Bomporto, fino a tremila euro di multa per chi getta a terra mascherine e guanti monouso
Un atto di civiltà, si legge nella nota, per contrastare una pratica dannosa per l’ambiente e il decoro. La lotta alla pandemia non può infatti far passare in secondo piano la questione ambientale, e il corretto smaltimento di mascherine e guanti monouso deve avvenire secondo le indicazioni fornite dall’Istituto Superiore della Sanità. I dispositivi di protezione individuale devono essere chiusi in sacchetti di plastica e gettati nel contenitore dell’indifferenziata. L’ordinanza, valida fino alla cessazione dello stato di emergenza nazionale, equipara le mascherine ai rifiuti urbani pericolosi, e le multe variano da 300 a 3mila euro.
Così Angelo Giovannini, sindaco di Bomporto, commenta l'ordinanza:
“Abbiamo voluto dare un segnale forte di civiltà nei confronti di una cattiva prassi, che nelle ultime settimane si sta diffondendo anche nel nostro territorio. Con il passaggio in zona gialla siamo portati a sentirci più liberi e questo, paradossalmente, aumenta il rischio. È necessario tenere alta la guardia nei confronti del virus e allo stesso tempo mantenere comportamenti corretti per quanto riguarda lo smaltimento dei dispositivi di protezione: speriamo di non dover sanzionare nessuno e di non vedere più in giro mascherine gettate a terra”.
- Agriturismo: aumentano i soggiorni lunghi a Natale e Capodanno
- Carpi, mercoledì 18 dicembre il saggio finale del corso sulla voce per persone con fragilità e volontari
- La sindaca Budri su alunni al freddo alla scuola "Alighieri" di Mirandola: "Il problema all'impianto c'è stato solo per 3 giorni"
- Pietro Ferrario, Presidente della commissione giuridica ACI Modena su nuovo codice della strada: "Arrivare dopo l'incidente non è più tollerabile"
- Carpi, domenica 15 dicembre l'Anpi ricorda Alcide Garagnani nell'80° anniversario della morte
- Distretto di Mirandola, al via open day ed iscrizioni alle scuole d’infanzia paritarie
- Mirandola, all'istituto "Galilei" nuove strumentazioni per i laboratori didattici grazie ai fondi Pnrr
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca