Avis, appello urgente ai donatori: si cercano medici e infermieri
MODENA- “Da qualche tempo la nostra associazione sta facendo non poca fatica a garantire il normale svolgimento delle sedute di raccolta a causa di una sempre minore disponibilità di medici e infermieri che sono le uniche figure abilitate ad eseguire le procedure per la donazione. La normativa infatti esclude altre figure quali, ad esempio, le ostetriche o i tecnici di laboratorio”.
Con queste parole Avis Modena racconta la carenza di personale sanitario per far fronte alle procedure di routine necessarie per la raccolta di sangue.
“Avis non dispone di medici interni, ma si avvale di professionisti esterni che collaborano con l’associazione- spiega l’Associazione- Ora il bacino di personale sanitario a cui tradizionalmente si attingeva si sta drammaticamente “drenando”, per una concomitanza di diversi fattori”.
Fattori che riguardano principalmente le problematiche legate alla pandemia e al massiccio impiego del personale sanitario nelle varie strutture sanitarie e per velocizzare la campagna vaccinale.
“Per questo rivolgiamo un invito ai nostri donatori che svolgono attività sanitaria, giovani, meno giovani, anche in pensione, perché diano la loro disponibilità a collaborare nell’attività di raccolta. E’ un invito tanto sentito quanto urgente”.
Per chi fosse interessato e volesse ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla direzione dell’Avis provinciale contattando il numero 059/3684911 o inviando una mail all’indirizzo avisnet@avismodena.it .
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Malore mentre è al lavoro all'ospedale di Mirandola, grave una veterinaria 29enne
- Sorbara, caduto mentre era al lavoro in un cantiere a Cavezzo: morto Massimo Giliberti
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni