Covid, ancora in aumento i ricoveri. In provincia di Modena variante Delta al 77%
Continua il consueto appuntamento con il bollettino settimanale contenente le principali attività organizzative e sanitarie dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena in riferimento alla gestione dell’emergenza COVID-19.
Situazione ricoveri
Ancora in aumento i ricoveri in Azienda Ospedaliero - Universitaria, che oggi sono 32, due dei quali in terapia intensiva, tutti al Policlinico, dove pertanto è stato riattivato l’Hub Covid.
L’età media dei pazienti ricoverati è di circa 55 anni, più bassa rispetto a quella della settimana scorsa, ma va tenuto presente che una parte dei ricoveri sono stati programmati per altre ragioni non legate al Covid e il tampone effettuato all’ingresso dell’ospedale ha evidenziato la positività.
Varianti circolanti sul territorio provinciale (dato aggiornato al 05.08.2021)
Dato provinciale. Da marzo 2021 al 5 agosto, nella nostra provincia sono stati riscontarti 1218 ceppi virali varianti e tra questi 941 sono i ceppi di variante indiana (Delta) corrispondente al 77.3%, 143 sono i ceppi di variante inglese corrispondente al 11.8%, 102 i ceppi di variante brasiliana corrispondente al 8.3%, 4 i ceppi di variante colombiana corrispondente al 0.3%, 4 i ceppi di variante nigeriana corrispondenti al 0.3% e 24 i ceppi lineage B.1.1.420 corrispondente al 2%.
Dal mese di giugno non sono più stati riscontrati ceppi virali non variante e dal 28 luglio ad oggi nessuna altra variante, oltre all’inglese (n.2/0.5%) e all’indiana delta (n. 442/99.5%), è stata riscontrata.
Per quanto riguarda lo studio di prevalenza nazionale sulle varianti promosso dall’ISS che vede impegnati tutti i laboratori regionali, il sequenziamento genomico condotto dall’IZSLER di Parma sui 17 tamponi nuovi positivi del giorno 20 luglio ha evidenziato la presenza della sola variante indiana delta (100%).
- Calcio, Junior Finale: interrotto il rapporto con mister Vertuani
- Bilancio 2027, da Provincia e comuni modenesi lettera al Governo: "Senza risorse a rischio i servizi essenziali"
- "L'AI non può fare i palloncini con le gomme", a Nonantola mostra personale di Giorgio Mussati
- Festival della Migrazione, a Carpi confronto sul valore dell’assistenza familiare e il 6 novembre si parla di tratta
- Il 12 e il 13 novembre McDonald's apre due nuovi ristoranti a Nonantola e Soliera Appalto
- Modena, inaugurata la nuova stazione ecologica "Pitagora"
- “Le donne della Bassa? Forti e indipendenti”. Luca Marchesi parla dei suoi romanzi a Mirandola











































