Moria di pesci nel canale Diversivo
Moria di pesci nel canale Diversivo. La situazione viene segnalata dai cittadini anche sui social, preoccupati che l'acqua dove trovano la morte i pesci arrivi poi sui campi coltivati. Le zone sono quelle del canale Diversivo a San Felice, zona la Villa, verso ponte Quattrina e a Cavezzo. Seguendo dunque il flusso delle acque nella fitta rete di canali che copre la Bassa.
Non รจ la prima volta che accade, e di volta il volta le cause vengono attribuite a malfunzionamenti dei depuratori o dei sistemi di fognatura urbana, oppure all'immissione di acque reflue o sversamenti di inquinanti da parte dei privati. In questo caso pare si sia trattato di uno sversamento anomalo di prodotti della lavorazione di alimenti, che hanno intasato, facendo da tappo, il depuratore Aimag di Cavezzo. Cosรฌ ha smesso di funzionare e il tutto รจ passato direttamente nei canali, con una pesante botta d'acqua che ha letteralmente travolto i pesci. Ne sono morti a centinaia.
"Gli sversamenti di inquinanti da parte di privati o il cattivo funzionamento degli impianti di depurazione e dei sistemi di fognatura urbana - spiegavano in occasione analoga dal consorzio di Burana - a volte vanificano tutte le attenzioni che il consorzio presta per salvaguardare al meglio la fauna ittica".
- Sanitร , inaugurata a Meldola la farmacia oncologica piรน grande d'Italia
- Sport e corretti stili di vita, il presidente de Pascale e lโassessora Frisoni al Congresso regionale Uisp
- Garante dei minori, in Emilia-Romagna debutta l'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze
- "Perchรจ votare ai prossimi referendum significa difendere la democrazia", se ne parla a Nonantola il 24 febbraio
- Modena, tagli agli enti locali e ricadute su scuola e sanitร : se ne parla lunedรฌ 17 febbraio in Polisportiva Sacca
- Alla biblioteca di Novi di Modena una giornata di giochi a tema One Piece
- Emilia-Romagna, prolungata a tutto il 2025 la raccolta di legname a uso privato nei corsi d'acqua
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITร
I piรน letti
Most Read Posts
- Incidente Finale Emilia, ancora molto gravi i genitori e due dei quattro bambini coinvolti
- Incidente stradale mortale a Finale Emilia, deceduto il conducente
- Concordia, individuato il mezzo pirata che giovedรฌ ha investito e ucciso donna di 82 anni senza fermarsi
- Mirandola, a 31 anni dal diploma si ritrovano gli studenti e le studentesse della classe 5B del "Luosi"