Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Nomadelfia a Fossoli: ricerca, portale web e ciclo di conferenze sull’esperienza dei Piccoli Apostoli nell’ex Campo di internamento

CARPI - Nomadelfia è il nome della comunità fondata da don Zeno Saltini nel 1947, occupando l’area dell'ex campo di concentramento di Fossoli, a Carpi, trasformando così un luogo di dolore, violenza e morte in uno spazio di speranza, fraternità e accoglienza per bambini orfani e abbandonati. Prima di spostarsi nel grossetano, la comunità ha vissuto a Fossoli la sua prima fase dal 1947 al 1952, ed è proprio questo lasso di tempo l’oggetto del progetto di ricerca promosso dalla Fondazione Fossoli e affidato al coordinamento di Bruno Maida, storico e docente presso l’Università di Torino. Da Nomadelfia a Fossoli (1947 – 1952) – questo il titolo della ricerca – dalla quale è scaturito un portale web tematico consultabile all’indirizzo www.centrostudifossoli.org/nomadelfiafossoli/. Il sito è finalizzato alla realizzazione di un corpus documentario – comprensivo di mappa degli archivi, bibliografia completa e ragionata, rassegna stampa dell'epoca e apparato iconografico – e alla ricostruzione della vicenda di Nomadelfia nel quadro dell'Italia del secondo dopoguerra, superando una lettura di quella esperienza centrata esclusivamente sulla figura di don Zeno Saltini. Nel corso della ricerca sono altresì scaturiti alcuni nodi storiografici, individuati dal professo Maida, oggetto di un ciclo di conferenze che affrontano temi cruciali quali i processi di intervento e  ricostruzione dell'assistenza pubblica e privata nel dopoguerra; l'infanzia povera, abbandonata e orfana; le trasformazioni nel mondo cattolico e le politiche vaticane; il dibattito politico e sociale dell'epoca; le relazioni tra la vicenda di Nomadelfia e le analoghe esperienze assistenziali; la rete di incontri, dibattiti, proposte politiche, culturali e civili in cui la comunità guidata da don Zeno viene coinvolta.

Il ciclo di quattro conferenze prenderà avvio venerdì 27 marzoalle ore 18.00, con l’incontro ‘Nomadelfia e la Chiesa’, a cui parteciperanno la storica Marta Margotti e Francesco di Nomadelfia, con il coordinamento dello stesso Maida. I successivi incontri riguarderanno: Nomadelfia e le città dei ragazzi: assistenza ed educazioneNomadelfia, don Zeno e la politicaNomadelfia, la cultura, gli intellettuali.

Bruno Maida è professore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino. Tra i suoi ultimi lavori: ‘La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia 1938-1945’ (2013), ‘L’infanzia nelle guerre del Novecento’ (2017), ‘I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra 1945-1948’ (2020), ‘Sciuscià. Bambini e ragazzi di strada nell'Italia del dopoguerra 1943-1948’ (2024) e ‘Non si è mai ex deportati. Una biografia di Lidia Beccaria Rolfi’ (2025), tutti pubblicati da Einaudi. La sua ultima pubblicazione si intitola ‘I tamburi di guerra mi fanno tremare. L'infanzia in Ucraina’, Laterza, marzo 2026.

“I nostri sforzi – commenta la presidente della Fondazione Fossoli Manuela Ghizzonisono tesi da anni a far emergere le vicende che hanno riguardato il Campo di Fossoli nelle sue varie fasi, non concentrandosi esclusivamente su quella dell’internamento nel periodo finale della Seconda guerra mondiale. La principale peculiarità del Campo, infatti, è proprio quella di aver accumulato un sovrapporsi di vicende e storie molto diverse tra loro, dall’orrore della più spaventosa oppressione all’ostinata rinascita della speranza in un mondo diverso, vicende che ne fanno un luogo straordinario e, per molti versi, unico nel panorama nazionale e non solo. Della stratificazione storica del Campo fa anche indubbiamente parte il periodo di Nomadelfia, che necessitava un approfondimento specifico, e di un inquadramento storiografico che potesse gettar luce, oltre che sugli aspetti più peculiari della vicenda, anche sul più ampio contesto dei fermenti e delle tensioni che agitavano quel periodo. Come sempre, oltre a ringraziare il professor Maida per aver accettato l’incarico, una menzione per aver avviato la ricerca va rivolta al già presidente Pierluigi Castagnetti e alla già direttrice Marzia Luppi. Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione di chiunque lo desideri un portale web che costituisce un primo punto di approccio e conoscenza di questa straordinaria vicenda”.

Ultime 24h

Controlli a Carpi: identificate 246 persone, verifiche su 71 veicoli e in 3 esercizi pubblici
Cronaca
Controlli a Carpi: identificate 246 persone, verifiche su 71 veicoli e in 3 esercizi pubblici
I controlli sono stati effettuati dalla Polizia di Stato, con il concorso della Polizia Locale Unione Terre d’Argine
Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana europea della mobilità
L'iniziativa
Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana europea della mobilità
A Modena, sconti per corse su monopattini, bus e taxi, sperimentazione strada scolastica in via Amundsen, nuovi bus a idrogeno, concorsi e Domenica Ambiente
Intitolata a Denise Cosco una sala della biblioteca "Lea Garofalo" di Castelfranco Emilia
Il ricordo
Intitolata a Denise Cosco una sala della biblioteca "Lea Garofalo" di Castelfranco Emilia
Nella serata di ieri, lunedì 14 settembre, si è tenuto il presidio in cui il sindaco Gargano ha annunciato la scelta
Consorzio della Bonifica Burana, lunedì 21 settembre inaugurazione del nuovo impianto Cavaliera
L'iniziativa
Consorzio della Bonifica Burana, lunedì 21 settembre inaugurazione del nuovo impianto Cavaliera
La maxi-opera mette in sicurezza idraulica oltre 3.000 chilometri quadrati di territorio di Modena, Mantova e Ferrara
Scuole, conclusi gli interventi nella palestra del "Barozzi" e di miglioramento sismico al "Fermi"
Taglio del nastro
Scuole, conclusi gli interventi nella palestra del "Barozzi" e di miglioramento sismico al "Fermi"
Le inaugurazioni si sono svolte oggi, martedì 15 settembre, in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico
Gruppo di roulotte staziona nel parcheggio di un supermercato, intervengono i Carabinieri
Cronaca
Gruppo di roulotte staziona nel parcheggio di un supermercato, intervengono i Carabinieri
Le persone a bordo hanno collaborato con le pattuglie e hanno ripreso il proprio cammino nelle prime ore della mattinata
"Invisible Forces", sabato 17 ottobre torna TEDxMirandola: ecco gli speaker
L'iniziativa
"Invisible Forces", sabato 17 ottobre torna TEDxMirandola: ecco gli speaker
L'edizione 2026 mette a fuoco ciò che agisce su di noi senza che lo vediamo: l’informazione che guida le cellule, il tempo che cura, il sistema nervoso che lancia l’allarme prima della coscienza, la natura che plasma gli spazi in cui viviamo, il cibo e le immagini con cui costruiamo la nostra identità
Sul bus con l'abbonamento intestato ad un'altra persona, aggredisce gli operatori: denunciato 36enne
Cronaca
Sul bus con l'abbonamento intestato ad un'altra persona, aggredisce gli operatori: denunciato 36enne
Oltre a spintonare gli operatori, l'uomo ha strappato dalle mani di uno di essi il cellulare di servizio
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi