Spariti 158 cani e gatti dal Canile di Finale Emilia, il sit-in dei volontari
FINALE EMILIA- I volontari dell'associazione "Animal Liberation" hanno organizzato il 3 novembre un sit-in di protesta davanti al Tribunale di Modena per chiedere dove sono finiti 158 tra cani e gatti ospitati nel canile di Finale Emilia.
"Infatti – spiega l'associazione – per l’anagrafe animali la struttura doveva ospitarne 196, ma il Comune in una delibera del 2020 dichiarava la presenza di soli 38, tra cani e gatti".
Nel febbraio 2015 il canile- su denuncia della Lav e in collaborazione con l'associazione- venne messo sotto sequestro e il processo si concluse con una condanna per per aver detenuto animali in condizioni di grave sofferenza.
Con delibera del 2020, il Comune di Finale stipulò la convenzione per la gestione della struttura con la stessa associazione condannata, dichiarando la presenza di 38 animali in totale. Eppure, quelli registrati risultavano 196.
"Per capire dov’erano finiti i 158 ‘fantasmi’, ci siamo rivolti agli uffici veterinari della Regione che riconoscendo l’anomalia avevano trasmesso la segnalazione all’Asl competente che, a sua volta, aveva chiesto chiarimenti al Comune- ha spiegato al Carlino Lilia Casali, presidentessa di ‘Animal Liberation- Dopo la segnalazione, nel registro anagrafico sono apparse adozioni inverosimili e animali registrati con date di decesso presunte. Per questo abbiamo sporto denuncia contro Asl, Comune di Finale Emilia e gestore del canile-gattile, ognuno per l’ambito delle proprie competenze, per reati quali omissione di atti d’ufficio, abuso d’ufficio, falso in atto pubblico".
"Si parla di presunte falsificazioni nei registri e sparizione dei 158 animali- conclude la Casali- Il pubblico ministero ha chiesto l’archiviazione, ma noi abbiamo presentato opposizione perché se la legge è uguale per tutti, i responsabili di tali reati devono essere processati".
- Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
- Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
- "Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
- Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
- Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
- Sicurezza urbana a Finale Emilia: identificato e scortato al CPR di Milano un 46enne irregolare
- Bollo auto, Barcaiuolo: «A Modena risparmio stimato in 62,4 milioni di euro»










































































