Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
06 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Campogalliano, al via la stagione dei laghi Curiel: partono gli interventi di riqualificazione

CAMPOGALLIANO - A Pasqua si apre ufficialmente la stagione dei Laghi Curiel. Da aprile fino a settembre, tornano i grandi eventi tra sport, natura, benessere, musica e intrattenimento, nello scenario unico offerto dall’area Laghi, confinante con la Riserva Cassa d’espansione del fiume Secchia. L’appuntamento inaugurale è la festa a Casa Berselli di domenica 5 e lunedì 6 aprile, due giorni dedicati alla comunità e ai visitatori tra stand gastronomici, musica dal vivo e divertimento all’aria aperta.

«Il weekend di Pasqua inaugura una stagione di grandi appuntamenti che avranno come filo conduttore lo scenario unico offerto dai Laghi Curiel – spiega la sindaca di Campogalliano, Daniela Tebasti –. Valorizzare l’area Laghi è uno degli obiettivi che ci siamo posti quando abbiamo iniziato il nostro mandato e la partecipazione oltre le attese agli eventi organizzati la scorsa estate in quella straordinaria cornice ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione. Campomagnalonga, Bicitour, Lake Sound, Fiera di Luglio e la novità del UISP Day faranno tutti tappa ai Laghi Curiel, momenti ideali per scoprire o riscoprire uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio».

Domenica 5 dalle 16 si alterneranno alla consolle Moodie, Blue Monday, Carra & Fresco, Alex G. e Kappa all’evento “Mangrovia – The Water Ritual”, nel lunedì di Pasquetta non può mancare la tradizionale grigliata al Lake BBQ, un’intera giornata tra natura, brace accesa, dj set, amici e le specialità preparate dalla Carnofficina di Modena (salsicce, alette di pollo BBQ, arrosticini, pork belly e patatine). L’evento, patrocinato dal Comune di Campogalliano, inizierà alle 11 e proseguirà fino alle 20. Sabato 9 maggio va in scena la decima edizione della Campomagnalonga, la passeggiata a scopo benefico nella natura del parco dei Laghi, con tredici punti ristoro dove fermarsi a gustare le eccellenze enogastronomiche preparate dalle attività e dalle associazioni locali. Sport e natura sono il binomio anche della seconda edizione del Bicitour delle Terre d’Argine, in calendario domenica 17 maggio. L’iniziativa, organizzata dall’Unione Terre d’Argine in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per promuovere la mobilità sostenibile, la socialità e il rispetto per l’ambiente, coinvolge i quattro comuni dell’Unione (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera) e si sviluppa su un percorso ad anello lungo lungo 70 chilometri, con partenza e arrivo ai Laghi Curiel.

Tra gli eventi più attesi dell’estate, dopo il grande successo di pubblico della prima edizione, è il Lake Sound Festival, che si terrà dal 17 al 19 luglio. Anche quest’anno si attendono migliaia di persone alla tre giorni di musica live, street food, sport e momenti di benessere. Un evento suggestivo con un forte richiamo soprattutto tra i giovani e una vetrina straordinaria per i Laghi Curiel dal punto di vista turistico: il Lake Sound Festival, anche grazie al supporto di importanti partner tecnici come Decathlon, sarà l’occasione per ascoltare buona musica dal vivo, provare le specialità di tutta la penisola, vivere esperienze stimolanti e trascorrere del tempo di qualità immersi nel verde. L’altro appuntamento è la Fiera di Luglio, che farà tappa ai Laghi Curiel sabato 25 e domenica 26 luglio, un week end in musica con gli amici di Radio Stella e il loro “Remember Picchio Rosso”, per ballare sui pezzi e le atmosfere degli anni Settanta, e Ottanta. Il gran finale dell’estate ai Laghi è il UISP Day di domenica 13 settembre, la festa annuale itinerante organizzata dall’associazione, che ha scelto questo contesto proprio per la sua specificità e per l’elemento acquatico, che permette di integrare le discipline di terra con altre come la canoa, il kayak, il dragon boat e la vela, promuovendo lo sport inclusivo e i sani stili di vita.

«I Laghi Curiel rappresentano un valore aggiunto per Campogalliano ed è per questo che come Amministrazione abbiamo deciso di investire in modo significativo su questo sito – aggiunge il vicesindaco di Campogalliano Damiano Pietri –. Nuove piantumazioni, segnaletica informativa, riqualificazione dei sentieri naturalistici sono gli interventi già programmati, che si inseriscono in un piano più ampio di valorizzazione dell’area: la nostra ambizione è di riuscire a sfruttare appieno il potenziale dei Laghi, facendone non solo un luogo per il tempo libero e per le attività di benessere della comunità, ma anche un polo d’attrazione per sportivi e altri visitatori».

