Come difendersi dalle truffe, grande partecipazione per l’incontro a Finale Emilia
FINALE EMILIA - Grande partecipazione di pubblico e grande interesse per l’incontro su prevenzione e tutela dalle truffe, promosso dall’amministrazione comunale e che ha visto gli interventi dell’avvocato Diego Galeotti, del capitano Maria Chiara Campoli, comandante Compagnia Guardia di Finanza di Mirandola e del Maresciallo Maggiore Demetrio Pusateri, comandante della Stazione Carabinieri di Finale Emilia, moderati dal giornalista della Nuova Ferrara Francesco Dondi. Dopo l’introduzione e i saluti istituzionali da parte del sindaco Claudio Poletti, è intervenuto l’avvocato Galeotti, penalista del Foro di Modena, patrocinante in Cassazione, che ha spiegato in modo molto comprensibile gli aspetti legali delle varie tipologie di reato che la truffa comporta. In particolare si è soffermato sull’invito a denunciare e soprattutto a non desistere una volta sporta denuncia perché l’aspetto del risarcimento economico del danno provocato è un tasto al quale i truffatori sono solitamente sensibili.
“Tutti i relatori– ha detto il sindaco Poletti, riassumendo i punti principali della piacevole e interessante serata – hanno evidenziato come la principale arma per cercare di contrastare qualsiasi tipo di truffa, sia l’attenzione e il mettersi immediatamente in allarme di fronte a qualcosa che suona strano, non lasciarsi coinvolgere emotivamente, ma cercare di essere il più possibile freddi e distaccati per poter ragionare con cognizione di causa. Altro aspetto importante sono i rapporti umani: cercare per quanto possibile di mettersi a fianco di chi, parente o vicino di casa, finisca nel mirino di qualche truffatore, per cercare di farlo ragionare e comprendere le anomalie che la situazione può presentare. Come amministrazione vogliamo essere partecipi e promotori di un sistema che attraverso la circolazione delle informazioni e la collaborazione tra le diverse forze dell’ordine e la polizia locale, possa contribuire alla prevenzione di questi reati, perché è solo con la prevenzione che si può contrastare la diffusione delle truffe. Prevenzione che dobbiamo rivolgere a tutte le classi di età, perché ognuna di esse può essere oggetto di uno specifico tipo di raggiro”.
- Vasto incendio in un'azienda di combustibili a Finale Emilia, sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco
- Devastante incendio nella notte al Polo Industriale: pompieri al lavoro tra fiamme e fumo in via per Camposanto
- A Bondeno limitazioni al passaggio dei mezzi pesanti su ponti e cavalcavia sul territorio comunale
- Agosto in Ghirlandina: aperture speciali ogni sabato sera
- Il cordoglio di Confesercenti Modena per la scomparsa di Silvio Sighinolfi
- Hub urbani, Modena da record con 10 progetti finanziati dalla Regione
- Dalla Regione quasi 6 milioni di euro per promuovere le eccellenze agroalimentari dell'Emilia-Romagna in Italia e all’estero



















































































