Moria di pesci nel canale Diversivo
Moria di pesci nel canale Diversivo. La situazione viene segnalata dai cittadini anche sui social, preoccupati che l’acqua dove trovano la morte i pesci arrivi poi sui campi coltivati. Le zone sono quelle del canale Diversivo a San Felice, zona la Villa, verso ponte Quattrina e a Cavezzo. Seguendo dunque il flusso delle acque nella fitta rete di canali che copre la Bassa.
Non è la prima volta che accade, e di volta il volta le cause vengono attribuite a malfunzionamenti dei depuratori o dei sistemi di fognatura urbana, oppure all’immissione di acque reflue o sversamenti di inquinanti da parte dei privati. In questo caso pare si sia trattato di uno sversamento anomalo di prodotti della lavorazione di alimenti, che hanno intasato, facendo da tappo, il depuratore Aimag di Cavezzo. Così ha smesso di funzionare e il tutto è passato direttamente nei canali, con una pesante botta d’acqua che ha letteralmente travolto i pesci. Ne sono morti a centinaia.
“Gli sversamenti di inquinanti da parte di privati o il cattivo funzionamento degli impianti di depurazione e dei sistemi di fognatura urbana – spiegavano in occasione analoga dal consorzio di Burana – a volte vanificano tutte le attenzioni che il consorzio presta per salvaguardare al meglio la fauna ittica”.