Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Inaugurato a Carpi “TERMINAL Terre d’Argine Innovation Lab”

CARPI - È stato inaugurato oggi, venerdì 10 aprile, “TERMINAL – Terre d’Argine Innovation Lab”, il nuovo laboratorio di cittadinanza digitale promosso dall’Unione delle Terre d’Argine e pensato come spazio aperto di incontro, formazione e sviluppo per cittadini, scuole, associazioni, imprese e realtà del territorio. L’apertura del nuovo hub segna un passaggio significativo nel percorso di innovazione e rigenerazione urbana avviato sul territorio, restituendo alla comunità uno spazio riqualificato e trasformato in un ambiente dinamico e multifunzionale, capace di accogliere attività formative, sperimentazioni tecnologiche e momenti di collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

La giornata inaugurale ha visto la partecipazione di istituzioni, rappresentanti del mondo educativo, economico e sociale, oltre a cittadini e studenti, con un programma articolato che ha alternato momenti di presentazione del progetto a visite guidate degli spazi e dimostrazioni delle tecnologie disponibili. L’apertura dei lavori è stata affidata a Enrico Diacci, sindaco di Novi di Modena e presidente dell'Unione Terre d’Argine, che ha portato i saluti istituzionali sottolineando il valore strategico del progetto per il territorio e il ruolo di coordinamento tra enti. A seguire, l'europarlamentare Stefano Bonaccini ha evidenziato il contributo concreto dei fondi europei nel sostenere percorsi di innovazione locale capaci di generare sviluppo e nuove opportunità. Nel suo intervento, il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla ha posto l’attenzione sulla centralità delle competenze e del saper fare locale come leva per rendere il territorio più attrattivo e competitivo. Rita Cucchiara, magnifica rettrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha approfondito il tema dell’umanesimo digitale, evidenziando il ruolo del Tecnopolo e dell’Innovation Lab come spazi di connessione tra ricerca, tecnologia e comunità. A chiudere gli interventi, il sindaco di Carpi Riccardo Righi ha rilanciato la visione del Terminal come una vera e propria “stazione” dell’innovazione collocata in un luogo strategico non solo per Carpi ma anche per tutto il territorio, data la vicinanza con il polo scolastico. Al termine della cerimonia, è stata impartita la benedizione inaugurale dal vicario generale della Diocesi di Carpi, monsignor Ermenegildo Manicardi. 

Il progetto nasce da un investimento significativo che ha coinvolto risorse del Comune di Carpi, dell’Unione delle Terre d’Argine, fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e contributi regionali dell’Agenda trasformativa urbane per lo sviluppo sostenibile (ATUSS), confermando il valore strategico attribuito alla riqualificazione del patrimonio pubblico e allo sviluppo delle competenze digitali come leva di crescita inclusiva.  Il laboratorio si inserisce infatti in una più ampia visione di sviluppo del territorio, orientata a ridurre il divario digitale e a favorire l’accesso alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. TERMINAL è il risultato di un ampio percorso partecipato lanciato con il kick-off del 12 maggio 2025 e che grazie a 18 incontri dedicati, volti a definire le traiettorie di sviluppo del laboratorio ha portato all’apertura di questo nuovo spazio della città intercomunale. Sono stati soggetti attivi le istituzioni scolastiche attraverso il Patto per la Scuola, con momenti di confronto specifici che hanno interessato sia gli istituti superiori pubblici che quelli privati. Fondamentale il contributo del mondo economico e del terzo settore, grazie alla partecipazione di gruppi di imprenditori locali come Carpi Fashion System e NovReS, la Comunità Energetica di Novi di Modena. In questo ecosistema di innovazione, si è sviluppata anche la collaborazione con Unimore, in particolare con il Dipartimento di Ingegneria del Tecnopolo di Carpi. L’Ateneo ha fornito un prezioso supporto scientifico e tecnico, risultando decisivo nell'individuazione delle tecnologie d'avanguardia e delle strumentazioni professionali che animeranno gli spazi del laboratorio.

TERMINAL si configura come un luogo aperto e accessibile, dove cittadini di tutte le età potranno partecipare a percorsi di alfabetizzazione digitale, attività formative e iniziative dedicate all’innovazione. Allo stesso tempo, rappresenta uno spazio di lavoro e sperimentazione per imprese, professionisti e studenti, con ambienti progettati per il coworking, la produzione di contenuti digitali e l’utilizzo di tecnologie avanzate. Particolare attenzione è riservata allo sviluppo di competenze legate alla sicurezza informatica, all’utilizzo dei servizi digitali e alle discipline STEAM, con un focus specifico anche sull’imprenditorialità e sull’inclusione, in particolare a favore delle fasce di popolazione più esposte al rischio di esclusione digitale. Con l’apertura di questo hub polifunzionale, il territorio delle Terre d’Argine rafforza il proprio impegno nella costruzione di una comunità più consapevole, competente e connessa, in cui il digitale diventa uno strumento concreto di partecipazione e sviluppo, al servizio dei cittadini e della qualità della vita.

Il laboratorio è gestito direttamente dall’Unione delle Terre d’Argine in collaborazione con "CSV Terre Estensi", "ANS - Anziani e non solo" e "Il Mantello", selezionati attraverso un avviso pubblico di co-progettazione con gli Enti del terzo Settore. Terminal ospiterà un calendario di attività e iniziative aperte al pubblico, con l’obiettivo di rendere questo nuovo spazio un punto di riferimento stabile per l’innovazione e la cittadinanza digitale. Lo spazio sarà aperto anche sabato 11 aprile, dalle 10.00 alle 17.00, per un Open Day dedicato alla scoperta delle attività di TERMINAL e delle possibilità di utilizzo di questo spazio da parte della cittadinanza. 

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Sicurezza, i parlamentari modenesi del Pd: "Il Governo dia risposte concrete"
Politica
Sicurezza, i parlamentari modenesi del Pd: "Il Governo dia risposte concrete"
"Chi è chiamato a garantire la sicurezza dei cittadini merita rispetto e di operare in condizioni di lavoro adeguate" affermano Vaccari, Rando e Guerra
Sciopero nazionale addetti farmacie comunali, a Modena adesione al 60%
Cronaca
Sciopero nazionale addetti farmacie comunali, a Modena adesione al 60%
Erano una cinquantina tra farmaciste e farmacisti a manifestare mercoledì 17 giugno davanti alla Farmacia del Pozzo
Il Pd sarà al Modena Pride 2026: "I diritti non si possono dare per scontati"
Politica
Il Pd sarà al Modena Pride 2026: "I diritti non si possono dare per scontati"
"Vanno difesi insieme, perché la strada da fare è ancora molta" si legge in una nota a firma Rossella Caci, responsabile Sicurezza, giustizia, legalità e diritti della Federazione provinciale del Pd modenese
Carpi, domenica 21 giugno "Yoga day" a Palazzo dei Pio
L'iniziativa
Carpi, domenica 21 giugno "Yoga day" a Palazzo dei Pio
Dalle 6.30 alle 11, nel Cortile d’onore, a ingresso libero
Emilia-Romagna, al via i campi scuola estivi "Anche io sono la Protezione Civile"
L'iniziativa
Emilia-Romagna, al via i campi scuola estivi "Anche io sono la Protezione Civile"
A Modena il campo si terrà dal 28 giugno al 5 luglio, a cura della Croce rossa italiana - comitato di Modena
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'incontro
Il bambino rimane da solo sul treno, la mamma resta a terra: lieto fine grazie a due studenti modenesi
Il treno era partito senza che la donna facesse in tempo a salire. Momenti di paura sul Verona-Bologna
Per i più piccoli
Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa
Il progetto “Piccoli passi nel paese” ha coinvolto i nidi Il Grillo Parlante, L’Aquilone e oltre quaranta attività commerciali del territorio
Il servizio
Nel carpigiano arrivano 25 nuovi posti in Casa Residenza Anziani
​L'Unione pubblica un avviso per potenziare l'offerta residenziale accreditata. L'assessora Calzolari: «Una risposta vicina e sostenibile per le famiglie». Domande entro il 1° lugli
Cronaca
​Rubano il monopattino in centro, la geolocalizzazione lo ritrova in periferia
​Un minore lancia l’allarme alla Polizia locale di Modena: grazie al tracciamento dell'app e al rapido intervento degli agenti, il mezzo da 350 euro è tornato al proprietario

Curiosità

Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali

chiudi