Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
09 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Università, a Leonardo Maria Del Vecchio laurea honoris causa Diritto innovazione tecnologica e sostenibilità

(Adnkronos) - Oggi presso il Centro congressi e rappresentanza Villa Mondragone, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha conferito la laurea honoris causa in Diritto, innovazione tecnologica e sostenibilità a Leonardo Maria Del Vecchio. Alla presenza dei ministri Anna Maria Bernini e Orazio Schillaci, l’ateneo ha premiato un percorso nel quale visione industriale, innovazione tecnologica e responsabilità sociale hanno trovato una direzione comune. Al centro, la capacità di interpretare le trasformazioni del presente senza separarle dalle loro conseguenze, accompagnando lo sviluppo dell’impresa con una costante attenzione alla sostenibilità, alla centralità della persona e al valore sociale delle scelte economiche e produttive. La cerimonia si è aperta con i saluti del Ministro Bernini e la prolusione del rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron a cui ha fatto seguito al laudatio dal titolo 'La dimensione giuridica della sostenibilità tra innovazione e impresa', pronunciata dal professore Renato Marini, ordinario di Diritto privato del dipartimento di Giurisprudenza. 

Leonardo Maria Del Vecchio ha quindi tenuto la lectio magistralis dal titolo 'Scegliete la difficoltà giusta', definendo con emozione i cardini della sua azione imprenditoriale: “Questa laurea tiene insieme tre parole: diritto, innovazione, sostenibilità. O stanno insieme, o diventano caricature. Il diritto non è il freno a mano del futuro: è la fiducia che permette al futuro di correre senza travolgere le persone. L'innovazione non si guarda con sospetto: si studia, si prova, si porta nel mondo reale. La sostenibilità è la domanda più severa: quello che sto costruendo può durare, e servire, anche quando non sarò più io al centro della scena?” Al temine, il conferimento a Leonardo Maria Del Vecchio del titolo di dottore in Diritto, innovazione tecnologica e sostenibilità honoris causa. 

“Questo Ateneo conferisce il titolo honoris causa a Leonardo Maria Del Vecchio per avere promosso attraverso la Fondazione Onesight Essilor Luxottica Italia, da lui presieduta, campagne di prevenzione della vista rivolte alle categorie più fragili, fornendo un contributo strutturale alla riduzione delle disuguaglianze, al rafforzamento del capitale umano e alla promozione di un sistema di welfare più inclusivo e sostenibile". Il rettore Levialdi Ghiron nel corso della cerimonia ha sottolineato l’impegno manageriale di Del Vecchio coniugato con l’attenzione alla sostenibilità: “Per aver coniugato la ricerca industriale e l’innovazione tecnologica in molteplici ambiti della salute visiva con i principi imprescindibili della sostenibilità del pianeta”. 

 

“Ha inoltre esteso tale impegno solidaristico di responsabilità civile anche agli studenti universitari più fragili, attraverso un accordo sottoscritto con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane moltiplicandone le ricadute sistemiche, riconoscendo l’importanza della salute visiva quale sostegno fondamentale al percorso universitario e al diritto allo studio”, ha concluso il rettore. 

Infatti nella primavera del 2025, in occasione delle Giornate della vista a Tor Bella Monaca, l’allestimento di una clinica oculistica temporanea ha consentito di offrire gratuitamente visite e occhiali da vista alle persone più vulnerabili del territorio. Nel marzo 2026 il rettorato ha ospitato il Campus Visivo Tor Vergata, campagna di prevenzione rivolta agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo in condizioni di maggiore fragilità economica. Sono state effettuate circa 800 visite oculistiche e sono state donate oltre 500 paia di occhiali. Numeri che hanno restituito la portata concreta dell’intervento e, insieme, il principio che lo ha guidato: riconoscere nella tutela della salute visiva una condizione necessaria per garantire pienamente il diritto allo studio 

Da questa esperienza è nato anche il protocollo d’intesa con la Conferenza dei rettori delle università italiane, finalizzato a estendere la campagna di prevenzione agli Atenei del territorio nazionale. Un progetto sviluppato a Tor Vergata ha assunto così una dimensione più ampia, trasformandosi in un modello capace di moltiplicare l’impatto della collaborazione tra università, impresa e terzo settore. 

