A Bomporto nuove lampade votive per i cimiteri comunali
È pronto, dopo un lunga e approfondita fase di studio e progettazione, un nuovo importante progetto di riorganizzazione completa del sistema di lampade votive dei cimiteri comunali di Bomporto, Solara e Sorbara.
Sarà dunque presto risolto il problema del malfunzionamento del sistema elettrico segnalato dai tanti frequentatori delle tre strutture: “Aspettavo questo momento da tempo – commenta il Sindaco di Bomporto Angelo Giovannini – perché si tratta di un servizio che sta molto a cuore ai tanti che si recano abitualmente a far visita ai propri defunti e che, legittimamente, chiedono di trovare una situazione adeguata sia a livello di pulizia che di ordine e quindi anche di funzionamento regolare delle lampade votive. Con questo intervento integrale, che realizzeremo per step, considerando l’impegno economico significativo, andremo a risolvere la questione per gli anni a venire”.
Gli impianti elettrici di alimentazione delle lampade votive dei cimiteri di Bomporto, Sorbara e San Michele, realizzati in epoche diverse e sottoposti nel tempo a modifiche e integrazioni, mostrano oggi segni di obsolescenza e cattivo funzionamento. Una situazione che causa non solo un disservizio ai cittadini, ma anche un continuo lavoro di manutenzione e di sostituzione delle lampadine, che si fulminano a causa delle variazioni di tensione.
Per risolvere il problema i tecnici comunali prevedono l’esecuzione di un intervento di adeguamento degli impianti elettrici a servizio delle lampade votive nei tre cimiteri. Più nel dettaglio, il progetto prevede il rinnovo completo delle linee elettriche di alimentazione e distribuzione degli impianti e la sostituzione di tutte le lampade votive con nuove lampade a led, che oltre a dare garanzia di maggiore stabilità e durata, consentono anche una riduzione del consumo energetico.
A breve verranno affidati i lavori per il cimitero di Bomporto, il prossimo anno si prevede l’esecuzione dei lavori al cimitero di San Michele e a seguire, nel 2022, il programma verrà concluso con l’intervento al cimitero di Sorbara, per un investimento complessivo da parte dell’Amministrazione comunale di Bomporto di oltre 400 mila euro.
I più letti
Most Read Posts
- Muore 40enne cadendo nel canale con la sua auto a Concordia
- Lutto a Concordia per la tragica scomparsa di Alan Fava, morto a 40 anni in un incidente stradale
- Incidente grave a Crevalcore, intervento dei Vigili del Fuoco di San Felice
- Giovane disabile della Bassa portato in Appennino, picchiato e derubato