Questo ricco programma di eventi si inserisce nell’attività “ordinaria” dei Laghi Curiel e delle proposte che le associazioni portano avanti 365 giorni all’anno. Escursionismo, orienteering, nordic walking, podismo, mountain bike, equitazione, tiro con l’arco, percorsi acrobatici forestali, vela, windsurf, canoa, paracanoa, kajak, dragon boat, pesca sportiva, nuoto di fondo, moto e yoga: la proposta sportiva dei Laghi Curiel è ampia e diversificata, gestita dalle associazioni, con il coordinamento del Comitato Laghi. Nelle prossime settimane è attesa l’inaugurazione del parco avventura “Le Linfe”, tra percorsi sospesi, tiro con l’arco e archery tag, poi ci sono i sentieri naturalistici che offrono la possibilità di fare lunghe passeggiate all’aria aperta, mentre le piste ciclabili connesse con i percorsi cittadini consentono di raggiungere il centro di Modena in poco più di mezz’ora. E per una sosta di gusto, è possibile scoprire l’enogastronomia del territorio ai ristoranti Laghi e Curiel o, per gli amanti della griglia, prenotare l’area barbecue presso Casa Berselli. Sport, natura, buona tavola e non solo: tra gli aspetti caratteristici dei Laghi Curiel c’è l’attenzione all’inclusività, tanto nelle iniziative organizzate dalle singole associazioni, quanto negli interventi strutturali, come il pontile per la pesca di persone con disabilità, attualmente in progettazione. Per rimanere aggiornati sugli eventi e su tutte le novità dei Laghi Curiel di Campogalliano: www.laghicurielcampogalliano.it/.

Nei prossimi mesi l’area dei Laghi Curiel sarà al centro di numerose opere, dalla messa a dimora di nuovi alberi alla riqualificazione dei sentieri naturalistici e l’installazione della cartellonistica informativa. Nuove piantumazioni: Un importante intervento di piantumazione vedrà al centro l’area dei Laghi Curiel a partire dal prossimo autunno. Grazie anche ai fondi provenienti da un bando regionale per il recupero delle aree di attività estrattiva, in ottobre verranno messe a dimora 123 alberature ripariali, ovvero adatte ai cambiamenti del livello dell’acqua, in grado di sopportare bene periodi di allagamento. L’investimento complessivo, pari a 100 mila euro, sarà coperto per quasi 88mila euro da fondi regionali e i lavori saranno completati entro l’anno. Ulteriori 150 piantumazioni saranno realizzate nell’ambito di una convenzione con AIPO (in fase di sottoscrizione) per opere di compensazione
ambientale.

Sentieri naturalistici: La convenzione con AIPO prevede anche la riqualificazione dei sentieri naturalistici che fiancheggiano il fiume Secchia. L’intervento prevede la ridefinizione del tracciato, il taglio degli arbusti e, in generale, il ripristino della piena fruibilità dei percorsi. Cartellonistica verticale: Tra gli interventi programmati per migliorare l’esperienza dell’area Laghi, c’è anche la nuova cartellonistica verticale, realizzata da AIPO in collaborazione con l’Ente Parchi Emilia Centrale. I nuovi cartelli forniranno indicazioni dettagliate sugli arbusti, le essenze e la fauna presente, valorizzando non solo gli itinerari, ma l’intera area naturale.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Vantive di Medolla, AVS: "L’accordo con Rockwell Medical non basta: servono garanzie per il lavoro e una regia pubblica"
Politica
Vantive di Medolla, AVS: "L’accordo con Rockwell Medical non basta: servono garanzie per il lavoro e una regia pubblica"
"Come AVS esprimiamo vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori di Medolla e sosteniamo la richiesta di un confronto trasparente" si legge nella nota
La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
Il riconoscimento
La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
Il conferimento si terrà il 7 novembre nella chiesa di Santa Maria della Pietà, presso il Campo Santo Teutonico a Roma
Payback, Vignali (FI): "La Regione dica quanto è costato l'acquisto di dispositivi medici"
Politica
Payback, Vignali (FI): "La Regione dica quanto è costato l'acquisto di dispositivi medici"
Il consigliere regionale vuole sapere le principali cause degli sforamenti registrati dalla Regione
Machine Vision e intelligenza artificiale, al Tecnopolo di Modena un confronto tra ricerca e industria
L'incontro
Machine Vision e intelligenza artificiale, al Tecnopolo di Modena un confronto tra ricerca e industria
A confronto i principali player regionali e nazionali nel settore della visione artificiale industriale
Nonantola, martedì 10 novembre incontro sul Morbo di K, la malattia inventata nel 1943 per proteggere gli ebrei dai nazifascisti
L'appuntamento
Nonantola, martedì 10 novembre incontro sul Morbo di K, la malattia inventata nel 1943 per proteggere gli ebrei dai nazifascisti
Una storia di resistenza in cui una malattia inventata diventa uno strumento di disobbedienza civile e salva decine di vite umane.
San Felice, domenica 15 novembre sarà possibile visitare il Giardino Botanico "La Pica"
L'iniziativa
San Felice, domenica 15 novembre sarà possibile visitare il Giardino Botanico "La Pica"
Inoltre, le voci dei volontari del giardino e le storie di chi lo ha vissuto verranno raccolte in un documentario dal titolo "Custodi del giardino: un viaggio tra biodiversità, memoria e persone"
Dal 13 al 15 novembre torna a Cavezzo "Videogames Are Good"
L'iniziativa
Dal 13 al 15 novembre torna a Cavezzo "Videogames Are Good"
Riproposta anche quest'anno la manifestazione dedicata al mondo dei videogiochi e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie
SulPanaro Expo

Rubriche

Questione di Vista
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute - Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Pensiero libero in tempi complessi
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi