Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Giustizia riparativa in carcere, le raccomandazioni del garante regionale dei detenuti

Coinvolgere la comunità e soprattutto le vittime, superando modelli esclusivamente punitivi che risultano poco efficaci al raggiungimento dell’obiettivo della reintegrazione sociale. È uno degli obiettivi della giustizia riparativa, così come prevista dalla cosiddetta riforma Cartabia. Su questo tema il garante regionale dei detenuti, Roberto Cavalieri, ha indirizzato un lettera ai consiglieri regionali contenente otto raccomandazioni.

“C’è la necessità di elaborare modalità operative regionali strutturate, così come è sostanziale integrare in modo sistematico i valori della giustizia riparativa all’interno delle attività trattamentali svolte in ambito penitenziario. Senza una rigorosa valutazione del rischio, le mediazioni autore-vittima rischiano di trasformarsi in interventi simbolici e formali, quindi poco efficaci (servono, quindi, anche misure di sicurezza specifiche per gli incontri riparativi). Rafforzare i sistemi di monitoraggio e valutazione dei programmi è una condizione necessaria per garantire qualità dei servizi offerti e rispetto dei diritti delle parti coinvolte. Serve, inoltre, il coinvolgimento attivo della comunità e delle vittime, dirette e indirette, estendendo il perimetro di tutela alle famiglie di entrambe le parti. Quest’ultima è una prospettiva che solleva un interrogativo spesso rimosso dal dibattito pubblico: perché le famiglie delle persone detenute continuano a essere colpevolizzate, marginalizzate o rese invisibili, quando anch’esse subiscono conseguenze sociali, economiche ed emotive che le collocano, a tutti gli effetti, in una posizione di vittime indirette? Ripensare le categorie che definiscono il concetto di ‘vittima’ è una condizione necessaria per evitare approcci autoreferenziali e per costruire percorsi di riparazione realmente inclusivi. Infine, è importante l’aspetto della formazione rivolta agli attori coinvolti in questi percorsi, così come serve un’attività informativa in carcere sulle opportunità collegate alla giustizia riparativa”, sottolinea Cavalieri.

Le raccomandazioni sono frutto del monitoraggio sulle attività di giustizia riparativa avviate negli istituti penitenziari per adulti dell’Emilia-Romagna. La ricognizione, condotta dall’Ufficio del garante regionale delle persone private della libertà, ha passato in rassegna tutti i progetti finanziati da Cassa delle ammende e Regione Emilia-Romagna nel periodo 2022-2024. Un lavoro che è ha portato a una pubblicazione:

GIUSTIZIA RIPARATIVA IN CARCERE: UN QUADRO RICOSTRUTTIVO DELLE ESPERIENZE ATTIVATE IN EMILIA-ROMAGNA”.

“L’obiettivo del monitoraggio – spiega Cavalieriè stato quello di individuare criticità ma anche le buone pratiche, oltre ai bisogni, nell’applicazione della giustizia riparativa nelle carceri della regione”. Uno strumento che per il garante va utilizzato in modo massivo: “Si tratta di uno strumento che non può essere trascurato nelle attività trattamentali rivolte ai detenuti”.

“Il quadro che emerge dall’indagine – si legge nel testo del volume – è segnato da una marcata disomogeneità territoriale nell’applicazione della giustizia riparativa: l’attuazione di questi percorsi risulta condizionata da ostacoli di natura strutturale, culturale e organizzativa, che ne limitano l’effettiva diffusione”. Si evidenzia, poi, nella ricerca: “Fra le criticità rilevate c'è anche l’insufficiente coordinamento tra gli istituti penitenziari e i soggetti attuatori dei servizi di mediazione, con ricadute su efficacia ed effettività degli interventi”.

Il volume è stato redatto da Silvia Mannone, dottoranda in Sociologia e ricerca sociale all’Università di Bologna, che collabora attraverso l’Anci con il garante.

“Il tempo trascorso in carcere – spiega Mannone resta spesso un tempo ‘vuoto’ che esaspera sofferenze pregresse, mentre i programmi trattamentali che si realizzano negli istituti penitenziari risultano scollati da un orientamento realmente capace di promuovere processi di elaborazione critica. Da qui nasce la necessità di integrare e coniugare i percorsi di giustizia riparativa e le attività trattamentali che ne derivano".

Le otto raccomandazioni del garante:

  1. Promuovere percorsi formativi strutturati e continuativi rivolti al personale penitenziario, ai professionisti dei centri di giustizia riparativa e agli attori istituzionali coinvolti con una forte connotazione pratico-operativo e orientato alla gestione del rischio.
  2. Potenziare la sensibilizzazione delle persone detenute e delle vittime attraverso l’utilizzo di specifici strumenti quali attività informative, attraverso materiali divulgativi e incontri dedicati, finalizzati a definire finalità, modalità e potenziali benefici dei percorsi di giustizia riparativa. Una maggiore consapevolezza delle opportunità offerte dalla giustizia riparativa facilita l’accesso volontario e informato ai suoi programmi.
  3. Sviluppare una strategia regionale organica per la partecipazione alle attività e pratiche di giustizia riparativa all’interno degli istituti penitenziari, definendone obiettivi, modalità operative, criteri, tempi, strumenti, spazi utilizzabili, parti da coinvolgere.
  4. Assicurare misure di protezione delle vittime coinvolte nei percorsi riparativi in carcere. È opportuno adottare procedure condivise di valutazione del rischio, prevedere misure di sicurezza specifiche per gli incontri riparativi e preparare adeguatamente le parti prima e dopo gli incontri.
  5. Sostenere una maggiore partecipazione delle vittime e della comunità (familiari, persone di supporto segnalate dalle parti, enti rappresentativi di interessi lesi, associazioni, rappresentanti istituzionali, autorità locali e servizi sociali), la partecipazione delle vittime deve essere sempre volontaria e rispettosa dei tempi e delle modalità che queste definiscono. In questo senso, per le attività da predisporre all’interno degli istituti penitenziari, è preferibile coinvolgere vittime aspecifiche.
  6. Integrare i valori della riparazione nelle attività trattamentali dei penitenziari al fine di favorire la riuscita dei percorsi di giustizia riparativa, predisponendo attività come i cerchi riparativi in modo strutturato e protratto nel tempo, può incoraggiare una revisione critica del reato.
  7. Sviluppare strumenti di monitoraggio e valutazione dei percorsi di giustizia riparativa. È opportuno predisporre sistemi di raccolta dati e indicatori che consentano di analizzare l’efficacia degli interventi, il grado di partecipazione degli utenti, l’impatto sulle parti e i risultati raggiunti.
  8. Porre attenzione al rischio rappresentato dagli eventi critici messi in atto dalla persona detenuta prima e dopo la partecipazione a percorsi di giustizia riparativa. Pertanto, è doveroso prevedere l’obbligo di attivare meccanismi di valutazione di tale rischio che deve essere più stringente nel caso in cui venga richiesta una mediazione.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

​San Felice in festa per i 102 anni di Vera Sola: la forza di un secolo di storia
La storia
​San Felice in festa per i 102 anni di Vera Sola: la forza di un secolo di storia
​Grande commozione alla CRA "Augusto Modena" per il traguardo della ultra-centenaria. L'assessore Malagoli: «Un'emozione unica portare l'affetto di tutta la comunità»
​Blitz della Polizia Locale a Modena: sgomberati due edifici occupati in via Agnini
Cronaca
​Blitz della Polizia Locale a Modena: sgomberati due edifici occupati in via Agnini
​Tre persone denunciate dopo i controlli negli stabili Acer ed ex asilo. Ripristinata la sicurezza degli accessi per prevenire nuove intrusioni
​Addio a Virginia Prandini, la prof che ha insegnato la musica a generazioni di cavezzesi
Il lutto
​Addio a Virginia Prandini, la prof che ha insegnato la musica a generazioni di cavezzesi
​Si è spenta all'età di 85 anni. Il cordoglio dei tanti ex studenti che ne ricordano la passione contagiosa, la grinta e quei soprannomi affettuosi con cui conquistava le classi
Ondata di calore in Emilia-Romagna: ancora allerta arancione per temperature estreme
meteo
Ondata di calore in Emilia-Romagna: ancora allerta arancione per temperature estreme
​Picchi superiori ai 38°C in pianura e forte disagio bioclimatico. Arpae e Protezione Civile diramano l'avviso per la giornata di martedì 4 agosto
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
​Modena, cerbiatto resta incastrato nel cancello: salvato nella notte
Amici animali
​Modena, cerbiatto resta incastrato nel cancello: salvato nella notte
​L'intervento congiunto dei Vigili del Fuoco e del Centro Fauna Selvatica "Il Pettirosso" ha permesso di liberare l'animale e restituirlo alla natura
Stefano Venturini: “I dubbi sul porta a porta oggi trovano conferma. Occorre aprire riflessione sul riciclaggio”
Servizi
Stefano Venturini: “I dubbi sul porta a porta oggi trovano conferma. Occorre aprire riflessione sul riciclaggio”
Il Sindaco di Cavezzo contrasta il degrado e rassicura i frontisti. Allo studio anche possibili sconti tariffari per chi conferisce direttamente al Centro di Raccolta, ma saranno sufficienti a coprire le spese di trasporto?
Blackout dopo il temporale: cosa tenere in casa e chi chiamare nella Bassa modenese
Il caso
Blackout dopo il temporale: cosa tenere in casa e chi chiamare nella Bassa modenese
Torce, batterie, power bank e una piccola scorta d’acqua possono fare la differenza. Per i guasti alla rete elettrica bisogna contattare il distributore indicato in bolletta, mentre il 112 va chiamato soltanto in presenza di un reale pericolo
Al via l'edizione 2026 di "ViVi il Verde - Passeggiate Patrimoniali"
L'iniziativa
Al via l'edizione 2026 di "ViVi il Verde - Passeggiate Patrimoniali"
Dalla Regione 100mila euro per valorizzare parchi e giardini storici di valore culturale, alberi monumentali e mulini storici
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo
Curiosità
​Mirandola in festa: Laura Baraldi compie 100 anni
​La neo-centenaria ha celebrato lo straordinario traguardo in via Curiel circondata dall'affetto del figlio Stefano, degli amici e della comunità
Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale

Curiosità

​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio

chiudi