Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

San Prospero, il centrodestra attacca: “Anomalie amministrative, vogliamo vederci chiaro”

"Abbiamo riscontrato, tramite una relazione presentata dal segretario comunale di San Prospero nonché attraverso nostre verifiche, gravi irregolarità nella macchina amministrativa della municipalità". E' la denuncia che arriva da Bruno Fontana, consigliere d'opposizione a San Prospero, inoltrata alla Corte dei Conti e anche alle Prefetture di Modena e Bologna. Pietra dello scandalo, risulterebbero i mancati controlli amministrativi dal 2019 al 2025, nonché la presenza di due figure coniugate in matrimonio - con ruoli dirigenziali - all'interno dell'ufficio tecnico del Comune. Cosa a quanto pare mai dichiarata in atti.

Fontana sfoglia la relazione della neo segretaria comunale che da un mesetto segue San Prospero, la dottoressa Giuseppina Crisci. La relazione è stata inviata a tutti i consiglieri, agli assessori e al sindaco, come ultimo atto della Segretaria appena insediata che che termina suo incarico in questi giorni, se ne va prima della scadenza di ottobre. Lei dice di aver appreso della revoca dell'incarico da una mail dell'ufficio personale. "Stranamente  - osserva Fontana  -  non crediamo che questa amministrazione abbia voglia di mettere a posto cose che da sei anni non sono a posto. E' un fatto gravissimo. Perché nessuno si è accorto in questi anni di ciò che ha rilevata la Segretaria comunale in un mese?"

La cronistoria del mese di controlli a San Prospero


Crisci è stata nominata dopo un lungo periodo in cui la carica di Segretario comunale è stata scoperta, e di questo tipo di funzioni si è occupato ad interim un altro dirigente, sulle cui competenze aveva gettato dubbi già al tempo del Commissariamento sempre l'opposizione. 

Ricordiamo che un anno fa a San Prospero sono state annullate le elezioni perché mancavano a tutti i candidati alcuni timbri, e che in questo periodo il Comune è stato commissariato, fino a che, la scorsa primavera, si è potuto votare e si è scelto il sindaco. Arrivata la Crisci tra le prime cose che ha fatto è stato quello di cercare di capire come si lavora qui. 

Sono quindi partiti i "Controlli successivi di regolarità amministrativa", su un campione di atti comunali redatti  negli ultimi sei mesi. Proprio sulla scarsa collaborazione di alcuni dipendenti e dirigenti nel fornire gli atti da controllare punta il dito la Segretaria comunale, che denuncia di essere stata tacciata di "arbitrarietà" e di portare avanti "una caccia alle streghe". C'è di più: questo tipo di controlli non venivano fatti da anni, almeno dal 2019. 

Marito e moglie nello stesso ufficio

La lente di Crisci si è soffermata in particolare su quanto accade in un ufficio, dove lavorano marito e moglie, entrambi in ruoli apicali. Cosa legittima, ma "mai dichiarata in atti", osserva la Segretaria. C'è conflitto di interessi? Su questo l'opposizione chiede alla Corte dei Conti di intervenire visti i dubbi sulle "garanzie di terzietà e indipendenza" sugli atti di spesa prodotti. Uno dei due coniugi, peraltro, lavora a San Prospero in distacco da Mirandola, dal cui Comune è dipendente. 

I mancati controlli

Ma non c'è un organo interno o esterno che vigila su queste cose? No. Dovrebbe, ma non c'è. Infatti nella relazione viene richiamata la necessità di costituire l'Ufficio disciplinare e dei servizi ispettivi presso l'Unione Comuni Area Nord. Per San Prospero e per tutti gli altri Comuni. 

La Segretaria prosegue elencando i termini di una riorganizzazione completa degli uffici, riorganizzando il personale in due, massimo tre uffici (area amministrativa e area tecnica),prevedere formazione e aggiornamento per i dipendenti in materia di separazione dell'indirizzo dalla gestione, anticorruzione e principi dell'azione amministrativa, la nomina di un responsabile dei flussi documentali e di un altro per la transizione digitale

Infine ampliare il numero di dipendenti, visto che pare possibile fare assunzioni la lista della spesa è un tecnico e un paio di dirigenti, anche part time, ma da assumere per concorso. 

La riorganizzazione mancata

La riorganizzazione aveva quindi un piano chiaro e una tabella di marcia fattibile. Ma appena la Segretaria ha cominciato a controllare il clima si è incupito, e così dopo neanche un mese la Crisci va via. "Ci aspettiamo un intervento urgente dalla Prefettura: Il Segretario comunale rappresenta la tutela delle irregolarità dei Comuni, è una persona al di sopra delle parti  La Crisci si era resa disponibile a mettere a posto le cose e in qualche modo è stata allontanata", osserva Bruno Fontana. Ce ne sarebbe abbastanza per Commissariare di nuovo il Comune, valutano dall'opposizione "Perchè la mancanza di controlli è un fatto gravissimo. Si incontrano reticenze e ingerenze appena si comincia a controllare, è gravissimo che non si riescano a ricevere i documenti dagli uffici. Se non ce la fa una figura come il Segretario Comunale che per legge deve effettuare i controlli, come fa un gruppo di opposizione a fare verifiche e controlli?"

 

Ultime 24h

Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
L'osservazione
Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
Tramite una nota stampa l'associazione di categoria cerca di "fare chiarezza sulla reale natura e portata delle irregolarità riscontrate"
Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
L'iniziativa
Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
Sabato 19 settembre, alle ore 17, appuntamento al Chiostro della Biblioteca Civica con la narrazione a cura di Equilibri
"Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
L'iniziativa
"Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
Alle ore 11 incontro con Manuela Ghizzoni, Vincenza Maugeri e Maria Elisa Agostino. A seguire, visita guidata gratuita al complesso delle ex Sinagoghe
Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
L'iniziativa
Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
L'iniziativa torna oggi, venerdì 18 settembre, e domani, sabato 19, nell’area Pentathlon Modena
Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
La novità
Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
Risorse stanziate nell’ambito del Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale (CoPSR) 2023-2027
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi