Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Infortuni e malattie professionali in aumento in Emilia-Romagna e a Modena

Comunicato stampa del sindacato Cgil Modena:

"L’Osservatorio permanente Inca Cgil sugli infortuni e sulle malattie professionali in Emilia Romagna, per il periodo gennaio-maggio 2026 ci consegna un peggioramento dell’andamento infortunistico con particolare rilievo nel mese di maggio nella nostra provincia. A livello regionale si registra quanto segue:

- 33.837 infortuni denunciati nel periodo gennaio-maggio 2.026 (+7,5% rispetto ai 31.488 del 2025). Tra questi 28 denunce di infortunio con esito mortale (nel 2025 sono state 29).

- 4.138 le malattie professionali denunciate nel periodo gennaio-maggio (+19,1% rispetto alle 3.474 del 2025).

Per quello che riguarda la provincia di Modena, nel mese di maggio 2026 si registra un aumento degli infortuni denunciati pari a +4,5%. In agricoltura si passa da 162 infortuni del 2025 a 184 del 2026, industria e servizi passano da 4.506 del 2025 a 4.655 del 2026. Gli infortuni crescono in maniera più significativa nella fascia di età tra i 15 e i 40 anni dove passano da 2.418 del 2025 a 2.635 del 2026. Sempre nella nostra provincia nel confronto tra maggio 2025 e maggio 2026 le denunce di malattia professionale aumentano del +54,8% passando da 294 a 455. In agricoltura si passa da 20 a 36 denunce, industria e servizi passano da 273 denunce a 411. Aumentano le denunce di malattie del sistema nervoso, che passano da 29 a 48 ed in maniera significativa quelle del sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo da 218 a 344".

“Tutto ciò non fa che confermare ciò che andiamo dicendo da tempo - dichiara Aurora Ferrari della segreteria Cgil Modena - La piaga delle morti e degli infortuni sul lavoro è tutt’altro che debellata, in Italia continuano a morire più di 3 lavoratori al giorno, aumentano i casi di infortunio anche quelli causati dal calore e aumentano le denunce di malattie professionali, ciò significa che non solo i lavoratori continuano a morire negli stessi modi in cui morivano cinquanta anni fa, ma si infortunano di più ed arrivano alla fine della carriera lavorativa logorati fortemente nel fisico”.

“Ciò che serve fare lo abbiamo detto più volte – prosegue la sindacalista Cgil - servono forti investimenti per prevenire questi avvenimenti, serve formare lavoratori e datori di lavoro per tutto l’arco della attività lavorativa e servono investimenti pubblici per l’assunzione degli addetti ai controlli ispettivi”.

"Serve fare formazione nelle scuole per rendere gli studenti lavoratori consapevoli dei propri diritti, ancora troppo spesso però la sicurezza in questo Paese viene considerata un costo invece di un investimento".

Ultime 24h

Polizia di Stato in lutto per la scomparsa del sovrintendente Gionata Sclavi
L'addio
Polizia di Stato in lutto per la scomparsa del sovrintendente Gionata Sclavi
"Il questore Pennella, i funzionari e il personale - si legge nella nota stampa della Polizia di Stato - si stringono con profondo cordoglio alla famiglia"
Alla vista della Polizia prova a fuggire e lancia a terra la droga, arrestato 22enne
Cronaca
Alla vista della Polizia prova a fuggire e lancia a terra la droga, arrestato 22enne
L'uomo ha cercato di disfarsi di un involucro, contenente un panetto di oltre 100 grammi di hashish
Nel Modenese quasi 1.900 donatori di sangue sono nati fuori dall’Unione europea
I dati
Nel Modenese quasi 1.900 donatori di sangue sono nati fuori dall’Unione europea
I quasi 1.900 donatori nati fuori dall'Unione europea rappresentano poco più del 6% dei donatori modenesi. Una quota che appare inferiore al peso della popolazione extra-Ue nelle fasce d'età potenzialmente ammesse alla donazione.
"Tessere di memoria", appuntamento sabato 26 settembre a San Felice
L'iniziativa
"Tessere di memoria", appuntamento sabato 26 settembre a San Felice
L'evento nasce dall’incontro tra bambini, insegnanti, anziani e artisti per dare forma a un’opera collettiva in ceramica, realizzata nell’ambito del progetto AUSL Modena “Una Comunità a Colori”
IV Memorial Previdi femminile, il 17 settembre in programma le semifinali
Sport
IV Memorial Previdi femminile, il 17 settembre in programma le semifinali
Il Memorial Previdi torna in campo con un appuntamento ormai diventato centrale nel programma della manifestazione
Quattro rider della Modena Skateboard School in finale nel Garda Rookie Fest: Barigazzi sul podio
Sport
Quattro rider della Modena Skateboard School in finale nel Garda Rookie Fest: Barigazzi sul podio
Il rider della squadra agonistica MSS chiude terzo nella categoria Grom e si qualifica alle World Rookie Skateboard Finals 2026
Scuola, il 3 ottobre torna il Salone provinciale dell'orientamento nello stabilimento Ferrari
L'iniziativa
Scuola, il 3 ottobre torna il Salone provinciale dell'orientamento nello stabilimento Ferrari
Appuntamento per supportare gli studenti delle terze medie nella scelta del percorso di studi nelle scuole superiori
Scuola, Carpi e Mirandola in crescita: aumentano gli iscritti alle superiori
I dati
Scuola, Carpi e Mirandola in crescita: aumentano gli iscritti alle superiori
Carpi passa da 5.319 a 5.369 studenti, Mirandola da 4.204 a 4.294. Nel Modenese gli iscritti complessivi sono 36.027
Terreni comunali all’asta a San Felice: il lotto più caro vale oltre 326mila euro
Il caso
Terreni comunali all’asta a San Felice: il lotto più caro vale oltre 326mila euro
Sul mercato sette proprietà del Comune, dagli ex magazzini di via Galeazza ai lotti residenziali del comparto Tassi 2
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi