Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
23 Luglio 2021- Aggiornato alle 17:46

Concentrico Festival_Eventi: Eneide in prima nazionale e Tupamaros in concerto

CARPI- Concentrico Festival continua ad animare il centro storico di Carpi, giovedì 15 luglio alle ore 21, con un doppio evento in piazza Martiri: la presentazione in prima nazionale della nuova produzione di Concentrico Factory Eneide con la compagnia pugliese IP – Produzioni Impertinenti e a seguire il concerto imperdibile, dopo 19 anni, della band carpigiana Tupamaros che presenterà il nuovo album Senza Paura accompagnata da ospiti illustri.

Una compagnia teatrale e una band che da sempre, in modi differenti, affrontano tematiche sociali e contemporanee trasmettendo il valore politico dell’arte.
Eneide, Il viaggio di Enea e noi tutti, in parole e musica di e con Giuseppe Ciciriello con le musiche originali composte ed eseguite da Piero Santoro alla fisarmonica e Ferdinando Filomeno al clarinetto.
“Va Enea, va…Va figlio di Afrodite, va via di qui, porta quello che resta di noi”.

La nuova produzione Concentrico Factory, in collaborazione con Carticù Aps è l’ultimo capitolo della trilogia sulla narrazione epica antica: uno spettacolo ironico e intenso, la forza di un viaggio disperato che diventa ricerca e destino. La narrazione di Giuseppe Ciciriello che dà corpo e voce al racconto si intreccia con le musiche di Piero Santoro, composte per la fisarmonica e le ance a fiato di Ferdinando Filomeno.

Enea, figlio di Afrodite e Anchise, scappa dalla sua città, Troia, in fiamme con il padre sulle spalle e il figlio Ascanio stretto al fianco. Intraprende un lungo viaggio alla ricerca di una nuova terra che li accolga. Fugge Enea attraverso l’Egeo, lo Ionio, risalendo l’Adriatico, verso il luogo dove alla sua stirpe sarà assegnato un glorioso destino. Ma dov’è, cos’è l’Esperia? L’Esperia è un moto dell’animo, un luogo del destino, è dove decidi che sia. E’ la necessità di trovare il tuo posto, dove ti spinge la
voce del dio o una promessa fatta. In scena seguiremo le orme di Enea attraverso il mediterraneo. Il figlio di una dea e di un pastore storpio e ceco, un uomo, padre e marito, che suo malgrado lascia la sua casa, la sua terra e affronta un viaggio, lungo e pericoloso per inseguire una promessa.

Ip-produzioni impertinenti nasce a Ceglie Messapica in Puglia. Un progetto di teatro di narrazione, ironico e sarcastico, legato all’esplorazione dell’individuo, della società, dei pregiudizi, delle paure e dei limiti umani. Giuseppe Ciciriello è attore di formazione brechtiana, musicista, autore e regista, ha una lunga esperienza anche nel cinema e nella televisione. Nel 2019 ha preso parte a diversi film: Spaccapietre, dei fratelli De Serio, Non sono un assassino di Andrea Zaccariello, La Rivincita di Leo Muscato e Bar Giuseppe di Giulio Base.

Piero Santoro è musicista professionista, fa parte dell’associazione Casarmonica e suona nella band
Folkabbestia. Con la nuova produzione si aggiunge un nuovo componente al clarinetto: Ferdinando Filomeno, insegna clarinetto e sax per l’associazione Casarmonica, musicista professionista fa parte del gruppo musicale Orchestra Mancina.

Al festival Concentrico nel 2018 e 2020 hanno presentato due produzioni su Iliade e Odissea, il ciclo epico si chiude quest’anno con l’Eneide.
Dopo lo spettacolo il pubblico potrà assistere al concerto della storica band carpigiana di
combat folk Tupamaros che torna in tour, dopo 19 anni, con un nuovo disco: Senza Paura, preceduto da una campagna di crowdfunding di notevole successo con oltre 230 co- produttori. Il nuovo disco vede la presenza di: Cisco, Marino Severini (Gang) , Paolo Enrico Archetti Maestri (YoYo Mundi), Mara Redeghieri, Luca Taddia, la Banda RulliFrulli e molti altri.

Sul palco, ad accompagnare questo grande ritorno, giovedì 15 Luglio, Roberto Zeno alla batteria, Simone Copellini regalerà il suo magnifico flicorno in Sarai quel che vorrei, Paola Viaggi della Banda Rulli Frulli e Cisco canteranno con noi le canzoni che hanno inciso in Senza Paura: l’Anima della danza e Una donna una bici.

Molto attivi tra il 1995 e il 2004, la loro attività si interrompe a seguito della morte del bassista Marco Sghedoni. Nel 2015 riprendono l’attività soprattutto nel campo del teatro-canzone e dell’history telling. Con testi sempre attenti alle tematiche sociali, definiscono la loro musica “Musica resistente”.

