Mortizzuolo, il ricordo di Agostino Baraldini a 100 anni dalla morte
di Simone Guandalini
MORTIZZUOLO - A 100 anni dalla morte del giovane Agostino Baraldini, che il 17 agosto 1921 è stato assassinato da un gruppo di fascisti, la parrocchia di Mortizzuolo ha promosso alcuni eventi per ricordarne il martirio.
Venerdì 3 settembre 2021
Alle ore 18.00, verrà deposto un mazzo di fiori, cui farà seguito un momento di preghiera, nel cimitero di San Biagio in Padule, dove il martire è sepolto.
Alle 18.30, presso la parrocchia di Mortizzuolo, è prevista la celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Lino Pizzi, vescovo emerito di Forli-Bertinoro, che verrà concelebrata dai sacerdoti originari di Mortizzuolo e dai sacerdoti che hanno servito la parrocchia.
Alle 19.30, ricordo di Agostino Baraldini a cura di Nerino Barbieri e Fabio Montella. Al termine, verrà distribuito ai presenti l’opuscolo VOX SANGUINIS, ristampa dell’edizione del 1921.
L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di San Leonardo Limosino di Mortizzuolo in collaborazione con il Centro Culturale “F. L. Ferrari” di Modena, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea Modena, la Consulta del Volontariato di Mirandola, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.
- A Sant’Agostino il profumo del tartufo bianco, torna la Sagra del Tuber Magnatum Pico
- La Corte costituzionale accoglie il ricorso della Regione Emilia-Romagna sulla definizione dei Livelli essenziali delle prestazioni per l’assistenza all'autonomia degli alunni e delle alunne con disabilità
- Scuola, formazione e lavoro: a Modena torna il Salone dell’Orientamento
- Da Gramellini a Fabio Volo, da Nazzi a Gabanelli e Scurati: Forum Eventi prosegue con gli incontri d'autore
- Nidi e servizi educativi 0-6, dalla Regione 8 milioni di euro ai Comuni e alle Unioni di Comuni
- "Trame orli e sottopunti", a Limidi spettacolo di musiche e letture
- "Soli dentro", a Cavezzo presentazione della raccolta di racconti firmata da Emma Avanzi e Mariangela Maretti









































