La Cooperativa Sociale La Zèrla di Mirandola protagonista alla Winter School della Fondazione Marco Biagi
MIRANDOLA - La Cooperativa Sociale La Zèrla ha partecipato come relatore ospite alla Winter School intitolata “L’inserimento e la permanenza dei soggetti vulnerabili nel mercato del lavoro: attori, politiche e strategie partecipate”, svoltasi dal 12 al 14 febbraio 2026 presso la Fondazione Universitaria Marco Biagi di Modena, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE).
L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto interdisciplinare e multi-attoriale, dedicato all’analisi delle condizioni, degli strumenti e delle pratiche partecipative per favorire l’accesso, l’inclusione e la stabilità lavorativa delle persone in situazione di vulnerabilità, con la partecipazione di rappresentanti del mondo dell’impresa, sindacati, professori e studiosi universitari.
«È stato un vero onore essere ospiti relatori in questo importante appuntamento – ha dichiarato Roberto Ganzerli, presidente della Cooperativa La Zèrla – che ha visto riuniti attorno allo stesso tavolo soggetti diversi per discutere un tema così delicato e attuale: l’inserimento lavorativo delle persone disabili. Ringraziamo sentitamente la Fondazione Marco Biagi, UNIMORE e in particolare CNA, che ci ha individuato come interlocutore significativo. Siamo una realtà piccola rispetto a tante altre cooperative, ma profondamente radicata sul territorio, con grandi propositi e buoni risultati concreti ottenuti negli anni».Ganzerli ha poi sottolineato il valore non solo etico, ma anche pragmatico e misurabile di queste politiche inclusive: «Mettere al centro i più umili, i più bisognosi, non è solo un bel principio etico. È una strategia pragmatica, reale, misurabile. Quando diamo accesso al lavoro dignitoso, alla formazione e alla cura alle persone più svantaggiate, riduciamo i costi della marginalità: meno emergenze sociali, meno malattie croniche non curate, meno solitudine che genera problemi di salute mentale, meno carico sul welfare. Investire sul benessere di base – educazione, salute, lavoro – genera ritorni enormi per l’intera comunità: un’economia più solida, una società più sicura, una salute pubblica più forte e stabilità per tutti».La Winter School ha offerto uno spazio privilegiato di dialogo tra istituzioni, mondo accademico, associazioni datoriali e realtà del terzo settore, confermando l’impegno condiviso nel costruire percorsi di inclusione lavorativa efficaci e sostenibili.
La Zèrla Cooperativa Sociale opera da anni nel territorio modenese con progetti di agricoltura sociale, inserimento lavorativo di persone con disabilità e fragilità, laboratori e servizi dedicati al benessere e all’autonomia delle persone svantaggiate, in particolare con il laboratorio della disabilità acquisita "vivere oltre il trauma" realizzato con il sostegno dell'Unione Comuni Area Nord, Comune di Mirandola e ASL Modena.
- Vantive di Medolla, AVS: "L’accordo con Rockwell Medical non basta: servono garanzie per il lavoro e una regia pubblica"
- La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
- Payback, Vignali (FI): "La Regione dica quanto è costato l'acquisto di dispositivi medici"
- Machine Vision e intelligenza artificiale, al Tecnopolo di Modena un confronto tra ricerca e industria
- Nonantola, martedì 10 novembre incontro sul Morbo di K, la malattia inventata nel 1943 per proteggere gli ebrei dai nazifascisti
- San Felice, domenica 15 novembre sarà possibile visitare il Giardino Botanico "La Pica"
- Dal 13 al 15 novembre torna a Cavezzo "Videogames Are Good"


























