---

universita

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Premio "Piccolo Comune Amico", San Possidonio trionfa nella categoria "Comuni contro il caro bollette"
Il riconoscimento
Premio "Piccolo Comune Amico", San Possidonio trionfa nella categoria "Comuni contro il caro bollette"
Si tratta dell'unico comune dell'Emilia-Romagna premiato
Calcio, mercato: Olzer al Modena, Bagatti al Carpi
Sport
Calcio, mercato: Olzer al Modena, Bagatti al Carpi
Novità in entrata in casa gialloblù e in casa biancorossa
Assistenza educativa per i bambini con disabilità d Finale Emilia, Bellodi (Ricominciamo Daccapo): "Vigili affinchè sia garantita la tutela dei più fragili"
Il caso
Assistenza educativa per i bambini con disabilità d Finale Emilia, Bellodi (Ricominciamo Daccapo): "Vigili affinchè sia garantita la tutela dei più fragili"
"Ascolteremo con attenzione quanto avrà da dire l’Amministrazione comunale nell’incontro con le famiglie previsto per la prossima settimana, senza fare sconti" si legge nella nota
Finale Emilia, il sindaco Poletti smentisce tagli ai fondi per l'assistenza educativa ai bambini con disabilità
Il caso
Finale Emilia, il sindaco Poletti smentisce tagli ai fondi per l'assistenza educativa ai bambini con disabilità
“Spiace constatare la diffusione di notizie non verificate e, soprattutto, non veritiere - afferma il primo cittadino - Spiace anche dover constatare come sia stata immediata la strumentalizzazione di Fratelli d’Italia"
Ponte dell’Uccellino: primo passo per migliorare la futura viabilità territoriale?
Taglio del nastro
Ponte dell’Uccellino: primo passo per migliorare la futura viabilità territoriale?
L’opera da 7 milioni dovrebbe potenziare la connessione tra i comuni. Ma in provincia resta ancora molto da fare
Truffa nella cessione di droga, 28enne bloccato e denunciato
I controlli
Truffa nella cessione di droga, 28enne bloccato e denunciato
Nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo del territorio svolti dai Carabinieri della locale Compagnia e gli operatori della Polizia Locale
Unione Terre d'Argine, approvato il nuovo regolamento di accesso alle Case Residenza per Anziani
Da sapere
Unione Terre d'Argine, approvato il nuovo regolamento di accesso alle Case Residenza per Anziani
Le novità principali riguardano la valorizzazione del caregiver, maggior peso alla componente di difficoltà economica e la graduatoria unica nei quattro Comuni dell'Unione con aggiornamento bimestrale
Dal 18 al 20 settembre torna il Festivalfilofia, dedicato al tema "Caos"
L'iniziativa
Dal 18 al 20 settembre torna il Festivalfilofia, dedicato al tema "Caos"
Giunto alla ventiseiesima edizione, il format prevede come sempre lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento
I dati
​Salari a Modena: si vede la luce in fondo al tunnel, ma la "frana" dell'ultimo decennio non è ancora terminata
​L'indagine CGIL evidenzia un recupero del 4,6% del potere d'acquisto nel 2024 grazie al calo dell'inflazione e ai rinnovi contrattuali, ma rispetto al 2016 mancano ancora all'appello quasi due mensilità a famiglia
In campagna
Boschi urbani e periurbani, dalla Regione 800mila euro per nuovi interventi nelle città
Il bando 2026 è rivolto agli enti pubblici e finanzia al 100% progetti di forestazione nei territori con minore copertura boschiva
Il caso
Cure palliative a Mirandola, in servizio l’auto donata da OssoDay
Il mezzo ibrido, acquistato grazie alla raccolta fondi dello scorso aprile, sarà utilizzato dagli operatori dell’Ausl per l’assistenza domiciliare ai pazienti del territorio

Curiosità

Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Ultimo e il concerto dei record, la favola è realtà: "Siamo nella storia"
Il caso
Ultimo e il concerto dei record, la favola è realtà: "Siamo nella storia"
Non è un film, è l'arrivo di Niccolò. Una scelta scenica che evoca l'impresa di Vasco Rossi per il suo storico concerto da quasi 230mila persone a Modena Park ma con un nuovo record: con 250.000 spettatori, l'allievo supera il maestro
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser

chiudi