Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
10 Novembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Aiuti per l’Ucraina, ecco i punti di raccolta a Mirandola, Finale Emilia e San Felice

Aiuti per l'Ucraina, ecco i punti di raccolta a Mirandola, Finale Emilia e San Felice. Il grande cuore della Bassa non si smentisce neanche in questa occasione. Oltre a dare alloggio non istituzionale, ma famiglia per famiglia, ai profughi, arrivati già domenica per raggiungere i parenti che vivono qui, i cittadini si stanno organizzando per raccolte di beni utili a chi si trova sotto le bombe. Si cercano quindi alimenti a lunga scadenza, materiale per la pulizia personale, medicinali, coperte, indumenti. I beni raccolti partono con camion che per la logistica e le strade potranno incontrare vari gradi di difficoltà, quindi bisogna attenersi scrupolosamente alle richieste e alle tempistiche espresse da chi raccoglie.

QUI MIRANDOLA

A Mirandola tra i primi a muoversi sono gli sportivi della Fc Mortizzulose, che raccolgono materiale presso  il Campo di Calcio di Mortizzuolo in via Baraldini. Scrivono gli sportivi:
La guerra rimane il più grande fallimento umano. La F.c Mortizzuolese non resta indifferente a ciò che sta accadendo nell’est Europa, non entriamo in questioni politiche, siamo a difesa della vita sempre e per questo come abbia già fatto in passato facciamo partire la nostra piccola macchina della solidarietà. Da oggi, con il nostro amico Luca Ferraresi Luppi ,organizziamo una raccolta di beni di prima necessità (pasta, acqua e tutto ciò che scatolame, coperte e indumenti pesanti) da inviare alla popolazione Ucraina, il centro di raccolta sarà il Campo di Calcio di Mortizzuolo in via Baraldini a Mirandola frazione di Mortizzuolo.

QUI FINALE EMILIA

A Finale Emilia, invece, il punto di raccolta per i beni di prima necessità come aiuti per l'Ucraina è presso la Termidraulica Toselli e Fabbri. In questo caso di cercano alimenti a lunga conservazione, medicinali antidolorifici, materiale per primo soccorso. Il tutto sarà portato a Modena e da lì spedito in Ucraina.
Per informazioni Davide 3483122807 Chiara 3491664902
Aiuti per l'Ucraina

AIUTI PER L'UCRAINA, QUI SAN FELICE SUL PANARO

A San Felice il punto di raccolta è presso la pizzeria Rapsodia. Gli orari di apertura della pizzeria   - spiega Debora Buglino - sono dalle 17 dal martedì alla domenica, ma noi siamo dentro a preparare praticamente tutte le mattine, se qualcuno dovesse passare e non trovarci abbiamo una veranda con un tavolo fuori ma al coperto dove è possibile lasciare le donazioni, tanto è tutto sotto controllo.
Si raccoglie qualsiasi cosa: da cibo a lunga conservazione, a medicine, e medicazioni, a vestiari, prodotti per l’igiene personale.

Leggi anche

QUI MODENA

EMERGENZA UCRAINA, AL VIA RACCOLTA DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ Mobilitati Comune, Caritas ed Emporio Sociale Portobello. Al Centro stranieri informazioni e orientamento per i profughi ospitati in città da familiari e amici Sono una decina le richieste giunte ai Servizi sociali del Comune tramite il Centro stranieri relative a persone giunte dall’Ucraina in queste ore a Modena dove sono ospitate presso parenti o familiari. In questa primissima fase si tratta per lo più di richieste di informazioni rispetto al percorso di fotosegnalazione attivato con il coordinamento della Prefettura presso la Questura di Modena, che si è già resa disponibile a ricevere direttamente, quindi senza appuntamento, i cittadini ucraini giunti sul territorio senza titolo di soggiorno. La fotosegnalazione, che i profughi ucraini devono fare presentandosi agli uffici di via Giovanni Palatucci 15 nelle mattinate dal lunedì al venerdì, è un primo passo obbligato per procedere poi con la richiesta di ricongiungimento familiare o di asilo. Per ulteriori informazioni e qualsiasi tipo di orientamento i cittadini ucraini che arrivano a Modena possono rivolgersi al Centro stranieri del Comune, in viale Monte Kosica 56, che risponde al numero telefonico 059/8637711 (lunedì 9-13 e 14-18; martedì 12-13; giovedì 9-13, venerdì 12-13). Mentre l’Azienda sanitaria locale sta predisponendo un percorso di assistenza sanitaria comprensivo anche di controlli e vaccinazioni anti Covid-19 che per i profughi ucraini possono avvenire in libero accesso. Le esigenze di ospitalità di questi primi arrivi sembrano destinate ad essere soddisfatte da parenti, amici e contatti in essere con persone già residenti in città, come sta appunto avvenendo. In ogni caso l’amministrazione comunale, sulla scorta dell’invito rivolto dalla Prefettura agli enti locali, si è attivata per avviare una ricognizione per un’ulteriore eventuale disponibilità di alloggi che potrebbero essere utili se fosse necessario ampliare la rete Cas per far fronte ad arrivi più consistenti e di persone senza riferimenti in città. In ogni caso l’accoglienza sarà predisposta dalla Prefettura, secondo i percorsi indicati dal Governo, nell’ambito della rete Cas e quindi in accordo con gli enti gestori. Intanto, Comune di Modena, Caritas diocesana ed Emporio sociale Portobello promuovono una raccolta di beni di prima necessità destinati alla popolazione ucraina. Le associazioni di volontariato e no profit del territorio possono contattare l'Emporio Portobello, di via Divisioni Acqui 81 (tel. 059/7132476, volontari.[email protected]) dove andrà fatto arrivare il materiale raccolto, come generi alimentari non deperibili, farmaci, vestiario, pannolini.
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante
ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.
L’arte in strada | Berceto: l’arte diffusa in un piccolo borgo di confine e le sue frazioni
Rubrica - Nuova uscita della Rubrica a cura di Francesca Monari che mette in evidenza una nuova forma di arte moderna, quella di strada