La formazione attuale: Francesco Grillo Grillenzoni alla voce e chitarra, Stefano Garuti alla fisarmonica e tastiere, Massimiliano Frignani alle chitarre, Luca Verri al basso e Simone Forghieri alla batteria e percussioni.

 

Info e prenotazioni

L’apertura delle porte sarà alle ore 20 e l’inizio dello show è previsto per le 21.

Il costo biglietto, per entrambi gli spettacoli, è di 9 euro più diritti di prevendita

E’ possibile prenotare online visitando i seguenti siti web:

https://www.diyticket.it/events/musica/4672/jozef-van-wissem-elio-carpi

www.concentricofestival.it

 www.diyticket.it

Sarà inoltre presente un Info Point in piazza dei Martiri 36 a Carpi tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20 e sarà possibile richiedere tutte le informazioni al Concentrico Art presso ex mercato in piazzale Ramazzini 50 a Carpi negli orari di apertura della mostra tutti i giorni dalle 18 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22.

Sarà anche possibile prenotare sul posto prima dello spettacolo.

Giovedì 15 luglio alle 19.30 lo spazio Off propone lo spettacolo irriverente Fantastico Live!: trasposizione sul palcoscenico di tutte le tensioni classiche dell’italiano medio, che vorrebbe essere poeta ma anche calciatore, santo ma anche furfante, libero ma con quella punta di dittatura.

La formazione fissa sono: Alberto Bebo Guidetti e Alberto Albi Cazzola de Lo Stato Sociale e Johnny Shock, un ragazzo allampanato che ricorda tutto e ha un sacco di domande.

Su un palco vuoto si circondano di personaggi famosi e professionisti della vita di tutti i giorni per riempirlo di verità, anche immaginata.

Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale, Garrincha dischi) a marzo del 2019 fonda Fantastico!, una newsletter settimanale che diventerà anche una rivista e un podcast. Il centro sono le parole, i racconti, le immagini che costruiscono i racconti e – soprattutto – le persone attorno al mestiere del raccontare. Fantastico! live ha visto il suo esordio a Milano e Torino lo scorso autunno, un attimo prima che i luoghi di cultura richiudessero le porte.

In queste due serate ha portato sul palco Lodo Guenzi e Willie Peyote come trapper improvvisati con le parole di poeti emergenti, illustri sconosciuti a proporre nuovi DPCM, discorsi politici e spaccati di
letteratura altissima ma anche molto bassa, perché ridere è ancora un brivido divino.

La rassegna gratuita Concentrico Off si svolge sul palco di piazzale Ramazzini a Carpi e la platea sarà organizzata con piccoli tavoli per poter gustare un aperitivo sotto l’ombra dei tigli e cogliere l’occasione per visitare la mostra collettiva d’arte contemporanea Concentrico Art presso l’ex mercato coperto in piazzale Ramazzini 50.

 

I prossimi spettacoli:

venerdì 16 luglio ore 19.30 / piazzale Ramazzini

– Nazionali Senza Filtro djset

venerdì 16 luglio ore 21/ piazza Martiri

– Baby Dee in concerto

 

a seguire

– Le Canaglie/Dog Days di e con Carrozzeria Orfeo

sabato 17 luglio ore 11 / piazzale Ramazzini

– presentazione del libro *I GIORNI. La mia vita al tempo del covid-19* di Andrea Saltini

sabato 17 luglio ore 19.30 /piazzale Ramazzini

– I Giorni performance di e con Andrea Saltini

sabato 17 luglio ore 21.30 / piazza Martiri

– L’amore Segreto Di Ofelia con Chiara Francini e Andrea Argentieri (premio Ubu miglior attore under 35)

domenica 18 luglio ore 11 / piazzale Ramazzini

– presentazione del libro *I GIORNI. La mia vita al tempo del covid-19* di Andrea Saltini

 

domenica 18 luglio ore 19.30 / piazzale Ramazzini

– studio su: Noi Criminali Di Guerra a cura di Paolo Zaccaria

domenica 18 luglio ore 21.30 / piazza Martiri

– Teatro Fra Parentesi di e con Marco Paolini

dal 21 al 24 luglio / Ex mercato coperto in piazzale Ramazzini 50

– Special Guest Artist mostra di: Marino Neri, Pierpe, Michele Bernardi,

Patrick Aleotti

 

