Strage di Corinaldo, dopo le condanne ai ragazzi della Bassa inizia la seconda fase del processo
Strage di Corinaldo, dopo le condanne ai ragazzi della Bassa – tra cui giovani di di Bomporto e San Prospero – Ugo Di Puorto, Andrea Cavallari, Moez Akari, Raffaele Mormone, Souhaib Haddada e Badr Amouiyah – inizia la seconda fase del processo. Ad Ancona prima udienza davanti al gup di Ancona Francesca De Palma del procedimento ‘bis’ per la strage della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo: l’8 dicembre 2018, morirono nella calca cinque minorenni e una madre di 39 anni; altre 197 rimasero ferite. Su 19 imputati (18 persone fisiche e la società gestore Magic srl), per reati contestati a vario titolo che vanno dalla cooperazione in omicidio colposo, lesioni anche gravissime, falso e disastro colposo, due vanno verso il patteggiamento (3 anni e 8 mesi, 2 anni), cinque potrebbero chiedere il rito abbreviato e gli altri verso l’ordinario in caso di rinvio a giudizio.
Le richieste non sono state formalizzate: intanto costituzione di parte civile di circa 50 delle oltre 210 parti offese. L’udienza preliminare è stata giornata al prossimo 30 settembre alle 10.
Questa tranche del procedimento riguarda le tante carenze di sicurezza emerse del locale e una gestione non adeguata dell’emergenza. Tra i chiamati in causa, proprietari del locale, gestori, addetti alla sicurezza, tecnici, consulenti e componenti della Commissione di vigilanza, tra cui il sindaco di Corinaldo Matteo Principi (in ogni caso sceglierà il rito ordinario), che diede il nullaosta nel 2017 per pubblici spettacoli nell’ex capannone agricolo.
Il 30 luglio scorso, nel processo di primo grado per l’altro filone d’inchiesta, sei componenti della cosiddetta banda dello spray, ventenni del Modenese, vennero condannati a pene comprese tra 10 anni e 5 mesi e 12 anni e 4 mesi di carcere per omicidio preterintenzionale plurimo, lesioni personali, furti e rapine: l’accusa è aver spruzzato spray al peperoncino nel locale, dove giovanissimi attendevano l’esibizione in dj set di Sfera Ebbasta, per commettere furti, generando il fuggi fuggi verso l’uscita di sicurezza n. 3 dove si consumò la tragedia. (ANSA).
LEGGI ANCHE
Strage Corinaldo, sei condanne tra 10 e 12 anni per banda spray
- Banda dello spray, chiesti fino a 18 anni di carcere per i ragazzi di Bomporto e San Prospero
- Banda dello spray, le difese negano accordo tra bande e chiedono assoluzione
- Banda dello spray, i giovani di Bomporto e San Prospero in aula con le mascherine
- Sconto di pena in vista per i ragazzi di Bomporto e San Prospero
- La ‘banda dello spray’ chiede il rito abbreviato
- Strage di Corinaldo, processo il 13 marzo ai giovani di Bomporto e San Prospero
- Per i giovani di Bomporto e San Prospero a giudizio immediato per omicidio preterintenzionale
- Parla il titolare del “Compro Oro”: “Mi minacciavano”
- Gang dello spray, il 23 agosto udienza del riesame per il più anziano del gruppo
- Nuove perquisizioni per stanare tutti i complici della banda dello spray
- Per la banda dello spray si parla di oltre 70 colpi a concerti e discoteche
- Sfera Ebbasta smentisce la banda dello spray
- Banda dello spray, a che punto siamo
- Banda dello spray, dopo Cavallari anche Moez Akari nega le accuse
- Banda dello spray, il patrigno di Cavallari: “È giusto che paghi”
- La banda dello spray si spacca: oggi altri interrogatori
- Nella banda dello spray ora spuntano anche le ragazze
- Banda dello spray, uno degli arrestati nega le accuse
- Strage di Corinaldo, come agiva la banda dello spray
- La gang dello spray, ovvero la “Bling ring” della Bassa
- Le bande dello spray al peperoncino: dalla Bassa a Corinaldo
- Strage in discoteca, sono di San Prospero e Bomporto alcuni dei giovani arrestati
- Strage in discoteca, arrestati sei giovani modenesi
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.