Rita Martinelli eletta presidente di Cna Modena Commercio e Turismo
Nei giorni scorsi l’assemblea provinciale di CNA Commercio e Turismo, raggruppamento che associa un migliaio di imprese, ha eletto la nuova presidente del raggruppamento, che ha sostituito la dimissionaria Benedetta Spattini. A raccogliere la fiducia unanime delle imprenditrici e degli imprenditori presenti è stata Rita Martinelli, titolare di Exagon Viaggi, agenzia operante a Modena.
“Raccolgo questo incarico con senso di responsabilità - ha dichiarato Martinelli nel suo discorso di insediamento - Subentrare in corsa non è mai semplice, soprattutto in una fase così dinamica e complessa per i settori che rappresentiamo, ma è proprio nei momenti di cambiamento che le associazioni di categoria dimostrano il loro valore più profondo”.
Turismo e commercio, seppur in simbiosi, vivono due momenti diversi. Da un lato il turismo, che sta vivendo una fase di crescita importante, risultato di investimenti, progettualità condivise e di un sistema che, quando lavora insieme, riesce a produrre valore. Dall’altro il commercio, messo alla prova da cambiamenti profondi: nuove abitudini di consumo, trasformazioni digitali, aumento dei costi, concorrenze sempre più complesse.
“Di fronte a tutto questo – conclude la neopresidente - il nostro compito non è difendere il passato, ma accompagnare il presente e costruire il futuro. Essere al fianco delle imprese significa ascoltare, rappresentare, ma anche aiutare a leggere il cambiamento e a trasformarlo in opportunità concrete. E in questo scenario CNA ha uno spazio sempre più centrale”.
L’assemblea ha anche eletto Marcello Nicolini componente dell’assemblea Emilia – Romagna CNA Commercio e Turismo.
- Al via l'edizione 2026 di "ViVi il Verde - Passeggiate Patrimoniali"
- Rete Ferrovie dell'Emilia-Romagna, puntualità al 92% nel secondo trimestre 2026
- Sicurezza alimentare, il Codacons chiede controlli straordinari contro i rischi del caldo
- Emergenza abitativa, Biagini (Pd): "Gli affitti fuori controllo stanno rendendo Modena meno attrattiva"
- ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
- Esodo estivo, primo bollino nero: traffico in aumento sulle strade italiane
- Calcio, mercato: Baldini alla Solierese, Haddaji al Cavezzo e Razzoli al Ravarino












































































