Novi, intervento lungo l’argine del canale di Rovereto-Soliera
NOVI DI MODENA - Attraverso un post sulla propria pagina Facebook, il Consorzio di Bonifica dell'Emilia-Centrale, rende noto che a breve partiranno i lavori lungo un tratto di arginatura pensile (lungo oltre 250 metri) del Canale di Rovereto-Soliera, distributore di acque irrigue che si snoda a fianco dell’argine maestro del fiume Secchia, in località Rovereto, nel Comune di Novi di Modena, intervento che finanziato dal Consorzio per il valore di 58mila euro.
Come si nota dall'immagine sottostante, l’argine destro appare degradato, con notevoli criticità di tenuta idraulica; il Consorzio ha eseguito diversi interventi per riprendere le infiltrazioni e i fontanazzi che si sono formati (l'ultimo dei quali lo scorso anno), ricostruendo vari tratti su complessivi 850 metri di arginature compromesse.
Questa volta, il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale opererà con un progetto di ricostruzione del rilevato arginale mediante la tecnica della stabilizzazione del terreno con l’aggiunta di leganti strutturali in polvere, opportunamente dosati e rimescolati, per strati successivi: un sistema maggiormente performante che migliorerà la consistenza, la compattezza e l’impermeabilità nel tempo del corpo arginale.
- Concordia, lunedì 20 gennaio alla Cooperativa culturale "Gioacchino Malavasi" un incontro sull'intelligenza artificiale
- Ortofrutta e patate: nel 2025 oltre 108 milioni di euro a sostegno delle produzioni e del posizionamento sui mercati
- Domenica 19 gennaio open day al gattile intercomunale di Modena
- Calcio: scontro diretto per la capolista Novese. Coppa Seconda Categoria, semifinali per Junior Finale e Solarese
- Calcio: sconti diretti per San Felice e Cavezzo, derby Vis San Prospero-Quarantolese. Anticipo esterno per la Mirandolese
- Carpi, al via il percorso partecipativo per l'area verde del circolo "La Fontana" a Fossoli
- Liceo Steam, lista civica "Bella Carpi": "Al di là delle polemiche, un'opportunità in più"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.