A Carpi è stata inaugurata Endopank: la panchina dell’endometriosi
CARPI- Si chiama “Endopank” ed è la panchina gialla per sensibilizzare all’endometriosi – patologia cronica, progressiva e invalidante – inaugurata il 27 marzo in viale Peruzzi, davanti all’Autostazione. Sulla panchina è posizionato un “Qr Code” che rimanda ai siti delle associazioni di volontariato e a un breve video di un ginecologo che spiega come conoscere i sintomi di questa malattia.
Commenta Tamara Calzolari, assessora al Sociale e alla Sanità: «Mettiamo così in pratica un impegno che l’Amministrazione ha preso con le associazioni di volontariato “La voce di una e la voce di tutte” e “Associazione Progetto Endometriosi – Ape”, che hanno proposto questa idea. Arriva dopo una mozione votata dal Consiglio comunale, che prevede una serie di interventi per sensibilizzare la comunità sul tema dell’endometriosi».
Al riguardo l’assessora ricorda che sono in corso diversi momenti formativi con le scuole, in collaborazione con l’Ausl, e con la testimonianza diretta delle giovani donne che fanno parte delle associazioni.
«È una patologia impattante – spiega Calzolari – pertanto una prevenzione precoce può determinare una buona riuscita della cura. Il motivo per cui l’abbiamo posizionata qui in viale Peruzzi è perché le ragazze che frequentano le scuole della zona possano conosce l’endometriosi per tempo. Sempre con l’Ausl sono ripartiti anche gli ambulatori dedicati di primo e di secondo livello».
Giovedì 28 marzo è in programma alle 20:30 un convegno dal titolo “Endometriosi: rompiamo il silenzio, costruiamo la conoscenza”, all’Auditorium “Loria” di via Rodolfo Pio 1, organizzato da Ausl, Comune e le associazioni di volontariato APE, “La voce di una è la voce di tutte”, UDI, CIF e Vivere Donna. Ingresso libero sino a esaurimento posti.
- Lavori lungo le strade statali nel modenese, il punto in un incontro in Prefettura
- Agrivoltaico, Vignali (FI): "Finale Emilia non può diventare un laboratorio a cielo aperto"
- Carpi, scontro tra auto e moto sulla Romana Nord a Fossoli: molto grave una motociclista 19enne
- Confindustria Dispositivi Medici: "Bene l'Emilia-Romagna sul superamento del payback, ora proposta condivisa"
- Lo chef Bottura sottoscrive la proposta di legge di Confesercenti per fermare la desertificazione commerciale
- Bus, dal 15 settembre torna l'orario scolastico: a Mirandola adeguati gli orari di 7 linee, nuove corse dal Polo Leonardo a Soliera e Carpi
- Cavezzo, venerdì 11 e sabato 12 settembre appuntamenti con 8° Trofeo del Volontariato "Stefano Azzolini" e Wambinopoli

















































































