Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
06 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Una targa di ringraziamento al CARC per il suo contributo al Concerto nel Duomo di Finale con Andrea Griminelli

Di Antonella Cardone

FINALE EMILIA - Una targa di ringraziamento al CARC per il suo contributo al Concerto nel Duomo di Finale con Andrea Griminelli, promosso da Telethon. A qualche settimana di distanza dalla memorabile serata del 19 dicembre scorso (qui potete leggere la nostra cronaca e vedere i video) si è concluso il momento dei ringraziamenti per gli organizzatori con un tassello importante: i volontari e le volontarie del Circolo Anziani e Ricreativo Culturale (CARC), nella cui sede di via Comunale Rovere nel pomeriggio di martedì 13 dicembre si è tenuta la consegna. 

Nel contesto della consegna della targa di riconoscimento, si è voluto ripercorrere il lavoro collettivo che ha portato alla realizzazione del Concerto di Natale: c'era l'assessore alla Cultura del Comune, Christian Feloni, don Daniele Bernabei, Giuliano Ferriani di Telethon e il regista dell'operazione, l'instancabile Sauro Campioni. 

All’inizio dell’incontro è stato ricordato come la riuscita della serata sia stata possibile grazie a una rete ampia e articolata di collaborazioni: la parrocchia, con don Daniele, il Duomo, l’orchestra, il direttore d’orchestra e numerosi volontari. In questo contesto si inserisce il ruolo del Consiglio direttivo del CARC, che ha contribuito concretamente all’organizzazione dell’evento, aiutando a coinvolgere persone, sostenitori e volontari, e favorendo la partecipazione della comunità. Ricordiamo che in quel concerto il protagonista fu celebre flautista Andrea Griminelli, stella internazionale, che per questo evento si è unito all’Octa Jazz quartet e a due formazioni vocali d’eccellenza, il coro Voci di Pace (che riunisce le corale Erga Omnes di Finale e Agape di San Felice) diretto da Lorenzo Fioratti, e il Piccolo coro Sorridi con noi, guidato da Lucia Tassi (leggi qui la sua intervista).

Campioni ha voluto convocare il CARC proprio per esprimere un ringraziamento formale per questo supporto, sottolineando come il contributo dell’associazione sia stato parte integrante della costruzione della serata. È stato ricordato che già durante il concerto, prima dell’inizio, era stato dedicato un momento simbolico per ringraziare pubblicamente coloro che avevano collaborato. In quell’occasione il presidente del CARC, Cesarino Caselli, aveva preferito non salire sul palco; da qui la decisione di consegnare la targa in un momento successivo, più intimo, come segno di riconoscenza sentito e condiviso.

È stato inoltre ricordato che la prima riunione organizzativa del progetto si era svolta proprio nella sede del CARC, durante l’estate, quando si erano messi a fuoco il contesto, le difficoltà e gli elementi necessari per dare vita a quello che poi si è rivelato un evento di grande rilievo. Due sono stati definiti i tasselli fondamentali: le istituzioni e la Chiesa. Da lì è partita una collaborazione che ha trovato sintesi in una frase pronunciata sia dal sindaco sia dal parroco: “Al fem”, espressione che ha segnato l’avvio concreto del percorso.

Da quel momento, ogni contatto avviato – con enti pubblici, imprenditori e sostenitori – ha ricevuto risposte positive, generando una sorta di “cascata” di adesioni. Questo ha permesso non solo la riuscita dell’evento, ma anche l’apertura di nuove prospettive future per Telethon sul territorio della Bassa modenese, con l’idea di iniziative continuative, indipendenti dal concerto, come la vendita dei cuori di cioccolato in occasioni significative per la comunità.

Ampio spazio è stato dedicato alla valutazione del Duomo come sede dell’evento: capienza, qualità acustica e atmosfera hanno contribuito a creare un forte senso di unione tra passato e futuro. Da un lato i cori storici del territorio, dall’altro i circa cinquanta bambini coinvolti, tutti provenienti dalla zona, simbolo di continuità e radicamento.
Particolarmente toccante è stato il riferimento al legame emotivo del maestro Griminelli con la sua terra: durante la permanenza a Finale Emilia ha dimostrato un coinvolgimento profondo, culminato in una frase detta in dialetto al momento dei saluti, a testimonianza della sua disponibilità a tornare in futuro.

 

Nel corso degli interventi è stato più volte sottolineato il ruolo concreto del CARC, non solo nel coinvolgimento della cittadinanza, ma anche nel supporto logistico della serata: dall’organizzazione dei volontari fino al ristoro di oltre quaranta persone impegnate nei servizi di sicurezza, accoglienza e assistenza, a fine concerto. Un lavoro spesso invisibile, ma fondamentale, reso possibile grazie a numerosi contatti e a un’intensa attività di coordinamento.

Il presidente del CARC, nel suo intervento di ringraziamento, ha espresso gratitudine per la targa ricevuta, sottolineando come non fosse attesa e come rappresenti una conferma del valore del lavoro svolto dall’associazione a favore della cittadinanza. Ha ricordato i 34 anni di attività del CARC e dell’Università della Terza Età, aperta a persone di tutte le età e frequentata anche da cittadini provenienti dai territori limitrofi, come il Ferrarese. Un impegno costante volto a creare occasioni di incontro, formazione, cultura e aggregazione.

È stato inoltre evidenziato come il concerto del 19 dicembre abbia rappresentato un momento di orgoglio per Finale Emilia: un evento “da grande città”, capace di attirare pubblico anche dall’esterno e di restituire un’immagine positiva e vitale del territorio. Un segnale importante, soprattutto in un periodo in cui spesso emergono solo le criticità.

L’assessore alla Cultura ha infine ribadito il valore non banale di un progetto di questo tipo, sottolineando la complessità organizzativa e la qualità artistica raggiunta. Ha ringraziato la parrocchia, i cori, i direttori, le associazioni e tutte le imprese coinvolte, evidenziando come il rischio insito in un evento inedito sia stato ampiamente ripagato dal risultato ottenuto. La serata è stata definita “memorabile” e destinata a rimanere a lungo nella memoria della comunità.

L’incontro si è concluso con l’auspicio di poter costruire nuove iniziative nei prossimi anni, valorizzando il patrimonio umano, culturale e artistico del territorio, e con un ringraziamento corale a tutti coloro che hanno reso possibile una serata che ha unito musica, solidarietà e comunità.

Ultime 24h

Attenzione alla "truffa della bottiglia vuota"
Da sapere
Attenzione alla "truffa della bottiglia vuota"
La Polizia Locale Unione del Sorbara mette in guardia da una nuova tecnica utilizzata per rubare borse, cellulari ed oggetti di valore dalle auto
Gambro, il futuro industriale non può essere una scommessa a Medolla  - di Osvaldo Ramous
Il caso
Gambro, il futuro industriale non può essere una scommessa a Medolla - di Osvaldo Ramous
L’accordo tra Vantive e Rockwell Medical apre una nuova fase per lo stabilimento e i suoi circa 500 lavoratori. Servono un piano industriale verificabile, investimenti e impegni sull’occupazione
Vantive di Medolla, AVS: "L’accordo con Rockwell Medical non basta: servono garanzie per il lavoro e una regia pubblica"
Politica
Vantive di Medolla, AVS: "L’accordo con Rockwell Medical non basta: servono garanzie per il lavoro e una regia pubblica"
"Come AVS esprimiamo vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori di Medolla e sosteniamo la richiesta di un confronto trasparente" si legge nella nota
La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
Il riconoscimento
La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
Il conferimento si terrà il 7 novembre nella chiesa di Santa Maria della Pietà, presso il Campo Santo Teutonico a Roma
Payback, Vignali (FI): "La Regione dica quanto è costato l'acquisto di dispositivi medici"
Politica
Payback, Vignali (FI): "La Regione dica quanto è costato l'acquisto di dispositivi medici"
Il consigliere regionale vuole sapere le principali cause degli sforamenti registrati dalla Regione
Machine Vision e intelligenza artificiale, al Tecnopolo di Modena un confronto tra ricerca e industria
L'incontro
Machine Vision e intelligenza artificiale, al Tecnopolo di Modena un confronto tra ricerca e industria
A confronto i principali player regionali e nazionali nel settore della visione artificiale industriale
Nonantola, martedì 10 novembre incontro sul Morbo di K, la malattia inventata nel 1943 per proteggere gli ebrei dai nazifascisti
L'appuntamento
Nonantola, martedì 10 novembre incontro sul Morbo di K, la malattia inventata nel 1943 per proteggere gli ebrei dai nazifascisti
Una storia di resistenza in cui una malattia inventata diventa uno strumento di disobbedienza civile e salva decine di vite umane.
San Felice, domenica 15 novembre sarà possibile visitare il Giardino Botanico "La Pica"
L'iniziativa
San Felice, domenica 15 novembre sarà possibile visitare il Giardino Botanico "La Pica"
Inoltre, le voci dei volontari del giardino e le storie di chi lo ha vissuto verranno raccolte in un documentario dal titolo "Custodi del giardino: un viaggio tra biodiversità, memoria e persone"
Dal 13 al 15 novembre torna a Cavezzo "Videogames Are Good"
L'iniziativa
Dal 13 al 15 novembre torna a Cavezzo "Videogames Are Good"
Riproposta anche quest'anno la manifestazione dedicata al mondo dei videogiochi e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie
SulPanaro Expo

Rubriche

Pensiero libero in tempi complessi
Gambro, il futuro industriale non può essere una scommessa a Medolla - di Osvaldo Ramous
Il caso - L’accordo tra Vantive e Rockwell Medical apre una nuova fase per lo stabilimento e i suoi circa 500 lavoratori. Servono un piano industriale verificabile, investimenti e impegni sull’occupazione
Questione di Vista
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute - Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi