Rapina a mano armata al supermercato, ladro tradito da un’impronta digitale
Mercoledì pomeriggio i carabinieri della Compagnia di Carpi hanno arrestato un uomo 40enne originario di Napoli, residente in città, ritenuto il responsabile di una rapina a mano armata commessa qualche tempo fa all’interno di un supermercato del posto.
L’uomo, difatti, si introdusse all’interno del negozio armato di una pistola con cui minacciò le cassiere, riuscendo ad impossessarsi di qualche migliaio di euro costuditi nelle casse. Completamente travistato, fu libero di muoversi tra i clienti, ad uno dei quali riuscì anche a strappare un braccialetto d’oro, e noncurante del sistema di videosorveglianza, e di andarsene indisturbato a bordo di una utilitaria.
Sul posto intervennero i militari del nucleo operativo i quali, dopo un accuratissimo sopralluogo, riuscirono ad individuare e ad esaltare una impronta digitale parziale che l’uomo aveva inavvertitamente lasciato su una banconota da 20 euro, rinvenuta sul pavimento. L’esame incrociato dei cosiddetti punti caratteristici dell’impronta, oltre che la comparazione del profilo genetico estrapolato dalla banconota stessa e messo a confronto con il DNA custodito nell’apposita banca dati, hanno restituito con certezza scientifica l’identità del colpevole.
Il Tribunale di Modena, ritenendo le indagini condotte ampiamente sufficienti per dimostrarne la colpevolezza, lo ha condannato alla pena della reclusione di tre anni e otto mesi che l’uomo dovrà scontare nel carcere modenese di Sant’Anna.

- "Invisible Forces", sabato 17 ottobre torna TEDxMirandola: ecco gli speaker
- Sul bus con l'abbonamento intestato ad un'altra persona, aggredisce gli operatori: denunciato 36enne
- Uisp Day, oltre 5mila persone ai Laghi Curiel per una giornata di sport, natura ed inclusione
- Mirandola, petizione di Auser per riqualificare l'ex Centro Anziani di via Mazzone
- Riutilizzare in agricoltura le acque reflue purificate, si amplia il depuratore di Carpi
- Fotovoltaico in crescita a Modena, ma l’autoconsumo copre solo il 3% dei consumi
- Mirandola, mercoledì 16 settembre un incontro su innovazione e ipermmortamento





























































