Nuovo anno pastorale dell’Arcidiocesi Modena-Nonantola: la “soluzione migliore” arriva dai giovani
NONANTOLA- Comincia dalla chiesa parrocchiale di Gesù Redentore l’anno pastorale 2021/2022 dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola.
Sabato 25 settembre, dalle 10.30, l’Arcivescovo Erio Castellucci indicherà le linee pastorali per il nuovo anno partendo dalle riflessioni degli 80 giovani, provenienti da 26 parrocchie dell’Arcidiocesi, interpellati in maniera “sinodale” durante il campo estivo della Pastorale giovanile a Campestrin (in provicia di Trento).
Proprio i giovani hanno ispirato i “biglietti pastorali” dell’Arcivescovo dal titolo “La soluzione migliore”: una versione inedita della tradizionale lettera pastorale.
I quattro temi sui quali hanno riflettuto i giovani sono l’esperienza cristiana, i sacramenti, gli affetti e la sessualità, il rapporto con il creato.
"Questi grandi temi – spiega monsignor Castellucci - ci permettono un inserimento creativo nel cammino sinodale che la Chiesa universale e italiana sta avviando; questo cammino non è altro che la pratica dello stile di dialogo, confronto, preghiera, scambio di esperienze, celebrazioni, attività. Siamo chiamati nei prossimi anni ad un ascolto profondo di “ciò che lo Spirito dice alle Chiese”; in un tempo nel quale prevalgono spesso sensazioni, discorsi e gesti negativi, credo proprio che dai giovani possa arrivare “la soluzione migliore”".
L’appuntamento nella chiesa di Gesù Redentore sarà aperto dall’intervento di don Claudio Arletti, vice direttore del Servizio Biblico diocesano, e si chiuderà con quello di don Maurizio Trevisan, vicario episcopale per l’ambito pastorale.
Don Trevisan illustrerà i dettagli dell’iniziativa “Credi tu questo?:, il percorso di formazione pastorale di base sui fondamenti della fede organizzato nell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e nella Diocesi di Carpi con 8 incontri serali, il primo dei quali lunedì 11 ottobre.
Tutti gli interventi saranno disponibili, dal pomeriggio, sul canale Youtube “Arcidiocesi di Modena-Nonantola”.
- Finale Emilia, da un compito a scuola nasce una riflessione sulla guerra israelo-palestinese
- Cavezzo, il Gruppo Educativo Territoriale riparte lunedì 14 ottobre
- Patente a crediti nel settore edilizio, Cgil: "Non risolve il problema della sicurezza nei cantieri"
- "Sciuscià", l’11 ottobre a Carpi la presentazione del libro di Bruno Maida
- Inaugurazione LAB-C a Finale Emilia, Confapi: "Un segnale positivo per l’Area Nord della provincia"
- Corso base di fotografia al via a San Felice
- Giornate Fai, alla scoperta del Bosco di Camposanto, del castello di Massa Finalese e di Palazzo Brusati Bonasi a Carpi
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi