Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Emilia-Romagna, oltre 100mila studentesse e studenti coinvolti nei progetti di educazione alla guida sicura

Oltre 100mila studentesse e studenti coinvolti nei progetti di educazione alla guida sicura, kit informativi distribuiti a tutti i nuovi nati dell’Emilia-Romagna, campagne di comunicazione dedicate alle diverse fasce d’età e agli utenti vulnerabili della strada, gruppi di lavoro tematici e una rete sempre più ampia di collaborazioni con scuole, università, enti locali, imprese e associazioni. È il bilancio delle attività svolte nel 2025 dall’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale, illustrato oggi in Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità dell’Assemblea legislativa dal presidente dell’Osservatorio, Marco Pollastri. Tra le iniziative più significative del 2025 figurano la prima edizione degli Stati Generali della sicurezza stradale che hanno riunito per la prima volta in Emilia-Romagna istituzioni, esperti, rappresentanti della Commissione europea e operatori del settore, l'attivazione di tre gruppi di lavoro dedicati all'incidentalità in itinere, al rapporto con gli Atenei regionali e alla tutela degli utenti vulnerabili della strada, oltre al rafforzamento della collaborazione con il sistema scolastico e universitario regionale. Un percorso che ha contribuito ad ampliare la rete dei soggetti coinvolti e a sviluppare azioni sempre più mirate per le diverse categorie di utenti della strada. Nel 2026 l'obiettivo è consolidare e rafforzare questo lavoro, valorizzando ulteriormente il ruolo dell'Osservatorio come luogo di coordinamento, analisi e promozione della cultura della sicurezza stradale. Tra le priorità individuate, il potenziamento del monitoraggio dell'incidentalità, l'adesione all'European transport safety council, l'aggiornamento della normativa regionale che ne disciplina il funzionamento e la seconda edizione degli Stati generali della Sicurezza stradale.

I dati provvisori del primo semestre 2025 confermano come la sicurezza stradale continui a rappresentare una priorità che interessa l'intero territorio regionale. Tra gennaio e giugno in Emilia-Romagna si sono registrati 8.109 incidenti stradali, con 133 vittime e 10.579 feriti, a fronte degli 8.125 incidenti, 128 vittime e 10.463 feriti rilevati nello stesso periodo del 2024. La Città metropolitana di Bologna è il territorio che fa registrare il maggior numero di incidenti (1.991), seguita dalle province di Modena (1.331), Reggio Emilia (864), Ravenna (794), Forlì-Cesena (742),Rimini (702), Parma (636), Ferrara (537) e Piacenza (512). Per quanto riguarda le vittime, il dato più elevato si registra nella Città metropolitana di Bologna e in provincia di Modena (26 e 25), seguite da Piacenza (18), Ravenna (16), Reggio Emilia (12), Ferrara (11), Forlì-Cesena e Parma (10), Rimini (5). Sul fronte dei feriti, Bologna supera quota 2.600 persone coinvolte (2.658), seguita da Modena (1.715), Reggio Emilia (1.130), Ravenna (1.069), Forlì-Cesena(941), Rimini (852), Parma (834), Ferrara (712) e Piacenza (668).

“La sicurezza stradale è una priorità per la Regione Emilia-Romagna, che ha l’obiettivo di raggiungere concretamente i traguardi fissati dall’Europa: ridurre del 50% il numero delle vittime e dei feriti gravi entro il 2030 e proseguire il percorso verso la visione di lungo periodo che punta ad azzerare le vittime della strada entro il 2050 - spiega l’assessora alla Mobilità e Trasporti, Irene Priolo -. Per raggiungere questi risultati servono politiche integrate, investimenti, conoscenza dei fenomeni e una forte alleanza tra istituzioni, territori, mondo della scuola, università, imprese, associazioni e cittadini. È questo il percorso che stiamo costruendo attraverso il lavoro dell’Osservatorio regionale, rafforzandone il ruolo come luogo di coordinamento, analisi e promozione della cultura della sicurezza stradale. In questa direzione si inserisce anche la seconda edizione degli Stati generali della Sicurezza stradale, che rappresenterà un'importante occasione di confronto e condivisione tra tutti i soggetti impegnati ogni giorno nella prevenzione e nella diffusione di comportamenti sicuri. Perché dietro ogni numero ci sono persone, famiglie e comunità e la consapevolezza che ogni azione di prevenzione può contribuire a rendere le nostre strade più sicure".

“L’Osservatorio, insieme alla Regione Emilia-Romagna, sta affrontando il tema della sicurezza stradale con un approccio sistemico che mette in relazione dati, educazione, comunicazione, prevenzione e collaborazione istituzionale - afferma il presidente, Marco Pollastri -. Un metodo che abbiamo consolidato nel corso del 2025 attraverso gruppi di lavoro dedicati, il rafforzamento del monitoraggio dell’incidentalità, il confronto con il mondo della scuola, delle università, delle imprese, della sanità, delle forze dell’ordine e degli enti locali. I primi riscontri sono positivi, ma sappiamo che risultati duraturi possono arrivare solo dando continuità nel tempo a questo impegno e alla capacità di fare rete”.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Modena, inaugurata la nuova stazione ecologica "Pitagora"
Taglio del nastro
Modena, inaugurata la nuova stazione ecologica "Pitagora"
Taglio del nastro in via D’Annunzio per il quinto centro di raccolta per rifiuti differenziati gestito da Hera
“Le donne della Bassa? Forti e indipendenti”. Luca Marchesi parla dei suoi romanzi a Mirandola
Cultura
“Le donne della Bassa? Forti e indipendenti”. Luca Marchesi parla dei suoi romanzi a Mirandola
Lo scrittore di Medolla a un incontro in biblioteca Garin: “Il terremoto ci ha segnati, nei miei libri esorcizzo il trauma”
Mirandola, Tirabassi (FI): "Dal Consiglio un mandato forte alla sindaca: riscrivere il Pal e valorizzare l'ospedale"
Politica
Mirandola, Tirabassi (FI): "Dal Consiglio un mandato forte alla sindaca: riscrivere il Pal e valorizzare l'ospedale"
Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale commenta l’approvazione del documento sul futuro della sanità provinciale
Gambro-Vantive, il Pd di Mirandola: "Non basta trovare chi compra. Bisogna garantire chi lavora, chi investe e chi costruisce il futuro"
Politica
Gambro-Vantive, il Pd di Mirandola: "Non basta trovare chi compra. Bisogna garantire chi lavora, chi investe e chi costruisce il futuro"
"ll Partito Democratico di Mirandola esprime forte preoccupazione per le notizie che riguardano l'ex Gambro di Medolla e piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori in sciopero" si legge nella nota
Concordia, un esemplare di granchio reale blu trovato nel canale Sabbioncello
Il caso
Concordia, un esemplare di granchio reale blu trovato nel canale Sabbioncello
Un'eventuale presenza diffusa del crostaceo potrebbe causare problematiche per la fauna autoctona
Mirandola, domenica 22 novembre P'caria e accensione delle luminarie natalizie
L'iniziativa
Mirandola, domenica 22 novembre P'caria e accensione delle luminarie natalizie
Una domenica di festa e tradizione nel cuore della città dei Pico
Duplice omicidio a Mirandola, dagli ex colleghi di Vincenza Giannini dono all'Isola del Vagabondo
La solidarietà
Duplice omicidio a Mirandola, dagli ex colleghi di Vincenza Giannini dono all'Isola del Vagabondo
Il gesto di solidarietà aiuterà a prendersi cura degli animali che si trovano al canile di Mirandola e all'infermeria dei gatti
Modena, fatto esplodere nella notte il Postamat in via dell'Artigianato
Cronaca
Modena, fatto esplodere nella notte il Postamat in via dell'Artigianato
E' accaduto la scorsa notte: gravi danni per l'ufficio postale
SulPanaro Expo

Rubriche

Questione di Vista
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute - Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Pensiero libero in tempi complessi
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi