Aggiornamento Coronavirus 16/7: nel modenese 20 contagi, in Emilia-Romagna 200 nuovi positivi e nessun decesso
16 LUGLIO 2021- Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 388.272 casi di positività, 200 in più rispetto a ieri, su un totale di 19.854 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’1%.
Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età.
Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-
Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.
Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 4.444.596 dosi; sul totale, 1.891.273 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 46 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 52 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 90 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.
L’età media dei nuovi positivi di oggi è 30,4 anni.
Sui 46 asintomatici, 24 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 14 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 2 tramite i test pre-ricovero. Per 6 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.
La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 41 nuovi casi, seguita da Rimini (33) e Piacenza (31); poi Reggio Emilia (28), Modena (20), Parma (13), Ravenna (11) e Ferrara (10). Quindi Cesena (6), Circondario Imolese (4), e infine Forlì (3).
Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 7.578 tamponi molecolari, per un totale di 5.107.674.A questi si aggiungono anche 12.276 tamponi rapidi.
Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 98in più rispetto a ieri e raggiungono quota 372.646.
I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 2.358 (+102 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.195 (+93), il 93,1% del totale dei casi attivi.
Non si registrano nuovi decessi. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione restano quindi 13.268.
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 15 (+1 rispetto a ieri), 148 quelli negli altri reparti Covid (+8).
Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 3 a Piacenza (numero invariato rispetto a ieri), 1 a Parma (invariato), 4 a Modena (invariato), 5 a Bologna (+1), 1 a Ferrara (invariato), e 1 a Rimini (invariato). Nessun ricovero in terapia intensiva a Reggio Emilia, Imola, Ravenna, Forlì e Cesena.
Questi i casi di positività sul territorio dall’inizio dell’epidemia, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 23.811 a Piacenza (+31 rispetto a ieri, di cui 19 sintomatici), 28.832 a Parma (+13, di cui 6 sintomatici), 47.138 a Reggio Emilia (+28, di cui 25 sintomatici), 65.943 a Modena (+20, di cui 15 sintomatici), 82.620 a Bologna (+41, di cui 37 sintomatici), 12.691 casi a Imola (+4, di cui 2 sintomatici), 23.241 a Ferrara (+10, di cui 5 sintomatici), 30.630 a Ravenna (+11, di cui 9 sintomatici), 17.140 a Forlì (+3, di cui 2 sintomatici), 19.773 a Cesena (+6, di cui 4 sintomatici) e 36.453 a Rimini (+33, di cui 30 sintomatici).
Rispetto a quanto comunicato nei giorni scorsi, è stato eliminato 1 caso risultato non Covid-19.
La situazione nel modenese
in isolamento domiciliare 20
ricoverati in Terapia intensiva o subintensiva
ricoverati in altri reparti
Casi totali 20
In provincia di Modena, su 20 nuovi positivi, 15 hanno eseguito il tampone per presenza di sintomi; 2 sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti, 1 tramite test pre-ricovero, per 2 casi è ancora in corso la ricerca epidemiologica
I sintomatici sono 15 , gli asintomatici 5
Guariti in provincia di Modena
Si aggiungono 16 nuovi guariti
Ad oggi i guariti complessivi sono 63873
Aggiornamento Vaccinazioni
A ieri sono state somministrate complessivamente 672.293 dosi di vaccino, di cui 392.645
prime dosi e 279.648 seconde dosi.
I casi di oggi Comune per Comune
Bastiglia 1
Bomporto
Campogalliano
Camposanto
Carpi
Castelfranco E.
Castelnuovo R.
Castelvetro
Cavezzo
Concordia
Fanano
Finale Emilia
Fiorano M. 1
Fiumalbo
Formigine 1
Frassinoro
Guiglia
Lama Mocogno
Maranello
Marano
Medolla
Mirandola
Modena 13
Montecreto
Montefiorino
Montese
Nonantola
Novi
Palagano
Pavullo
Pievepelago
Prignano
Polinago
Ravarino
Riolunato
San Cesario S/P
San Felice S/P 1
San Possidonio
San Prospero
Sassuolo 2
Savignano S/P
Serramazzoni
Sestola
Soliera
Spilamberto
Vignola
Zocca
Fuori provincia 1
TOTALE 20
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni
- Sorbara, caduto mentre era al lavoro in un cantiere a Cavezzo: morto Massimo Giliberti
- Muratore di 54 anni colto da infarto mentre è al lavoro a San Possidonio