Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
14 Giugno 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

“Covi di parole”, 60 storie di vita durante la pandemia: la nonantolana Giulia Ghidoni tra le autrici

NONANTOLA - La studentessa nonantolana Giulia Ghidoni è tra le autrici del libro “Covi di Parole - storie di una pandemia”, un progetto realizzato da un team tutto al femminile, destinato a rimanere nella storia del territorio emiliano perché racchiude gran parte di questo presente segnato dall’emergenza sanitaria. Si tratta di una raccolta di sessanta storie di persone emiliane, di tutte le età, impegnate a raccontare la loro vita durante la quarantena. Sono storie di dolore, ma anche di tanto amore, che aiutano a trovare un raggio di sole nei momenti più difficili.
“L’idea è nata da Francesca, una ragazza bolognese, - spiega Giulia Ghidoni, attraverso un comunicato stampa diffuso dal Comune di Nonantola - durante il lockdown della primavera 2020. In un momento dove tutto era fermo, ha pensato a un modo per rendersi utile, quindi lasciare una traccia di quello che stava avvenendo raccogliendo delle testimonianze. Vista la gran mole di lavoro ha poi deciso di formare per questo progetto un team tutto al femminile”. “Siamo 7 ragazze che si sono unite formando “The story team”. Non ci conoscevamo tutte tra di noi, ma abbiamo saputo fare squadra lavorando sei mesi assieme, tra frequenti videochiamate, l’unico modo per stare in contatto durante le restrizioni, e un importante lavoro di progettazione e di pianificazione del volume. L’impegno è stato notevole, comunque ripagato dall’esito del libro, perché il progetto ha occupato gran parte del nostro tempo libero, infatti i confronti spesso sono avvenuti on line alla sera dopo 8 ore di lavoro”. “Il momento più emozionante è stato alla fine perché abbiamo visto all’interno delle pagine del libro tutti gli sforzi messi in campo. Solo in quel momento ci siamo rese conto di aver creato qualcosa partendo da un’idea. Personalmente poi quando ho visto la copertina è stato un momento da pelle d’oca. Il momento più difficile, invece, è stato l’inizio, quando avevamo tutte le storie, ma rimanevano i punti interrogativi su come raggrupparle. E’ stato difficile trovare una chiave di lettura, ma ci siamo riuscite”. “La storia che mi ha colpita maggiormente è quella di una ragazza di 14 anni che ha raccontato la sua visione della pandemia e, nonostante le criticità, per lei questo momento ha significato soprattutto l’attaccamento alla famiglia. Da questa storia esce proprio il legame familiare. Sono tanti i racconti dove si nota questa voglia di trovare una chiave per uscire da questo terribile presente. Inoltre, tutte le storie sono molto diverse, alcune ad esempio fanno molto affidamento alla fede e altre sono propositive, quindi persone che si sono riscoperte grazie a questo tempo dedicato a se stesse”.
“Covi di Parole” è un progetto senza scopo di lucro, le entrate saranno devolute alla Fondazione Ant, realtà no profit che si occupa gratuitamente di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e prevenzione oncologica. Il libro si può acquistare sul sito  www.covidiparole.com
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Lavori in corso
    Ricostruzione post sisma, a San Felice consegnato il cantiere per il ripristino del teatro
    A effettuare l’intervento sarà il raggruppamento temporaneo di imprese costituto da AeC Costruzioni di San Possidonio e Alchimia Laboratorio di Restauro di Cavezzo
    La storia
    Mirabilandia 2025, cronaca di una giornata in famiglia divertendosi
    Mamma, papà e bambini sono arrivati con il cuore pieno di curiosità e l’entusiasmo di chi sapeva che sarebbe stata una giornata indimenticabile.
    Punto
    A Modena registrato all'anagrafe il figlio di due mamme
    E' di Modena il primo bambino in Italia a essere riconosciuto fin da subito come figlio delle sue due mamme. Perchè è nato 24 ore dopo la sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce come entrambe le madri di una coppia omogenitoriale possano riconoscere i figli alla nascita.

    Curiosità

    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno

    chiudi