Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ospedale di Mirandola, via al piano di interventi da oltre un milione di euro

MIRANDOLA - Un piano di interventi per rinnovare gli spazi, migliorandone la qualità in termini di sicurezza, accessibilità e fruibilità, a vantaggio sia dei professionisti sia dei pazienti. L’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola è pronto a un’operazione di rinnovamento da oltre un milione di euro, con una serie di lavori di manutenzione che si inseriscono all’interno del più complessivo piano aziendale su tutto il Distretto di Mirandola nell’ambito di un piano di interventi esteso all’intera provincia, programmato dalla Direzione dell’Azienda USL di Modena con l’obiettivo di consolidare la sicurezza e migliorare il decoro e le condizioni generali delle strutture sanitarie. Una progettualità che vede l’impiego, sui sette distretti del modenese, di oltre 4 milioni di euro, di cui 1 milione da apposito fondo aziendale, grazie all’accesso per la prima volta al Fondo manutenzioni cicliche, e il restante dalla gestione del contratto multiservizio manutentivo in essere. I principali interventi per Mirandola sono stati illustrati oggi, venerdì 14 novembre, a margine del sopralluogo che ha visto la presenza della sindaca di Mirandola, Letizia Budri, e del presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti, accompagnati dal direttore generale dell’Ausl di Modena, Mattia Altini, insieme al direttore amministrativo Luca Petraglia, alla direttrice del Distretto Annamaria Ferraresi, al direttore del Servizio Unico Attività Tecniche Gaetano Mirto, alla direttrice del Presidio ospedaliero Ausl Giulia Ciancia e a Giuseppe Licitra e Anna Manduchi della Direzione sanitaria dell’ospedale.

Grazie a questo piano di manutenzione straordinaria, spiega l'Ausl di Modena in una nota stampa, si procederà al ripristino di numerose situazioni di criticità causate negli anni da infiltrazioni piovane e post-allagamenti. Come ad esempio quelle che riguardano il Punto di distribuzione farmaci dell’ospedale, che sarà oggetto anche di una rivisitazione degli spazi per una migliore accessibilità e logistica con particolare riferimento alle aree di attesa. Altro intervento importante è quello che riguarda il corpo 08, dove verrà rinnovato integralmente l’impianto idrico a servizio di tutte le attività di degenza ospitate nel Padiglione Scarlini. Gli interventi di manutenzione interesseranno anche il reparto di Ginecologia, non solo con una logica di ripristino, ma anche di potenziamento dell’attività chirurgico-ginecologica, con la trasformazione di un locale in un ambulatorio dedicato agli interventi di chirurgia ambulatoriale e di isteroscopia e colposcopia, per i quali l’Unità operativa diretta dal dottor Alessandro Ferrari è centro di riferimento provinciale e polo formativo per medici specializzandi o già specialisti che desiderano affinare le competenze su attività diagnostiche e operative. Sono tante le aree del Santa Maria Bianca coinvolte in questo piano straordinario: dal ripristino e valorizzazione degli spazi esterni e della viabilità interna, con il ripristino delle irregolarità del manto stradale, delle sbarre di accesso e della segnaletica orizzontale/verticale, agli interventi in Pronto Soccorso, Radiologia, Cardiologia, Pediatria, Aree chirurgiche e Medicina Post Acuzie, Laboratorio di citopatologia e Centro Prelievi. In Area diurna si prevede l’installazione di un sistema di climatizzazione presso l’area di attesa in previsione della prossima estate e per risolvere una criticità nota in un’area a elevato transito di utenti e visitatori. Dopo quello a Carpi, lo scorso 13 ottobre, e di oggi a Mirandola, i prossimi sopralluoghi sono già programmati a Vignola, il 26 novembre, e a Pavullo il 1° dicembre.

“Gli interventi presentati oggi – afferma la sindaca di Mirandola Budri – rappresentano un segnale importante per il rafforzamento del nostro Ospedale Santa Maria Bianca. Si tratta di lavori mirati, tesi a migliorare sicurezza, qualità degli spazi e accoglienza per cittadini e professionisti. Questo piano conferma la volontà condivisa di valorizzare il presidio mirandolese e di dotarlo di strutture adeguate alle esigenze attuali. I nuovi investimenti nell’ospedale di Mirandola vanno quindi letti in una prospettiva di sviluppo e valorizzazione: un segnale concreto dell’impegno condiviso tra Comune, Azienda USL e Regione Emilia-Romagna per continuare a garantire una sanità pubblica vicina alle persone e capace di guardare al futuro.

“Prendersi cura della struttura edilizia – dice il presidente di Ucman e sindaco di Finale Emilia Poletti - che fornisce l’assistenza sanitaria, tanto degli spazi in cui lavorano i medici, il personale infermieristico e tutti gli addetti, quanto degli ambienti che ospitano chi deve frequentare la struttura per ragioni di salute, certifica l’attenzione che il patto per la salute del sistema nord modenese concentra sul nostro territorio e sui servizi rivolti ai suoi cittadini. Tutto questo nell’ottica di potenziamento e rinnovamento dell’Ospedale di Mirandola, così come prefigurato dal patto. Gli interventi di manutenzione che riguardano l’Ospedale Santa Maria Bianca confermano come è la persona ad essere sempre più al centro dell’attenzione, sia esso il paziente che viene preso in carico, il familiare che lo assiste o il personale che lavora nella struttura sanitaria”.

Prosegue l’impegno, concreto e tangibile, dell’Azienda USL – sottolinea il direttore generale Ausl di Modena Altini per migliorare i luoghi di salute, rendendoli più fruibili, decorosi e funzionali. Grazie alla ricognizione che stiamo effettuando sulle strutture di tutta provincia ci siamo resi conto che da tempo alcune situazioni richiedevano di essere risolte, non solo con interventi puntuali, ma con una programmazione che garantisca continuità. Oggi presentiamo la prima parte di una serie di interventi sull’Ospedale di Mirandola, polo strategico nell’assetto sanitario del sistema nord modenese insieme al Ramazzini di Carpi e di tutta la provincia. Professionisti che lavorano insieme, in maniera integrata, e strutture dotate di spazi adeguati e funzionali: è questo il futuro prossimo che vogliamo per la sanità di questo territorio”.

 

 

 

 

Accanto agli interventi manutentivi sopra illustrati, si conferma l’impegno della Direzione aziendale volto al miglioramento e ampliamento delle attività dell’ospedale Santa Maria Bianca per l’innovazione e il potenziamento della rete ospedaliera dell’Area Nord, oggetto del patto per la salute del sistema nord modenese insieme alla realizzazione del nuovo ospedale di Carpi.

 

 

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

​Violenta grandinata sulla Bassa Modenese: chicchi come palle da tennis a San Prospero, Cavezzo e Solara
Cronaca
​Violenta grandinata sulla Bassa Modenese: chicchi come palle da tennis a San Prospero, Cavezzo e Solara
​A solo una settimana dal devastante nubifragio che aveva colpito la zona, un nuovo violento temporale si è abbattuto sul territorio. La Protezione Civile aveva diramato l'allerta meteo
​Tragedia sulle strade del Modenese: centauro di 41 anni perde la vita dopo una fuoriuscita di strada
Cronaca
​Tragedia sulle strade del Modenese: centauro di 41 anni perde la vita dopo una fuoriuscita di strada
La vittima dell'incidente è Antonio Fatone, 41 anni, originario di San Severo (in provincia di Foggia) ​
Campo agrivoltaico a San Felice: il Tar accoglie il ricorso e diffida il Ministero
Il caso
Campo agrivoltaico a San Felice: il Tar accoglie il ricorso e diffida il Ministero
​Tempi certi per le rinnovabili: il Tribunale Amministrativo censura l'inerzia del MASE sul progetto da 35,7 MW
Maltempo in Emilia-Romagna: allerta gialla per temporali forti nella giornata del 20 luglio
meteo
Maltempo in Emilia-Romagna: allerta gialla per temporali forti nella giornata del 20 luglio
Possibili accumuli d'acqua localizzati nelle aree urbane a causa delle difficoltà di smaltimento della rete fognaria
Il punto
Mistero a Gavello: quel campetto sportivo che non ha una destinazione, o forse sì...
Bilancio della frazione di Mirandola, tra nuovi servizi sanitari e aree in attesa degli eventi
Scienza e racconto: Gabriella Greison sul palco di piazza Sant’Agostino
Vestiti, usciamo
Scienza e racconto: Gabriella Greison sul palco di piazza Sant’Agostino
Dalla teoria quantistica alla vita quotidiana, il 21 luglio una conferenza scenica che trasforma la teoria quantistica in una riflessione sulle scelte e sul cambiamento
Emilia-Romagna, tra Regione e Carabinieri del Nas accordo per la piena tracciabilità delle protesi mammarie
Salute
Emilia-Romagna, tra Regione e Carabinieri del Nas accordo per la piena tracciabilità delle protesi mammarie
L'obiettivo è quello di tutelare la salute delle donne operate al seno
ITINERARI CURIOSI | Il segreto della scalinata d'acqua nascosta tra i faggi
Rubrica
ITINERARI CURIOSI | Il segreto della scalinata d'acqua nascosta tra i faggi
Un monumento naturale tanto maestoso quanto inaspettato, le Cascate del Doccione.
Riciclo della plastica, Burani e Larghetti (AVS): "Il Governo sostenga una filiera strategica per l'economia circolare"
L'appello
Riciclo della plastica, Burani e Larghetti (AVS): "Il Governo sostenga una filiera strategica per l'economia circolare"
I magazzini sono pieni di plastica riciclata invenduta perché la plastica vergine, prodotta dal petrolio e spesso importata a basso costo, costa meno, si legge nella nota.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

Mondiali, Spagna alza la coppa... insieme a Trump
Sport
Mondiali, Spagna alza la coppa... insieme a Trump
Una scena già vista un anno fa. Nel 2025 infatti il Chelsea ha vinto il Mondiale per Club disputatosi negli Stati Uniti e, al momento di alzare la coppa, si è trovato 'in mezzo' proprio Trump, che ha partecipato alla festa insieme ai giocatori, increduli per l'intrusione.
Messi, delusione Mondiale: perde Coppa e Mbappé lo supera in due primati
Sport
Messi, delusione Mondiale: perde Coppa e Mbappé lo supera in due primati
Oltre alla candidatura per il nono Pallone d'Oro della carriera, a cui sarebbe stato iscritto di diritto in caso di successo nella finale di New York, Messi ha visto svanire anche il titolo di capocannoniere e il primato nella classifica marcatori all time dei Mondiali. 

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser

chiudi