Fallimento Metaphor Carpi: ricollocati tutti i lavoratori nella nuova Metaphor Srl
Si chiude così nel migliore dei modi, dopo mesi di trattative e di incontri talvolta anche con toni molto accesi, una vicenda che aveva messo a dura prova decine di famiglie.
La Metaphor Group, azienda carpigiana del settore abbigliamento, in capo a un imprenditore belga- che in alcuni momenti aveva raggiunto anche il numero di 100 addetti- era entrata in crisi già da qualche anno. Una crisi poi acuita dalla situazione pandemica che non ha certo risparmiato il settore tessile.
Il 18 agosto scorso il Tribunale di Modena aveva poi decretato il fallimento della stessa azienda e la conseguente sospensione di tutti i lavoratori, che da mesi erano in cassa integrazione e avanzavano alcune mensilità arretrate.
Nei primi giorni di settembre il curatore fallimentare aveva deciso di utilizzare un ammortizzatore sociale utile alla messa in sicurezza di lavoratrici e lavoratori.
In seguito poi si è fatto avanti un acquirente, il Gruppo Florence di Milano, la cui offerta è stata accettata dal Tribunale di Modena.
E’ iniziata a questo punto la trattativa tra la nuova proprietà - che ha deciso di non modificare il nome dell’azienda - e i sindacati.
La contrattazione ha avuto esito positivo, garantendo a tutti i lavoratori il rapporto di lavoro alle stesse condizioni del precedente, a tempo indeterminato e nel rispetto del Contratto collettivo nazionale di lavoro e delle normative vigenti.
E' stato inoltre sottoscritto l’impegno della nuova proprietà ad anticipare una parte di quanto i lavoratori dovranno recuperare dal fallimento della precedente azienda.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale alle politiche sociali Vincenzo Colla e dalla vicesindaca di Carpi Stefania Gasparini oltre che dai funzionari sindacali Sergio Greco della Filctem Cgil e Roberto Giardiello della Femca Cisl .
L’attività dell’azienda è ripresa alle ore 14 di mercoledì 6 ottobre, proprio mentre a Bologna veniva ratificato l’accordo.

- Temptation Island, una coppia modenese nel reality su Canale 5
- Modena, il trenino del Parco Novi Sad si è già rotto
- Modena, al teatro Pavarotti-Freni lo spettacolo "Rumore solo musica italiana” seduce e diverte il pubblico
- Tanti auguri a Francesco Guccini, il cantautore modenese compie 85 anni
- Bondeno, la Biblioteca Comunale è la prima in provincia ad ospitare il "Jukeboox"
- Con Loris Stradi si parla di golf paralimpico in un romanzo
- Dal 21 al 29 giugno a Novi di Modena torna l'AiaFolkFestival
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini