Concordia, salvato un cucciolo di capriolo caduto nel canale: “Tremava, lo abbiamo scaldato finché si è ripreso”
CONCORDIA SULLA SECCHIA – Un piccolo gesto di attenzione si è trasformato in un salvataggio che racconta molto del senso civico di una comunità. È accaduto nella serata di lunedi, dopo le 18, zona via Corriera, dove un cucciolo di capriolo è stato tratto in salvo grazie all’intervento spontaneo di alcuni residenti.
A raccontare l’episodio è Mohamed Kamal, muratore, che vive nella frazione di Santa Caterina ed è l'autore di questo lodevole salvataggio insieme all’amico Mohamed El Ghiel e alla sorella di quest’ultimo, Fatima, tutti giovani originari del Marocco ma da tempo integrati nel territorio.
“Abito proprio lì – spiega – e ho visto l’animale nell’acqua del canale di cemento. Era piccolo, sembrava stremato. Sono rientrato a casa, ho chiamato un parente e ho provato a contattare prima i Vigili del fuoco, poi la Municipale. Nel frattempo ho chiesto alla mia vicina, Dantina, per capire chi avvisare”.
Il tempo però era un fattore decisivo. Il cucciolo, probabilmente finito accidentalmente nel canale, galleggiava in difficoltà in un tratto profondo. Probabilmente aveva sete e aveva cercato ristoro nell'acqua del canale, complice anche il caldo della giornata, e non riusciva più a risalire le pareti in cemento.
“Era assetato, stanco, tremava – continua Kamal –. Così abbiamo deciso di intervenire direttamente. Abbiamo preso una corda dai miei attrezzi di lavoro e siamo riusciti a tirarlo fuori”.
L'articolo prosegue dopo l'immagine

Una volta recuperato, il piccolo capriolo è stato accudito con cura: “Lo abbiamo scaldato perché tremava molto, secondo me era rimasto in acqua per parecchio tempo. Lo abbiamo tranquillizzato, poi pian piano si è rialzato sulle sue gambe”.
Dopo alcuni minuti, l’animale ha ripreso le forze ed è tornato libero: “Se n’è andato da solo. Forse era disorientato, oppure no, difficile dirlo. Ma l’importante è che si sia ripreso”.
La presenza di caprioli nella zona non è insolita: “Ce ne sono lungo il Secchia, tempo fa avevo visto anche una famiglia”, racconta ancora Kamal. Probabilmente il cucciolo si era allontanato dalla mamma.
Quanto avvenuto a Concordia è un intervento semplice, senza clamore, ma che testimonia un forte senso di responsabilità e attenzione verso il territorio e gli animali. Il gesto di Mohamed Kamal, Fatima Mohamed El Ghiel è un esempio concreto di spirito civico che fa onore non solo a chi lo ha compiuto, ma all’intera comunità concordiese.
- Ancora sangue sulle strade modenesi, scontro fra moto nella notte, tre feriti. Grave un sedicenne
- Mirandola, caso della pistola giocattolo al Galilei: lo studente è stato bocciato
- L'istituto 'Galilei' di Mirandola ha aderito per il quarto anno consecutivo al progetto "A scuola in natura"
- Pistola contro un docente del 'Galilei' di Mirandola, Cgil: "Solidarietà al personale scolastico e al dirigente"
- Calcio, mercato: Carini e Margotta al Medolla San Felice, Vernia e Bagni alla Mirandolese, Gheduzzi, Gogliormella e Grazia a La Pieve, Boccher alla Novese
- Dal 17 giugno Vigarano pieve diventa la 'Capitale' del cappelletto
- Lunedì 15 giugno a Sassuolo arriva Michele de Pascale per parlare della sanità in Emilia-Romagna















































































