Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

222ª Fiera Campionaria, a Mirandola arriva Joe Bastianich

MIRANDOLA - Mirandola è pronta a tornare protagonista con uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la 222ª Fiera Campionaria, in programma da mercoledì 13 a domenica 17 maggio 2026 nel cuore della città. Un’edizione che segna un deciso salto di qualità, arricchendo un calendario già consolidato di eventi serali gratuiti con ospiti e spettacoli di grande richiamo. Tra le conferme più attese, la travolgente serata “Rewind ’90”, pronta a trasformare Piazza Costituente in una grande discoteca a cielo aperto. Grande attesa anche per l’arrivo di Joe Bastianich, volto noto della televisione e protagonista di un appuntamento imperdibile, mentre il gran finale sarà affidato all’energia e alla comicità di “Pino e gli Anticorpi” direttamente dal palco di Colorado Cafè. Un evento che, nel solco della tradizione, continua a rinnovarsi con un programma ricco e dinamico, capace di valorizzare le eccellenze del territorio e coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Confermata anche la tensostruttura dedicata alle eccellenze enogastronomiche locali, allestita per l’occasione presso il centro polifunzionale in via Circonvallazione est (a fianco allo Stadio Lolli). Protagonista indiscusso sarà il tradizionale Maccherone al Pettine delle Valli Mirandolesi, simbolo della cucina mirandolese. Confermato anche il “PalaPico”, la suggestiva struttura ottagonale che sorgerà in Piazza Costituente, nei pressi della Chiesa della Madonnina. Questo spazio multifunzionale ospiterà incontri, laboratori di maccherone al pettine dedicati ai dibattiti e presentazioni con le principali realtà produttive e associative locali, diventando una vera e propria vetrina per l’innovazione e lo sviluppo del territorio.

PROGRAMMA 2026

• Mercoledì 13 Maggio – ore 19 Sulle vie dell’acqua - Una Camminata aperta a tutti alla scoperta dei luoghi simbolo del servizio idrico gestito da Aimag: per conoscere da vicino il viaggio dell’acqua che ogni giorno arriva nelle nostre case. La camminata è gratuita non competitiva aperta a tutti, caratterizzata da un percorso di circa 5 KM. A seguire premiazione delle classi che hanno partecipato al progetto “Cartesio e i Supercustodi della città’” a cura del CEAS “La Raganella” e con la presenza del supereroe dei bambini e delle bambine Cartesio in persona. Alle ore 21, sul palco di Piazza Conciliazione dibattito “Non sono mai stato tanto attaccato alla Vita”, organizzato dall’Associazione “Qui Equo Aps”, mentre sul palco principale di Piazza Costituente “Satellite Vol. 4” - a cura della Fondazione Scuola di Musica Guglielmo Andreoli, con giovani talenti del territorio che si esibiranno in un repertorio musicale variegato, dal rock al contemporary.

• Giovedì 14 Maggio – ore 9.30 Laboratorio di maccheroni al pettine, con le sezioni di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia. A cura del CEAS “La Raganella” e dell’Associazione maccheroni al Pettine delle Valli Mirandolesi. Alle ore 21 Palco di Piazza Conciliazione Concerto della Filarmonica G. Andreoli APS “Melodie e armonie senza confini”. In contemporanea, sul palco di Piazza Costituente Sfilandola – IV Edizione “L’innovazione nel tempo”, la sfilata di moda e creatività realizzata in collaborazione con l’Istituto Galileo Galilei, la rete TAM (Tessile, Abbigliamento, Moda) e i commercianti del centro storico.

• Venerdì 15 Maggio – ore 9.30 Laboratorio di maccheroni al pettine, con le sezioni di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia. A cura del CEAS “La Raganella” e dell’Associazione maccheroni al Pettine delle Valli Mirandolesi. Alle ore 21.30, sul palco di Piazza Costituente la festa Rewind '90

• Sabato 16 Maggio – ore 9.00 Dallo stand Aimag. Passeggiata a Mirandola (o Clean-Up) a cura di GEV GEL Penso Positivo ed Ecobusters. A partire dalle ore 14.30 A spasso per Mirandola: biciclettata di 20 km a cura di Fiab Modena. A partire dalle ore 21, sul palco di Piazza Conciliazione, è in programma lo spettacolo di danza “Les Artes Dance Show”. La serata offrirà ben due spettacoli con il comico Vito (ore 20) a spianare la strada ad un ospite d’eccezione: l’ex giudice di Masterchef Italia Joe Bastianich a partire dalle ore 21.30, protagonista sul palco principale di Piazza Costituente.

• Domenica 17 Maggio – dalle 10 alle 14 lungo via Castelfidardo RIGIRO SWAP PARTY a cura di Manitese APS, Manigolde. A partire dalle ore 17.30, presso il “Pala Pico”, l’Associazione Donne in Centro A.P.S presenta piece teatrale “Tacchi misti - monologhi senza permesso” di e Agnese Negrelli. Dalle ore 21 infine la grande comicità di Colorado Cafè con “Pino e gli anticorpi”

La Fiera Campionaria di Mirandola si conferma anche per il 2026 un evento imperdibile, capace di coniugare tradizione e innovazione in un’atmosfera di festa. Il centro storico si trasformerà per cinque giorni in un grande spazio espositivo con aree dedicate al commercio, all’artigianato, ai prodotti enogastronomici tipici regionali, all’automotive e allo street food, offrendo a cittadini e visitatori spettacoli e attività gratuite, garantendo un’esperienza unica e coinvolgente.

“La 222a Fiera di Mirandola rappresenta, anche quest’anno, la conferma di quanto questa città e le sue Piazze possanno trasformarsi in arene a cielo aperto capaci di ospitare grandi ospiti e coinvolgere tutta la comunità. Abbiamo pensato ad un programma ricco e articolato che potesse unire musica e cultura coinvolgendo associazioni, attività commerciali e scuole, mettendo al centro le persone – sottolinea l’assessore Marco Donnarumma - Ospite eccezionale di quest’anno è l’imprenditore, musicista e personaggio televisivo di fama mondiale Joe Bastianich. Un grande ospite che certifica la capacità attrattiva di Mirandola e ci consegna un’occasione di visibilità nazionale ed internazionale per il nostro Centro Storico a pochi giorni dalla Cerimonia di riapertura del Municipio storico. La presenza di Joe Bastianich, ad arricchire un programma vario e per tutti i gusti, si sposa alla perfezione nella cornice di una Fiera che, da sempre, è molto più di una semplice occasione di ritrovo: esprime la nostra identità, i nostri valori e la nostra storia. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione e invito la cittadinanza a partecipare e condividere questi giorni di fiera con entusiasmo”.

“Obiettivo dichiarato: bissare il successo 2025 – dichiara il titolare de L’Accento, Alberto Tura - il grande riscontro ottenuto nell’edizione 2025 della Fiera di Mirandola, in termini di pubblico ed espositori, ha rappresentato una forte spinta per lavorare con ancora maggiore impegno all’edizione di quest’anno, giunta alla 222ª. L’obiettivo è superare i 150 espositori, traguardo che appare concreto grazie a un’offerta ampia: opere del proprio ingegno, street food, prodotti tipici, autoconcessionari, esposizioni commerciali e luna park. Per cinque giorni mirandola tornerà al centro di attenzione, partecipazione e opportunità. Significativa la crescente presenza delle imprese locali, a conferma del valore della fiera come vetrina consolidata. Un ringraziamento va al volontariato, che insieme all’amministrazione comunale contribuisce alla realizzazione dell’area no profit e del palco di Piazza Conciliazione. Il programma del palco di Piazza della Costituente proporrà musica dal vivo, moda, serate anni ’80 e ’90, Joe Bastianich e spettacoli comici. Buona fiera a tutti!”

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Protezione civile, quattro appuntamenti a Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano
La ricerca
Protezione civile, quattro appuntamenti a Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano
Dal 26 settembre al 2 ottobre dimostrazioni, incontri con tecnici ed esperti e serate dedicate a rischio idraulico, meteo estremo e prevenzione
Tumori testa-collo, visite gratuite al Policlinico e debutta il coro dei pazienti laringectomizzati
Salute
Tumori testa-collo, visite gratuite al Policlinico e debutta il coro dei pazienti laringectomizzati
Modena aderisce alla Make Sense Campaign: mercoledì 23 settembre un incontro aperto alla cittadinanza con la prima esibizione de “La voce del cuore”, venerdì 25 settembre screening gratuiti. Ogni anno circa 250 nuove diagnosi arrivano al Policlinico
San Prospero, la stretta del sindaco contro le deiezioni canine: "Più controlli e sanzioni"
Il caso
San Prospero, la stretta del sindaco contro le deiezioni canine: "Più controlli e sanzioni"
L'ira di Sauro Borghi dopo l'episodio a San Pietro in Elda, dove gli operatori impegnati nello sfalcio dell'erba sono tornati a casa imbrattati dalle feci nascoste tra la vegetazione
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
Concordia, scontro tra auto e moto all’incrocio: 51enne in Terapia intensiva
L'incidente
Concordia, scontro tra auto e moto all’incrocio: 51enne in Terapia intensiva
L’incidente tra via per Mirandola e via Santi. Il motociclista è stato sbalzato dalla sella e trasportato a Baggiovara in codice rosso
La mamma di Nonantola era uscita dalla festa per prendere i pannolini: poi lo schianto in via Oppio
Cronaca
La mamma di Nonantola era uscita dalla festa per prendere i pannolini: poi lo schianto in via Oppio
La 40enne stava tornando dai due figli quando l’auto è finita nel campo. Lo schianto durante il tragitto di ritorno, a poche centinaia di metri dall’arrivo
San Felice, tre giorni di musica, birra e street food con il “Weekend da pork”
Vestiti, usciamo
San Felice, tre giorni di musica, birra e street food con il “Weekend da pork”
Dal 25 al 27 settembre il parco della Rocca ospita la festa organizzata dal Forum Giovani: concerti, dj set, pizza, gnocco fritto e grigliata
Ravarino, dopo 25 anni torna “Così fan tanti”: venti associazioni in festa per il volontariato
La sagra
Ravarino, dopo 25 anni torna “Così fan tanti”: venti associazioni in festa per il volontariato
Grande partecipazione al parco Donatori di Sangue. La sindaca Rebecchi ai volontari: «Voi arrivate anche dove noi non riusciamo»
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi