Dissequestro discarica di Finale Emilia, l’Assemblea Popolare: “Sconcerto per la decisione del Tribunale”
FINALE EMILIA - Tramite una nota stampa, l'Assemblea Popolare di Finale Emilia interviene in merito al dissequestro della discarica:
"Siamo profondamente sconcertati per la decisione del Tribunale del Riesame di dissequestrare la discarica di Finale Emilia, disposta dal GUP lo scorso 20 febbraio 2026. Non conosciamo le motivazioni alla base di questa decisione, che saranno rese note entro 45 giorni, ma ci auguriamo che la Procura di Modena voglia presentare ricorso in appello contro un provvedimento che permette a Feronia di riprendere i conferimenti di rifiuti, decisione che ha profondamente deluso e sconfortato l’intera comunità di Finale Emilia. Per quanto ci riguarda restano valide le preoccupazioni che abbiamo espresso nell’esposto presentato dall’Assemblea Popolare alla Procura della Repubblica nel maggio 2023, in cui cittadini e consiglieri comunali segnalavano presunti illeciti e irregolarità nell’accertamento e nella definizione dello stato di inquinamento delle acque sottostanti il sito e, di conseguenza, nella mancata classificazione dell’area come contaminata.
Il nostro obiettivo rimane la bonifica dell’intera area, che potrà essere realizzata solo a seguito di un accertamento ufficiale dello stato di inquinamento e dell’individuazione delle responsabilità. Attendiamo quindi con trepidazione l’udienza del 28 maggio, quando, salvo eventuali ulteriori rinvii, il GIP dovrà esprimersi in merito al rinvio a giudizio degli imputati e all’ammissione delle parti civili. In quel contesto siamo certi che la verità sulla discarica potrà finalmente emergere. L'interesse di una società privata non deve continuare a prevalere sull'interesse alla salute dei cittadini".
- Paura a Soliera, maxi incendio in un'azienda di via Archimede: fiamme visibili a chilometri di distanza
- Modena, tenta il furto nelle cantine di un condominio: arrestato dalla Polizia
- Poste Italiane assume portalettere in provincia di Modena: candidature aperte fino al 16 giugno
- Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa
- Gratta & Vinci e gioco online, i numeri choc della Bassa modenese: giocati fino a 172 milioni
- Un mese fa l'attentato a Modena; il ricordo cittadini che fermarono El Koudri: “Esempio di coraggio e senso civico”
- Cavezzo al centro dell'astronomia italiana: debutta il software del futuro per lo studio delle comete















































































