abbiamo aperto nuovi ambulatori presso la Casa della Salute di Castelfranco Emilia e presso il Distretto di Vignola, dove adesso vengono eseguiti anche esami ecografici e agoaspirati della tiroide, oltre alle normali visite”.

Il ritorno alla normalità e le procedure di Termoblazione - “Già i primi di giugno dello scorso anno siamo riusciti a riprendere con le procedure di termoablazione dei noduli tiroidei – afferma l’infermiera Viviane Ardente - È stata un’emozione forte poter accedere nuovamente, con le necessarie norme di sicurezza, in sala operatoria. Anche i pazienti erano molto contenti che il tempo dell’attesa fosse finalmente finito”.

Da settembre 2019 - quando è stata donata la strumentazione specifica da parte dell’Associazione Pazienti Tiroidei Onlus, con il contributo di alcuni privati cittadini – fino ad oggi, presso l’Ospedale di Carpi sono state eseguite 65 procedure di Termoablazione di noduli tiroidei. Le indicazioni principali alla termoablazione riguardano i noduli tiroidei benigni, di volume tale da determinare disturbi compressivi o problemi estetici; in progressivo aumento dimensionale; o in paziente con controindicazioni all’intervento chirurgico o che non desideri sottoporsi all’intervento chirurgico.

Il nostro centro a Carpi è uno dei pochi in Italia ad eseguire sia la Termoablazione Laser, sia la Termoablazione con Radiofrequenza – ribadisce il professore Giampaolo Papi - Per questa procedura siamo diventati un punto di riferimento nazionale, anche per quanto riguarda la formazione degli specialisti che desiderano imparare ad eseguirla”.

Le nuove forme di tiroidite causate dal virus e la gestione dei pazienti più fragili

Studi epidemiologici hanno dimostrato un aumento della prevalenza di ipertiroidismo (cioè un aumento dei livelli di ormoni tiroidei nel sangue) nei pazienti affetti da Covid-19 severa. In uno studio retrospettivo italiano, il 20% dei pazienti ospedalizzati per forme gravi di Covid-19 hanno presentato forme di ipertiroidismo causato da tiroiditi (e cioè di forme infiammatorie che colpiscono la tiroide) da distruzione follicolare, secondaria alla cosiddetta “tempesta citokinica”. Tale forma di tiroidite è stata anche definita “atipica”, in quanto – pur manifestandosi con le caratteristiche di laboratorio tipiche della tiroidite subacuta – non causa dolore al collo e si associa a linfopenia. In linea generale, si è osservato che il Sars-CoV-2 può attaccare direttamente la tiroide, la cui funzione andrebbe pertanto controllata soprattutto nei pazienti con forme gravi di Covid-19.

I soggetti affetti da ipertiroidismo o ipotiroidismo controllati dalla terapia non sono a maggior rischio di contrarre l’infezione da SARS-CoV-2 e non hanno una prognosi peggiore di altri pazienti nel caso in cui dovessero ammalarsi"- afferma la dottoressa Lucia Mingolla.

"Il problema più serio che abbiamo avuto nel pieno della pandemia e che, in un certo senso e per una certa tipologia di pazienti abbiamo ancora oggi – osserva la dottoressa Monica Vecchi – è rappresentato dai pazienti con orbitopatia da malattia di Graves-Basedow candidati alla terapia corticosteroidea ad alte dosi. L’immunodepressione causata dal trattamento con cortisonici nel corso di una pandemia virale è sempre un rischio che bisogna bilanciare con i benefici previsti dal trattamento. Un ciclo completo di vaccinazione contro il Covid prima della somministrazione del cortisone riduce i rischi che venga contratta la forma sintomatica dell’infezione da Sars-CoV-2 e che l’efficacia della vaccinazione risulti inferiore a quella attesa”.

Cos’è la tiroide e quali funzioni svolge

La tiroide è una ghiandola endocrina fondamentale per i processi metabolici dei principali organi e apparati del nostro corpo. È situata nella regione anteriore del collo e secerne due ormoni – la tiroxina (T4) e la triiodotiroidina (T3) – che garantiscono lo sviluppo del feto nell’utero materno, promuovono il metabolismo muscolo-scheletrico e sostengono le funzioni del sistema nervoso centrale e periferico e l’attività del cuore.

La fase di riorganizzazione dell’Endocrinologia durante il primo lockdown: il Teleconsulto

A partire dalla metà di marzo del 2020, il Servizio di Endocrinologia dell’AUSL di Modena ha dovuto rimodularsi per rispondere, da un lato, all’esigenza di aiutare i reparti internistici in difficoltà per il sensibile aumento dei ricoveri e, dall’altro, per garantire l’assistenza ai pazienti endocrinologici – per lo più affetti da malattie della tiroide – con situazioni urgenti.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.
Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.

Sul Panaro on air

    • WatchFlash mob a Medolla
    • WatchEcco Cine valley 2024, San Felice sul Panaro torna capitale del cinema
    • WatchSulle strade della Bassa i controlli della Polizia Locale si fanno dal cielo, col drone
  • La buona notizia

    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.
    L'anniversario
    Sarà Ornella Muti la madrina dell'evento Cinevalley a San Felice sul Panaro
    Icona del cinema italiano, è celebre per i suoi ruoli in commedie e drammi che le hanno valso numerosi riconoscimenti in carriera, e ancora oggi.

    Curiosità

    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir

    chiudi