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Ultime notizie
    "Dylan & Friends", i ricavati del volume all'Infermeria dei gatti di Mirandola
    Come spiega Barbara Baraldi "il volume contiene racconti di vita, su come è nata la passione per l’Indagatore dell’incubo, schegge di vita vissuta e tramandata, a volte da padre in figlio"
    Cronaca
    Salvato dai Vigili del Fuoco un cane intrappolato nel fango lungo l'argine del Panaro
    I pompieri soni riuscita a estrarre dal fango l'animale, stremato ma salvo, e a riconsegnarlo al proprietario
    Curiosità
    Non solo cinema a Cinevalley: i dipinti sono opere degli artisti locali di Torre Borgo - L'INTERVISTA
    Si tratta degli artisti dell'associazione Torre Borgo, il cui presidente, Antonio Cantiello, ci racconta cosa si sta mettendo in campo per la grande kermesse del 4,5 e 6 ottobre

    Curiosità

    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Da sapere
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Sfidatevi a pronunciare sempre meglio delle espressioni o delle parole curiose del dialètt  mudnés
    Mare Adriatico, nel 2024 in ER acque ‘eccellenti’ o ‘buone’, semaforo verde per tutte le tratte
    Ambiente
    Mare Adriatico, nel 2024 in ER acque ‘eccellenti’ o ‘buone’, semaforo verde per tutte le tratte
    Acque marine di balneazione dell’Emilia-Romagna eccellenti o buone nella quasi totalità dei casi anche nel 2024
    Bruno Barbieri rapito da Diabolik? Lo chef protagonista di un nuovo albo
    Curiosità
    Bruno Barbieri rapito da Diabolik? Lo chef protagonista di un nuovo albo
    "Le regole dell'Hotellerie" è il titolo dell'albo che sarà presentato sabato 2 novembre in occasione del Lucca Comics
    Lo scrittore Jeffery Deaver sbarca a Modena, a novembre sarà al BPER Forum
    La storia
    Lo scrittore Jeffery Deaver sbarca a Modena, a novembre sarà al BPER Forum
    Dal suo romanzo "Il collezionista di ossa" è stato tratto l'omonimo film con Denzel Washington e Angelina Jolie. Arriva a Modena nell'ambito di una rassegna che prevede anche Vittorino Andreoli, Fabio Volo, Aldo Cazzullo-
    Le casse di espansione di Secchia e Panaro trattengono parte delle acque, limitando l'afflusso a valle
    Da sapere
    Le casse di espansione di Secchia e Panaro trattengono parte delle acque, limitando l'afflusso a valle
    Aipo spiega cosa sta accadendo ai nostri due affluenti del fiume Po, che è al livello 2 di criticità
    Limidi di Soliera, Alle Tattoo tatua l'argento olimpico nella canoa sprint Carlo Tacchini
    Curiosità
    Limidi di Soliera, Alle Tattoo tatua l'argento olimpico nella canoa sprint Carlo Tacchini
    L'atleta azzurro è andato ad imprimersi sulla pelle i cinque cerchi olimpici
    Crisi climatica, de che? Il 90% dei giornalisti non ritiene che sia un pericolo
    Il dibattito
    Crisi climatica, de che? Il 90% dei giornalisti non ritiene che sia un pericolo
    Sul tema della crisi climatica, nei quotidiani italiani escono in media 3,5 articoli a settimana, contro le 4 pagine di pubblicità acquistate dalle aziende più inquinanti.
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    In cucina
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    Grazie alla presenza di polifenoli e altre sostanze i tartufi possono contribuire a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e l'invecchiamento cellulare.
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    Il punto
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    L'omaggio al "fotografo delle star," è il 4, 5 e 6 ottobre per l'evento "Cinevalley", kermesse omaggio al cinema italiano

    chiudi