Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Asl Roma 4, presentato nuovo Pdta per neuropatia diabetica dolorosa

(Adnkronos) - È stato presentato, presso la Fondazione CariCiv. di Civitavecchia, il nuovo Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) per la gestione del paziente affetto da Neuropatia diabetica dolorosa (Ndd). Realizzato all’interno dell’Asl Roma 4, il progetto ha l’obiettivo di garantire un approccio coordinato ed efficace per la presa in carico dei pazienti, assicurando che ricevano cure di alta qualità e che i professionisti sanitari lavorino in modo sinergico per ottenere i migliori risultati a loro vantaggio. In Italia, circa 3,4 milioni di persone sono affette da diabete. Nel Lazio - riferisce una nota - sono 388.900: il 6,6% della popolazione. La neuropatia diabetica è una delle sue complicanze più comuni e si riscontra in circa il 30% dei pazienti, con sintomi che comprendono dolore, parestesie, bruciore e ipersensibilità, con un forte impatto sulla qualità della vita di chi ne è affetto.  

“La neuropatia diabetica è una compromissione del sistema nervoso dovuta a un’iperglicemia persistente – spiega Graziano Santantonio, direttore Uosd Diabetologia dell'ospedale San Paolo di Civitavecchia, Roma - Può coinvolgere il sistema nervoso periferico o vegetativo e si distingue in forme generalizzate e localizzate. È una delle complicanze più frequenti del diabete e può avere conseguenze gravi, tra cui piede diabetico con rischio di ulcerazioni e infezioni gravi, fino all’amputazione minore o maggiore dell’arto. Si evince quindi l’importanza di intervenire efficacemente e tempestivamente, per preservare il più possibile la qualità della vita del paziente”. 

Il nuovo modello organizzativo si fonda su una stretta collaborazione tra diabetologi, neurologi e specialisti della terapia del dolore, che operano in modo integrato per garantire una presa in carico completa del paziente. “L'obiettivo - illustra Ezio Amorizzo, responsabile Centro terapia del dolore Asl Roma 4 - è accompagnare ogni persona lungo tutte le fasi del percorso di cura, dalla diagnosi alla scelta del trattamento più appropriato, fino all'accesso alle soluzioni terapeutiche più innovative, come la stimolazione del midollo spinale (Spinal Cord Stimulation – Scs). Questa soluzione terapeutica è oggi in grado di offrire nuove prospettive ai pazienti con dolore neuropatico diabetico refrattario ed è una metodica sicura ed efficace nei centri ad alto volume come quello della nostra azienda, che ha eseguito 107 impianti con una sola revisione e zero casi di rimozione a conferma di un alto indice di appropriatezza. Questo traguardo - aggiunge - è stato raggiunto grazie al sostegno della direzione strategica e del direttore della Uoc di Anestesia e rianimazione del dottor Fernando Ricci”. 

 

Attraverso questo strumento - continua la nota - sarà possibile garantire non solo l’accesso alle cure antalgiche più appropriate ma anche evitare lo spreco di risorse economiche che potranno essere investite nel potenziamento del percorso assistenziale stesso, a tutto vantaggio dei pazienti e del Ssn nel suo complesso. “Il Pdta adottato non sarà solo diretto a migliorare l'efficacia del trattamento e la qualità della vita dei pazienti – precisa Amorizzo – Assicurerà anche che tutti i professionisti coinvolti siano adeguatamente formati e aggiornati sulle migliori pratiche e fornirà un quadro di riferimento standardizzato per la gestione della neuropatia diabetica dolorosa. Quest’ultimo aspetto è particolarmente significativo, in quanto rende questo modello potenzialmente replicabile o adattabile in altre realtà a livello nazionale”. 

La neuropatia diabetica dolorosa “non sarà più curata in maniera autonoma dai vari specialisti - afferma Emanuela Mari, consigliere Regione Lazio - ma verrà affrontata in una visione organica e coordinata, grazie al confronto tra tutti i professionisti coinvolti nel percorso di cura. Tale modello si candida per essere un progetto pilota in tutto il Lazio, dove quasi 400mila persone sono affette da neuropatia diabetica dolorosa e trovo particolarmente significativo che la nostra azienda sanitaria si metta in luce su un progetto che guarda direttamente alla qualità della vita dei pazienti presi in carico, alleviando sintomi che spesso sono invalidanti per chi ne soffre”. 

Nel ringraziare la Asl Roma 4 “sia per il lavoro che sta portando avanti che per il Pdta dedicata alla neuropatia diabetica dolorosa”, Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio, osserva che si tratta di “una misura che va nella direzione di uscire dalla logica ospedalocentrica, andando a rafforzare la sanità territoriale. Anche da questo Psta emerge l’importanza di fare rete e di una giusta sinergia, con un approccio multidisciplinare, dove sono coinvolti i medici di medicina generale, gli specialisti (diabetologi, neurologi e specialisti in terapia del dolore), e gli infermieri”. 

 

Aggiunge Roberta Della Casa, consigliera Regione Lazio: “Ancora una volta, voglio sottolineare l’impegno della Regione Lazio nel promuovere le eccellenze sanitarie sul territorio e nel garantire percorsi di cura sempre più integrati e accessibili. La Regione Lazio continuerà sempre a sostenere iniziative che favoriscono la collaborazione tra professionisti, la diffusione di buone pratiche e la standardizzazione dei percorsi assistenziali, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza e la tutela del paziente”. 

Per le persone con diabete, “la neuropatia diabetica dolorosa rappresenta una complicanza che può compromettere profondamente la qualità della vita, limitando autonomia, benessere e partecipazione alla vita sociale - rimarca Lina delle Monache, presidente di FederDiabete Lazio - Per questo accogliamo con grande favore la realizzazione di questo Psta, che mette finalmente al centro la persona e definisce un percorso chiaro, condiviso e integrato tra tutti i professionisti coinvolti. Ci auguriamo che l'esperienza della Asl Roma 4 - precisa - possa rappresentare un modello da estendere progressivamente ad altre realtà regionali e nazionali, affinché sempre più persone possano beneficiare di un'assistenza uniforme, multidisciplinare e orientata ai loro reali bisogni e venga riconosciuto il valore dell’inserimento e del finanziamento dei percorsi di terapia del dolore”. 

Ringraziando “il dottor Santantonio e il dottor Amorizzo per il prezioso lavoro che ogni giorno svolgono a favore dei pazienti”, Mariella Tidei, consigliere Regionale Lazio evidenzia che il “Pdta rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, operatori sanitari e associazioni dei pazienti possa tradursi in un percorso di cura più efficace, capace di garantire maggiore tempestività diagnostica, equità nell’accesso alle cure e un accompagnamento multidisciplinare lungo tutto il percorso assistenziale. Siamo particolarmente orgogliosi - conclude - di questo modello di eccellenza, sviluppato all’interno della Asl e in grado di rispondere ai bisogni di pazienti provenienti anche da altri territori”. 

---

cronaca

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Incendio alla centrale a biomasse di Massa Finalese, Sorgenia: "Cause devono ancora essere chiarite"
Cronaca
Incendio alla centrale a biomasse di Massa Finalese, Sorgenia: "Cause devono ancora essere chiarite"
"Il materiale interessato dall'incendio - spiega Sorgenia - è biomassa vegetale della raccolta agricola locale, conservata all'aperto in attesa dell'impiego"
"Veleno”, la docu-serie sul caso "Diavoli della Bassa" arriva su Sky
La novità
"Veleno”, la docu-serie sul caso "Diavoli della Bassa" arriva su Sky
Cinque episodi ripercorreranno il controverso caso giudiziario che nella Bassa modenese coinvolse numerose famiglie e minori
Tre nuovi velox sulle strade di Modena: uno sarà installato in via Emilia Ovest
Da sapere
Tre nuovi velox sulle strade di Modena: uno sarà installato in via Emilia Ovest
La Giunta comunale ha approvato la delibera per i nuovi dispositivi di controllo della velocità
Al Canile intercomunale sfilata "a quattro zampe" per promuovere le adozioni
L'iniziativa
Al Canile intercomunale sfilata "a quattro zampe" per promuovere le adozioni
Domenica 20 settembre, a Modena, dalle 15 alle 18.30, una festa per conoscere gli ospiti della struttura
Ricostruzione post-sisma: inizia il cantiere per la Pieve di Quarantoli, lavori al via a metà 2027 per la chiesa di San Possidonio
Ricostruzione
Ricostruzione post-sisma: inizia il cantiere per la Pieve di Quarantoli, lavori al via a metà 2027 per la chiesa di San Possidonio
E', invece, in corso la procedura di gara d’appalto per la selezione dell’impresa a cui saranno affidati i lavori della chiesa di San Francesco a Carpi
A Finale Emilia torna il festival "Segni di pace"
L'iniziativa
A Finale Emilia torna il festival "Segni di pace"
Venerdì 18 settembre triplo appuntamento organizzato da Manitese Finale Emilia
Acetaie Aperte, domenica 27 settembre Modena visite possibili anche a Mirandola, San Prospero, Nonantola, Ravarino, Cavezzo, Novi, Bastiglia, Medolla, Solara e Carpi
L'iniziativa
Acetaie Aperte, domenica 27 settembre Modena visite possibili anche a Mirandola, San Prospero, Nonantola, Ravarino, Cavezzo, Novi, Bastiglia, Medolla, Solara e Carpi
Presentata nella Sala di Rappresentanza del Comune di Modena la nuova edizione della manifestazione. Sono 43 le realtà aderenti
Cavezzo, in partenza il gruppo di lettura alla biblioteca comunale
L'iniziativa
Cavezzo, in partenza il gruppo di lettura alla biblioteca comunale
Il primo incontro è in programma giovedì 8 ottobre 2026 alle ore 20.45
​Incendio all’impianto di biomassa a Finale Emilia: pompieri al lavoro per tutta la notte
Cronaca
​Incendio all’impianto di biomassa a Finale Emilia: pompieri al lavoro per tutta la notte
Sul posto un imponente dispositivo di soccorso che vede coinvolte le squadre dei distaccamenti di Finale Emilia, San Felice sul Panaro e Mirandola, oltre ai mezzi giunti dalla sede centrale
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi