Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
30 Novembre 2022

Inclusione e rispetto delle diversità all'”Equality week” di Unimore

MODENA- Un’intera settimana dedicata alla promozione della diversità nel suo senso più ampio.

La sera del 24 settembre, dalle ore 20, nel chiostro del palazzo del Rettorato, Unimore presenterà, in occasione della “Notte europea della ricerca”, le proprie iniziative ed esperienze legate alla valorizzazione della diversità attraverso uno spazio dedicato alla restituzione dei laboratori di studenti, studentesse, dottorandi e dottorande alla cittadinanza.

Unimore considera le tematiche dell’inclusione e del rispetto verso le diversità quali valori fondanti del proprio operato. Per tale motivo promuove, prima Università in Italia, l’“Equality Week”: un’iniziativa che vuole contribuire alla promozione della diversità nel suo senso più ampio.

L’obiettivo è duplice: da un lato, contribuire alla promozione di una cultura della diversità all’interno di Unimore, dall’altro, dichiararsi pubblicamente a favore della stessa.

Questo evento nasce dalla partecipazione di Unimore all’European University Network AGR-EU, coordinato dal professore  Alessandro Capra, all’interno del focus group “Diversity, Inclusiveness and Multiculturalism”, coordinato dalla professoressa Elisabetta Genovese.

L’Equality week consiste in un’intera settimana che Unimore dedica al tema della diversità, dal 20
al 24 Settembre.
Modena e Reggio Emilia stanno ospitando eventi di varia natura, promossi da enti e associazioni locali, in collaborazione con l’Ateneo su disabilità, etnia, genere, orientamento sessuale.

Tra i diversi appuntamenti si sono già svolti: un incontro online promosso dal Centro Interculturale
“Mondinsieme” sulla diversità nei luoghi di lavoro (20 settembre) e un incontro nell’ambito del Caffè Scienza Unimore, presso il Caffè Concerto di Modena, sul tema della ineguaglianza di genere nell’accesso alle discipline STEM, condotto da Tindara Addabbo (21 settembre).

Il 22 settembre, alle ore 16, al Buco del Signore di Reggio Emilia si è tenuta una partita di calcio organizzata dall’Associazione “Reggiana Calcio 1919” con giocatori con e senza disabilità.

Il 23 settembre alle 19 si svolgerà una passeggiata interculturale: promossa da “Rigenera Società Cooperativa Sociale”, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il Centro Interculturale “Mondinsieme”, la Fondazione “E35” e l’“AITR” – Associazione Italiana Turismo Responsabile, assieme ad altre realtà cittadine, operanti negli ambiti dell’educazione, della progettazione sociale, della cultura, delle relazioni internazionali. L’evento è organizzato in collaborazione con il Coordinamento dei Diritti Umani del Comune di Reggio Emilia.

Il 23 settembre alle 21, presso il Caffè Concerto di Modena, è previsto l’incontro #Siamotuttiuguali su bisessualità e attivismo giovanile organizzato dal Gruppo donne Arcigay Modena “Matthew Shepard” con il patrocinio del Comune di Modena e la partecipazione della Professoressa Tindara Addabbo, delegata del Rettore alle Pari Opportunità.

Il 24 settembre, alle 18, nel palazzo del Rettorato, si svolgerà la presentazione e discussione del libro dal titolo “Africa and Europe: a Shared Future” di Alberto Majocchi e Paolo Sannella, con la partecipazione di ASAM Associazione degli studenti africani a Modena e il gruppo diversità etnica a Modena.
Durante la settimana, inoltre, gruppi di studenti e studentesse Unimore, provenienti da numerosi corsi di laurea triennale e magistrale nonché corsi di dottorato in diverse aree disciplinari, lavoreranno su diverse tematiche.

Nell’ambito della “Notte europea della Ricerca” sarà dedicato uno spazio, nel chiostro del Rettorato, alla restituzione alla cittadinanza dei laboratori di studenti, studentesse, dottorandi, dottorande legati alla valorizzazione della diversità.

L’evento si terrà nel Chiostro del Rettorato la sera del 24 settembre, dalle 20 alle 23.30.

L’iniziativa è coordinata da Tindara Addabbo (ordinaria di Politica economica, delegata del rettore per le Pari Opportunità), Elisabetta Genovese (ordinaria di Audiologia, delegata del rettore per la Disabilità e i Disturbi Specifici di Apprendimento DSA), Giacomo Guaraldi (referente accogliente degli studenti disabili e con DSA, delegato del rettore per la Disabilità e i Disturbi Specifici di Apprendimento DSA), Loris Vezzali (ordinario di Psicologia sociale).

“Sono lieta della risposta che la l’intera componente studentesca Unimore – afferma Tindara Addabbo – ha dato all’invito a riunirsi in laboratori e a prendere parte attiva sul tema dell’eguaglianza aprendosi nel contempo al dialogo con chi in Unimore fa ricerca su questi temi e alle associazioni e istituzioni presenti nel territorio. Si tratta di un segno tangibile di valori fondanti per la nostra università e condivisi nei territori in cui Unimore ha sede”.

Elisabetta Genovese e Giacomo Guaraldi, delegati del rettore alla Disabilità e ai DSA, ricordano- dal canto loro- che a tale iniziativa saranno invitati Partner europei e che “l’Equality week è una delle tante azioni che Unimore svolge per sensibilizzare il mondo universitario e la cittadinanza sulla cultura della disabilità che il nostro Ateneo propone, il cui obiettivo è quello di favorire la nascita di una società sempre più inclusiva ed accogliente”.  

“Sebbene la diversità sia un valore importante, sociale, condiviso – conclude Loris Vezzali – la mancanza di sostegno esplicito è fonte di ambiguità, tanto più colpevole quando viene dalle istituzioni. Il fatto che Unimore si esprima apertamente e con forza a suo favore rappresenta un passo importante sulla strada della sua piena valorizzazione”.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Il partito dei disillusi e i governi dei migliori
Durante i sette trimestri del governo Draghi l’Italia è stata l’unica economia del G7 che ha visto aumentare il PIL trimestre su trimestre.leggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto| Tutto quello che c’è da sapere del cachi
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Prevenire la carie nei molari dei bambini? Si può
Attraverso la sigillatura dei solchi, una procedura assolutamente non invasiva ma in grado di limitare il rischio carie.leggi tutto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere dell’africanetto
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
E adesso un libro, rubrica di libri. Sei titoli che dicono: "Leggimi!"
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della Tenerina
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchBaby gang a Finale Emilia: dopo gli arresti piano di reinserimento per i minori coinvolti
    • WatchIncidente stradale mortale a Finale Emilia, è morta Beatrice Boccasanta
    • WatchA Mirandola una benemerenza per monsignor Cavina

    La buona notizia

    Mangiare bene per fare del bene, ecco il calendario di Avis Modena
    La campagna di comunicazione 2023 è sul concetto di “buono”, accostando la bontà dei donatori a quella delle ricette modenesi in un progetto condiviso con il Consorzio Modena a Tavola.[...]
    Bomporto, anziani a lezione anti truffa dai carabinieri
    Non è buona cosa aprire agli sconosciuti e farli entrare in casa. E’ sempre bene diffidare degli estranei che vengono a trovarvi in orari inusuali[...]
    La miglior mucca del distretto del Parmigiano Reggiano? E' Hortensia, di San Felice
    Nata il 13 giugno 2018 dell’azienda Albe di Michele Bergamini di San Felice sul Panaro, si è aggiudicata anche il titolo di miglior mammella.[...]

    Curiosità

    Il Morandi di Finale Emilia migliore scuola della provincia per il Linguistico
    Il Morandi di Finale Emilia migliore scuola della provincia per il Linguistico
    L'altra eccellenza è il Pico di Mirandola, un po' sbiadito ma sempre sul podio dei migliori licei modenesi per chi prosegue gli studi.[...]
    Esercitazione anti incendio nella Galleria dell'Alta velocità di Bologna- LE FOTO
    Esercitazione anti incendio nella Galleria dell'Alta velocità di Bologna- LE FOTO
    Lo scenario ipotizzato è stato quello di un principio di incendio su un mezzo utilizzato per la manutenzione dell’infrastruttura, in quel momento in corso di trasferimento con tre tecnici a bordo e la conseguente fermata di emergenza nella stazione sotterranea di Bologna Centrale.[...]
    Aironi guardabuoi, con il riscaldamento globale non partono per l'Africa e restano qui: salvati in 4 a Modena
    Aironi guardabuoi, con il riscaldamento globale non partono per l'Africa e restano qui: salvati in 4 a Modena
    Destabilizzati dal meteo ritardano la partenza per poi trovarsi, col calare delle temperature, con difficoltà respiratorie. Quattro esemplari in difficoltà sono stati salvati in questi giorni dal Pettirosso. [...]
    Sequestrata una falsa Ferrari: era una Toyota trasformata artigianalmente
    Sequestrata una falsa Ferrari: era una Toyota trasformata artigianalmente
    L'auto era stata trasformata nella carrozzeria e negli accessori esterni per renderla del tutto somigliante a una Ferrari F430[...]
    Mondiali, foto con la bocca tappata per i giocatori tedeschi: "Diritti umani non negoziabili"
    Mondiali, foto con la bocca tappata per i giocatori tedeschi: "Diritti umani non negoziabili"
    Protesta dei giocatori della Germania contro la decisione della Fifa di vietare la fascia arcobaleno con la scritta 'One love'[...]
    Colpa degli altri e autopromozione, i risultati della ricerca sugli stili di guida degli automobilisti
    Colpa degli altri e autopromozione, i risultati della ricerca sugli stili di guida degli automobilisti
    Seconda edizione della ricerca sugli stili di guida, commissionata da Anas e condotta da CSA Research - Centro Statistica Aziendale[...]
    Mondiali Qatar 2022, Argentina eletta la Nazionale del cuore degli italiani
    Mondiali Qatar 2022, Argentina eletta la Nazionale del cuore degli italiani
    Superscommesse e Supernews hanno lanciato un sondaggio che ha permesso a migliaia di appassionati di votare per la propria Nazionale del cuore in questo Mondiale 2022.[...]
    Nonantola, l'Osteria di Rubbiara compie 160 anni
    Nonantola, l'Osteria di Rubbiara compie 160 anni
    La famiglia Pedroni dai sei generazioni gestisce lo storico locale nella campagna di Nonantola[...]
    Aemilia 240: concluse le riprese della docufiction sul maxi-processo per infiltrazione della 'ndrangheta
    Aemilia 240: concluse le riprese della docufiction sul maxi-processo per infiltrazione della 'ndrangheta
    La docufiction andrà in onda sulla Rai dopo il lavoro di montaggio e post-produzione.[...]
    • malaguti