sabato 24 luglio ore 18/ Ex mercato coperto in piazzale Ramazzini 50

– Closing Event degustazione enogastronomica con Terre Vive Di Gianluca

Bergianti e Modena Food Lab di Francesco Rompianesi

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
L'economia italiana è in fase di ripresa?
L'agenzia di rating Fitch conferma per quest’anno un rating all’Italia “BBB”, con outlook stabile.leggi tutto
Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Disabilità e Diritto al Lavoro. La storia a lieto fine di Federica Vandelli di San Felice
A 8 anni l'aneurisma cerebrale che le ha cambiato la vita. Oggi il lavoro e la soddisfazione di poter aiutare gli altri. Il racconto di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Dal Covid alla Yolo Economy
Negli Stati Uniti imperversa un fenomeno, che sta cominciando ad interessare anche il vecchio continente: la YOLO ECONOMY, dove YOLO sta per “You Only Live Once”, che tradotto sta per “si vive una volta sola”.leggi tutto
"Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
Il miracolo di Marchionne: il modello della fabbrica piatta
Il modello della fabbrica “piatta”. Così Marchionne ha rivoluzionato FCAleggi tutto
Glocal
Le start up innovative in Italia, il nuovo report
Secondo l’ultimo “rapporto sulla situazione delle startup innovative in Italia”, le startup innovative iscritte all’apposito Albo, sono 11.899, il 3,2% di tutte le società di capitali di recente costituzione.leggi tutto
Invalidità e Pensioni, ecco le prestazioni possibili
Ce lo spiega l'esperta risorse umane Francesca Monari con la supervisione di Elisa Bergamaschi, impiegata presso uno studio di Consulenti del Lavoro di Mirandolaleggi tutto
Lavoro e Ambiente. Un futuro "green" per le nuove generazioni.
Il treno della “rivoluzione verde” sta passando ora, non possiamo permetterci di perderloleggi tutto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    La buona notizia

    Concordia, parco delle Rimembranze: installati due nuovi giochi inclusivi
    Installati due nuovi giochi inclusivi: un’altalena a nido e una giostra Carosello sulla quale possono salire tutti i bimbi, anche con la sedia a rotelle, per girare e divertirsi in compagnia.[...]
    Aumenti luce e gas luglio 2021: cresce il risparmio con il mercato libero fino all’81%
    In occasione degli aumenti comunicati da ARERA per le bollette luce e gas a Luglio 2021, Segugio.it, in collaborazione con SOStariffe.it, ha pubblicato uno studio sui costi e le occasioni di risparmio che il mercato libero dell'energia offre. [...]
    Calendario eterno, Dante ha vissuto gli stessi nostri giorni
    Il mirandolese Romano Pollastri ha studiato la ripetizione degli anni, scoprendo diverse curiosità[...]

    Curiosità

    I bagnini sono due labrador: salvano e portano a riva una quindicenne
    I bagnini sono due labrador: salvano e portano a riva una quindicenne
    La ragazza si era tuffata in acqua intorno alle 17 in compagnia di alcune amiche quando è stata trascinata al largo dalle forti correnti.[...]
    Cartoline in omaggio nei bar e ristoranti per "Saluti da Carpi"
    Cartoline in omaggio nei bar e ristoranti per "Saluti da Carpi"
    Un'niziativa del Comune in collaborazione con le associazioni[...]
    Calendario eterno, Dante ha vissuto gli stessi nostri giorni
    Calendario eterno, Dante ha vissuto gli stessi nostri giorni
    Il mirandolese Romano Pollastri ha studiato la ripetizione degli anni, scoprendo diverse curiosità[...]
    Bonaccini e assessori nel modenese: tappe anche a Ravarino e Bomporto
    Bonaccini e assessori nel modenese: tappe anche a Ravarino e Bomporto
    Gli investimenti per la ripartenza del territorio modenese sono stati al centro della giornata, mercoledì 14 luglio.[...]
    Arpae, online le previsioni dell’indice UV
    Arpae, online le previsioni dell’indice UV
    Il servizio di Arpae è stato rinnovato ed esteso a tutta la Regione. Previsioni quotidiane con relativi consigli di comportamento.[...]
    Benzina, oltre 11 euro in più per un pieno rispetto a un anno fa
    Benzina, oltre 11 euro in più per un pieno rispetto a un anno fa
    Faib Confesercenti Modena: "Aumenti mai visti, un salasso per consumatori e operatori"[...]
    A Camposanto la selezione regionale di Miss Italia: Beatrice Alessi è la vincitrice
    A Camposanto la selezione regionale di Miss Italia: Beatrice Alessi è la vincitrice
    E' avvenuto nel corso della Fiera di Luglio che in questi giorni sta ravvivando il paese.[...]
    Concordia, cinque generazioni festeggiano Giuseppina Meschiari che oggi compie 96 anni
    Concordia, cinque generazioni festeggiano Giuseppina Meschiari che oggi compie 96 anni
    E' la più anziana della famiglia, mentre la più giovane è Giselle, nata 8 mesi fa. [...]
    Alle Tatoo racconta su Rai 1 il progetto di Museo del tatuaggio di Limidi di Soliera
    Alle Tatoo racconta su Rai 1 il progetto di Museo del tatuaggio di Limidi di Soliera
    E' stato ospite di' Dedicato' in diretta su Rai1, condotto da Serena Autieri (attrice, cantante e conduttrice) con Gigi Marzullo.[...]