Arpae, online le previsioni dell’indice UV
MODENA- Online da giovedì 1 luglio il servizio di previsione dell'indice ultravioletto (UVI), realizzato da Arpae, rinnovato ed esteso a tutta l’Emilia-Romagna.
Ogni giorno, dopo le ore 11, viene fornita sulla mappa la previsione per oggi, domani e dopodomani dell’indice UV, sulla base della nuvolosità prevista, quindi maggiormente rappresentativo delle situazione reale. L’indice della radiazione UV solare (UVI) descrive il livello di radiazione UV solare che raggiunge la superficie terrestre in una certa area. I valori variano da zero in avanti e più è alto il valore, maggiori sono i danni potenziali per pelle e occhi. Nella comunicazione dei valori assunti dall’indice UV, si utilizzano generalmente categorie di esposizione a cui è associata una scala cromatica e relativi consigli comportamentali. L'indice UV è stato concepito per aumentare la consapevolezza della popolazione sui rischi di una eccessiva esposizione alla radiazione solare ed è stato sviluppato nell’ambito di una collaborazione tra l’Organizzazione mondiale della sanità, il Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), l’Organizzazione Meteorologica Mondiale e la Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non-ionizzanti (ICNIRP). Il servizio di previsione dell’indice UV dell’Agenzia è stato realizzato grazie alla collaborazione trasversale del Centro tematico Ambiente, prevenzione e salute, la Struttura tematica IdroMeteoClima, il Servizio sistemi informative e innovazione digitale e lo Staff comunicazione e informazione. La previsione dell’indice UV di Arpae è anche disponibile, oltre che sul sito istituzionale, anche sull’app e portale Infomare-ER dedicati al turismo balneare in Emilia-Romagna. .
- Servizio idrico modenese verso la scadenza del 2027, Belladonna (Atersir): “Prima di scegliere bisogna capire il futuro dell’acqua” - L'INTERVISTA
- Modena, dall'8 giugno e per 8 mesi lavori di rinnovo della rete gas in via Mar Tirreno
- "Scrittrici al cinema", il fascino del Salento di Francesca Giannone incontra la magia di "Nuovo Cinema Paradiso"
- PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
- Al Laboratorio Aperto di Modena si presentano le nuove idee d’impresa
- Cispadana, il coordinamento plaude sul possibile utilizzo del sistema produttivo della piattaforma intermodale collegata alla rete ferroviaria
- A Rimini, dal 10 al 12 giugno, Stati generali dell’infanzia e dell’adolescenza




























































