Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Trump, 4 luglio sul Monte Rushmore: “Identità Usa sotto attacco, torna minaccia comunista”

(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è scagliato contro quella che ha definito una nuova minaccia all'identità del Paese, prendendo di mira "radicali ed estremisti" interni, alle celebrazioni del 4 luglio per il 250esimo anniversario della Dichiarazione d'Indipendenza sul Monte Rushmore. 

"Vediamo la nostra identità americana sotto un rinnovato attacco. Una generazione dopo aver combattuto e vinto la Guerra Fredda contro la minaccia del comunismo, assistiamo ora a una rinascita della minaccia comunista nel nostro Paese", le parole del tycoon. 

Una rinascita - ha aggiunto il presidente americano - "perpetrata anche da parte di nuovi arrivati che abbracciano idee totalmente opposte al nostro stile di vita e al nostro grande successo".  

"Il comunismo è il nemico dei popoli liberi ovunque, in tutto il mondo, non funziona mai, è il nemico della Costituzione, soprattutto, è il nemico del 4 luglio 1776 – è il nemico per eccellenza". Parole, sottolinea 'The Hill', pronunciate come reazione alle recenti vittorie alle primarie di almeno quattro candidati democratici che si identificano come socialisti o progressisti. 

"Possiamo perdere le elezioni di metà mandato solo se lo ce permettiamo, se siamo sciocchi, stupidi e imprudenti", ha continuato il tycoon. "Ma se aboliamo l'ostruzionismo, come dovremmo fare, e votiamo immediatamente per il Save America Act, allora non perderemo un'elezione per 100 anni", ha poi aggiunto, attaccando i Democratici, definiti "il Partito Comunista", e sostenendo che a farne parte sono immigrati clandestini, criminali "e chiunque non voglia lavorare". "Il comunismo è un perdente", ha aggiunto. 

"In tutte le cronache dei secoli, mai prima d'ora una nazione ha celebrato un trionfo così magnifico come questo... A 250 anni, l'America è la Repubblica più antica del mondo. Siamo il popolo più libero del mondo. Abbiamo la Costituzione più giusta e duratura del mondo. Siamo il Paese più forte e potente del mondo. E per grazia di Dio, gli Stati Uniti d'America sono la nazione di maggior successo, più realizzata e più eccezionale mai esistita nella storia dell'umanità", ha continuato il tycoon. 

"Questi sono gli uomini che hanno proclamato la libertà, conquistato la nostra libertà, salvato la nostra libertà e garantito la nostra libertà. Erano uomini d'azione, uomini ambiziosi, uomini audaci, uomini del destino e uomini di grande intelligenza", ha poi detto Trump rendendo omaggio ai quattro presidenti i cui volti sono scolpiti nella pietra nel Monumento nazionale del Mount Rushmore, George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt, e Abraham Lincoln. 

"Ricordiamo che ciò che abbiamo creato in questo Paese non è la via naturale del mondo, non è la norma, è l'eccezione, è raro, è inestimabile ed è veramente miracoloso" ha dichiarato il presidente. "Durante tutta la storia dell'umanità, la maggior parte delle persone nella maggior parte dei luoghi ha vissuto una vita afflitta da sofferenza, povertà, sfruttamento, violenza e miseria". "L'identità di una nazione è il destino di una nazione, e l'America ha un destino come nessun altro, perché siamo un popolo come nessun altro", ha aggiunto. 

 

---

internazionale/esteri

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Consiglio comunale aperto sulla sanità a Mirandola, l'intervento del comitato "Salviamo l'ospedale della Bassa"
Il punto
Consiglio comunale aperto sulla sanità a Mirandola, l'intervento del comitato "Salviamo l'ospedale della Bassa"
La sanità deve seguire i bisogni delle persone, non la geografia amministrativa, si legge nell'intervento.
Rimosso e fatto brillare l'ordigno bellico rinvenuto nelle campagne di Mirandola
Curiosità
Rimosso e fatto brillare l'ordigno bellico rinvenuto nelle campagne di Mirandola
L'intervento, eseguito dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, con il supporto del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Mirandola e della Croce Rossa di San Felice sul Panaro.
Modena, investì e uccise un’anziana per fuggire alle forze dell'ordine: finisce agli arresti domiciliari
Cronaca
Modena, investì e uccise un’anziana per fuggire alle forze dell'ordine: finisce agli arresti domiciliari
Sul mezzo, oltre al 20enne, c’erano altri tre giovani rom due dei quali minorenni e un 18enne che, dopo l'incidente, fuggì a piedi, per poi costituirsi.
Aggressione in centro a Modena, giovane preso a sassate e bottigliate dal branco
Cronaca
Aggressione in centro a Modena, giovane preso a sassate e bottigliate dal branco
Il giovane è stato soccorso da un taxista e dalla polizia.
Ex scuole Medie "Montanari" a Mirandola: un monumento all'abbandono e al degrado urbano tra erbacce e scritte spray
La storia
Ex scuole Medie "Montanari" a Mirandola: un monumento all'abbandono e al degrado urbano tra erbacce e scritte spray
​Mentre si attende la riqualificazione dell'area ex PMAR, l'edificio degli anni '60 che ha istruito generazioni di mirandolesi versa nell'incuria tra vandalismi eslogan ideologici
Il futuro della sanità modenese al bivio: tra la scommessa dell'Ausl e la paura dei tagli
Salute
Il futuro della sanità modenese al bivio: tra la scommessa dell'Ausl e la paura dei tagli
Nel primo confronto pubblico sul tavolo Carpi-Mirandola emergono i dettagli del piano strutturale. Le opposizioni attaccano: «Scelte che costeranno care alle prossime generazioni»
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

I dati
​Salari a Modena: si vede la luce in fondo al tunnel, ma la "frana" dell'ultimo decennio non è ancora terminata
​L'indagine CGIL evidenzia un recupero del 4,6% del potere d'acquisto nel 2024 grazie al calo dell'inflazione e ai rinnovi contrattuali, ma rispetto al 2016 mancano ancora all'appello quasi due mensilità a famiglia
In campagna
Boschi urbani e periurbani, dalla Regione 800mila euro per nuovi interventi nelle città
Il bando 2026 è rivolto agli enti pubblici e finanzia al 100% progetti di forestazione nei territori con minore copertura boschiva
Il caso
Cure palliative a Mirandola, in servizio l’auto donata da OssoDay
Il mezzo ibrido, acquistato grazie alla raccolta fondi dello scorso aprile, sarà utilizzato dagli operatori dell’Ausl per l’assistenza domiciliare ai pazienti del territorio
Vestiti, usciamo
​I giovani talenti del rock si accendono a Mirandola: lunedì la tappa di “Rock in Progress”
​Nuovo appuntamento della rassegna “Note nel chiostro” al Polo Culturale “Il Pico”. Sul palco i ragazzi della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” guidati dalla direttrice artistica Claudia Franciosi

Curiosità

Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito

chiudi